A metà maggio tutti al NavigaMi, la nautica approda alla Darsena di Milano

È un nuovo NavigaMI! Dal 13 al 15 maggio non avrete bisogno di andare al mare per respirare aria vacanziera, voglia di barche e di navigazione, perché sarà la nautica a venire a Milano e vi coinvolgerà attraverso un evento straordinario, che porterà barche a motore e a vela, gommoni, motori, scuole, attività ludiche e molto altro nello specchio acqueo della Darsena.

Manchette-Newsletter-BoatMagIl NavigaMi non è alla prima edizione, ma quest’anno ha un format del tutto diverso che apre una nuova vita a questo evento, perché a differenza delle passate edizioni, che si sviluppavano lungo l’alzaia naviglio, questa volta teatro dell’evento, che non è solo espositivo ma è soprattutto partecipativo, sarà appunto la nuova Darsena di Milano, che è riconosciuta come una delle icone del nuovo volto della città meneghina. E un evento ospitato in un luogo così rappresentativo per una città come Milano non può non essere che di altissimo profilo.

Cominciamo allora dal visual, che è stato affidato a Christian Grande, un “signor” designer che ha creato ciò che vedete nelle foto qui sotto, e dite se il livello di questa manifestazione non è coinvolgente già dai primi disegni.

NavigaMi 2016 Struttura Stand
NavigaMI 2016 Shopping Area             NavigaMi 2016 Premium Area 2
NavigaMi 2016 Rendering Darsena

Non semplici stand, ma strutture di design che ospiteranno agenzie di charter, scuole di vela, produttori di accessori e una gallery per lo shopping.

Tutto questo avvolgerà lo specchio acqueo dove galleggeranno barche e gommoni fino a 12 metri, su cui si potrà salire a bordo.

Ma dicevo che questo evento è soprattutto partecipativo. Così, mentre gli adulti potranno farsi stuzzicare dall’idea di acquistare una barca o un gommone e scoprire che possono godersi mari e laghi in modo meraviglioso anche con budget minimi e senza aver avuto esperienze pregresse di navigazione, i giovani dai 7 ai 16 anni saranno coinvolti in varie attività propedeutiche alla nautica presso l’apposita area dove sarà allestito il NavigaMi Kids.

Qui, ragazzi e ragazze potranno cominciare a pregustare le prime esperienze legate alla navigazione attraverso attività formative e di intrattenimento organizzate in collaborazione con la Federezione Italiana Motonautica e la Federazione Italiana Vela, entrambe riconosciute ufficialmente dal Coni. Così, che siano più attratti dalla vela o dalla navigazione a motore ogni partecipante potrà avvicinarsi con serenità a ciò che sente più vicino alle proprie attitutidini.

Ma ci sarà anche il supporto della Lega Navale Italiana (sezioni di Milano e Meina) e nientemeno che del Centro Velico Caprera, una delle scuole più ambite da chi vuole progredire nella propria formazione velica che, insieme alle altre scuole partecipanti al NavigaMi, metterà le giovani leve su simulatori per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio.

L’evento è totalmente gratuito ed è organizzato da Navigli Lombardi, in collaborazione con Christian Grande e GStF (God Save the Food), e con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano.
Manchette-Newsletter-BoatMag

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.