Più utili o più esclusivi? Ecco altri nuovi accessori per la barca

Quando si parla di accessori non si è mai fuori stagione. Ecco allora un’altra carrellata di prodotti utili, da tenere già in considerazione in vista delle prossime navigazioni.

Da una pratica scaletta ai correttori d’assetto, tra curiosità e soluzioni che vanno valutate con molta attenzione, ecco alcune novità sul fronte degli accessori per rendere la propria barca ancora più confortevole e pratica.

Accessori_Outils-Ocean

La scaletta di Outils Oceans

Nata come scaletta di emergenza, Magic Reboard dell’azienda francese Outils Oceans, può essere utilizzata anche come scaletta aggiuntiva, per esempio a prua o per chi non ha la plancetta di poppa. Facile da installare direttamente sui candelieri grazie al suo attacco di acciaio inox, è altrettanto facile da smontare, per esempio durante il periodo invernale. Assolutamente non ingombrante, Magic Reboard si aziona direttamente dall’acqua tirando l’apposita cimetta e garantisce una rapida risalita.

ZipWake Interceptor300S

ZipWake per un assetto perfetto

Per il comfort in navigazione niente di meglio degli interceptor degli svedesi di ZipWake, che sono dei correttori d’assetto automatici in sostituzione dei flap. Sono facili da montare e poco costosi: si parte da 1.600 euro e in Italia sono commercializzati in esclusiva da Saim Marine. Il sistema si compone degli interceptor propriamente detti che dialogano con il pannello di controllo in plancia attraverso una centralina che può gestirne fino a tre coppie ed è adatto per barche plananti e semidislocanti. Con l’aiuto di un Gps ad alta frequenza, un giroscopio tridimensionale e il sistema di controllo del movimento, ZipWake elimina beccheggio e rollio e minimizza la resistenza sul moto ondoso, inoltre è in grado di compensare l’eventuale eccessiva inclinazione della barca durante un’accostata. Il tempo di reazione degli interceptor è di un secondo e mezzo: una velocità cinque volte superiore a quella dei flap tradizionali e per ottenere le stesse performance è sufficiente un’escursione delle lame di 30 centimetri.

Accessori_MC2

Stabilizzatore MC2

Da un progetto tutto italiano nasce lo stabilizzatore dinamico MC2 di Item Mare che annulla beccheggio e rollio, sia in navigazione sia alla fonda, tramite un sistema giroscopico diverso dalla classica sfera, che funziona a elettricità. Godetevi quindi le onde, il vento e il mare perché con questo stabilizzatore si risolve ogni problema, garantendo un completo comfort e assoluta stabilità in navigazione e durante la permanenza in rada. Il sistema è semplice, compatto ed estremamente affidabile: sfrutta infatti il principio fisico secondo cui una massa in rotazione offre maggiore opposizione rispetto a una forza esterna che cerchi di deviarne la traiettoria, quindi con lo stabilizzatore MC2 è possibile vivere a bordo in condizioni di pieno relax. La regolazione avviene elettronicamente e il risultato è sorprendente: un’istantanea correzione dell’assetto della barca, attraverso una verifica automatica che viene costantemente aggiornata di onda in onda.

 

Stable Bed

Stable Bed per dormire sempre

Un altro tipo di stabilizzazione è quello proposto dal sorprendente progetto di un’azienda norvegese Stable: il prodotto si chiama Stable Bed. Da come è pubblicizzato (e da come è richiamato anche nel nome) permette di dormire tranquilli anche in mezzo alle peggiori tempeste e, per chi ha lo spazio a bordo, può farsi anche delle sfide a biliardo indipendentemente dalle condizioni del mare.

Guardali anche in video su BoatMag TG.

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.