Video tutorial: la correzione di assetto con i fuoribordo

Siete dei maestri di correzione di assetto con i fuoribordo? Oppure trim e tilt sono parole a voi sconosciute? Magari le conoscete bene, ma vorreste capire meglio come conviene regolare l’inclinazione del fuoribordo per mettere la barca o il gommone nell’assetto giusto. Le risposte sono in questo video.

Tutorial Assetto - Dario Mezzano

Con i fuoribordo non ci sono i flap, ma è l’inclinazione del motore a determinare le regolazioni. Abbiamo allora chiesto a un esperto, Dario Mezzano, di spiegare con quale criterio bisogna cambiare l’angolo del motore rispetto allo specchio di poppa per navigare sempre nell’assetto giusto. E non dipende solo dalle condizioni marine, come si potrebbe essere portati a pensare.

A bordo di un gommone di 6 metri, il Makò 58 motorizzato con un 40 cavalli Suzuki, vi mostriamo gli assetti sbagliati, dicendovi perché lo sono, e l’assetto corretto, in modo che anche chi è alle prime armi possa rendersi conto da solo in quali condizioni sta navigando in quel momento e come intervenire in caso di necessità di correzione.

Tutorial Assetto - Consolle

Le nozioni che vi passa questo video vi saranno utili per affinare la vostra sensibilità a capire cosa succede in navigazione, perché per decidere come e quanto premere quel tasto sulla manetta per mettere la barca nell’assetto giusto è tutta questione di feeling con il vostro mezzo, con il movimento dell’acqua e pure del vento, ma anche con le condizioni di carico e di come è disposto a bordo.
Manchette-Newsletter-BoatMag

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.