BWA 15 Sport e Suzuki DF30A, classico all’avanguardia

Categorie: I Nostri Test
14 Settembre 2015
BWA 15 Sport e Suzuki DF30A, classico all’avanguardia

Se una motorizzazione all’avanguardia come il Suzuki DF30A incontra un gommone classico come il BWA 15 Sport non può che scaturirne un binomio perfetto.

Guardo il BWA 15 Sport in banchina e mi chiedo cosa si può chiedere di più a un gommone delle soluzioni semplici e razionali come questo modello propone. Se poi a poppa c’è il Suzuki DF30A, frutto della più recente tecnologia giapponese, già presentato al momento del suo lancio su BoatMag.it, il connubio promette di essere perfetto, ed è proprio quello che mi accingo a verificare con questa prova.

BWA-Sport-15_6

BWA 15 Sport

Il BWA 15 Sport è uno dei modelli d’accesso dell’omonima gamma Sport del cantiere BWA. Una gamma che fa della semplicità e razionalità, senza però risparmiare sulla qualità dei materiali e delle lavorazioni, i suoi punti di forza per proporre un battello dall’eccellente rapporto qualità/prezzo. Dopo questa presentazione, salire a bordo e trovare tutte le dotazioni dove ti aspetti (e speri) di vederle è una cosa sola. Quindi, consolle addossata a dritta (così da lasciare un largo passavanti sul lato opposto) che offre anche una seduta a pruavia che si coordina con il solarium prodiero, sotto il quale trova posto un capiente gavone. Tra gli optional non vedo una prolunga per ampliare la superficie del prendisole come invece sarebbe apprezzabile, così come un tavolino per trasformare il tutto in una dinette.

BWA-Sport-15_5

Il posto di guida singolo è arricchito dai due strumenti Suzuki prodighi di informazioni sulla navigazione e sul funzionamento del motore, comoda la seduta e ben riparato il driver dal generoso plexiglass a sua volta protetto sul perimetro da un robusto tientibene. Il divanetto di poppa è pure addossato a dritta per lasciare libero il passaggio a sinistra e accedere così alla scaletta di risalita dal bagno, che si trova proprio a fianco del nuovo Suzuki DF30A. Ovviamente, sotto il divanetto si apre un secondo gavone dove trovano posto il serbatoio del carburante, le dotazioni di sicurezza e avanza ancora parecchio spazio.

BWA-Sport-15_1

Il test

Il lago è calmo, solo il moto ondoso delle scie della altre barche in prova (e del battello di linea) increspano la sua superficie. La condizione ideale perché il nuovo Suzuki a tre cilindri e 30 cv di potenza possa rendere al meglio assecondato da un’elica da 10 1/4x10. La progressione è eccellente, i cinque cv in più rispetto al gemello DF25A si fanno sentire nonostante il BWA 15 Sport abbia una dimensione di tutto rispetto per questa potenza. La planata è raggiunta agevolmente e anche quella minima è tenuta a 4200 giri  e circa 13 nodi consumando poco più di 4 l/h, proprio economo questo Suzuki!

La progressione prosegue decisa e arriviamo fino a 5700 giri con assetto neutro alla ragguardevole velocità di quasi 24 nodi, con i trim c’è però modo di salire ulteriormente e tocchiamo i 6100 giri e 26 nodi di velocità di punta, una buona prestazione. Pure a queste velocità è inutile cercare di mettere in crisi il BWA 15 Sport, anche le virate più strette sono affrontate con grande sicurezza a conferma che l’abbinamento è dei più riusciti.

Caratteristiche tecniche

  • Lunghezza ……………… m 4,50
  • Larghezza ……………… m 2,10
  • Diametro tubolari ……… m 0,51
  • Peso a secco ……………… kg 210
  • Portata persone …………… 6
  • Motorizzazione max ……… cv 70
  • Categoria omologazione ….. C

Prestazioni

  • 900 giri ……………… 1,8 nodi …………… 0,3 l/h …………… 58 db
  • 1500 giri …………… 3,2 nodi …………… 0,6 l/h …………… 61 db
  • 2000 giri …………… 4,3 nodi …………… 1,1 l/h …………… 64 db
  • 2500 giri …………… 4,9 nodi …………… 1,5 l/h …………… 68 db
  • 3000 giri …………… 5,5 nodi …………… 2,7 l/h …………… 70 db
  • 3500 giri …………… 5,7 nodi …………… 2,8 l/h …………… 71 db
  • 4000 giri …………… 11 nodi ……………… 3,9 l/h …………… 74 db
  • 4500 giri …………… 16 nodi ……………… 5,2 l/h …………… 76 db
  • 5000 giri …………… 22 nodi ……………… 7,3 l/h …………… 79 db
  • 5700 giri …………… 24 nodi ……………… 9,8 l/h …………… 83 db
  • 6100 giri …………… 26 nodi ……………… 9,8 l/h …………… 84 db

Condizioni della prova
Lago calmo, carena pulita, carburante 25 litri, 2 persone a bordo

Prezzi
BWA 15 Sport solo scafo ……… 9.231,00 euro Iva esclusa
Suzuki DF30A ……………………… da 5.300,00 euro Iva inclusa

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu