Cranchi 60 ST, fast o cruiser? Tutti e due!

Su un 18 metri di solito si bada più al comfort e all’eleganza, ma sul Cranchi 60 ST anche le performance sono di pari prestigio agli ambienti a bordo.

ST è l’acronimo di soft top. Ma come? – si chiederà qualcuno – su una barca di 18,5 metri neppure un hardtop rigido? Ebbene sì e, se proprio volete sapere la mia, ci sta pure benissimo. Infatti, non riduce le comodità della crociera, ma amplia notevolmente la versatilità della barca che in un attimo diventa un “maxiopen” a tutti gli effetti. Ma andiamo a conoscerlo meglio.

Cranchi 60 ST

Cranchi 60 ST, gli interni che diventano… esterni

Ma il pozzetto/quadrato dobbiamo consideralo coperta o interni? Difficile stabilirlo e ognuno ne darebbe la sua interpretazione, prendo una decisione salomonica e lo descrivo subito. Le ampie finestrature e la generosa apertura del top, garantita proprio dal fatto di essere soft, creano un’assoluta continuità tra pozzetto e quadrato, tanto che separarli diventa difficile. Possiamo individuare il prendisole poppiero (con a fianco l’accesso per la cabina del marinaio) e gli ampi gradini di discesa alla plancetta poppiera come gli elementi che non godono della protezione del top. Proprio sul prendisole però due parole vanno spese per il garage che si apre sotto e che può accogliere il pram, ma anche tutte le dotazioni e attrezzature sportive proprio a due passi dal mare.

Cranchi 60 ST

Procedendo verso prua si accede all’area più protetta che propone a sinistra una grande dinette con divano a U a circondare un tavolino ampliabile per diventare zona pranzo, mentre il prolungamento della seduta prosegue verso la plancia di comando con un’articolata disposizione necessaria per dare agio alla sottostante cabina. Di fronte la cucina si allunga sulla murata con spazio per essere dotata di ogni accessorio e introdurre quindi alla scala di discesa alle cabine.

Resta da descrivere la plancia dotata di due sedute singole e di un disegno ben congegnato per accogliere tutta la strumentazione. Da notare che tutto questo ambiente, benché aperto, è dotato di aria condizionata distribuita attraverso numerose bocchette ben dislocate.
Facile raggiungere la zona prodiera grazie all’alta e robusta battagliola e godersi il prendisole che poteva essere anche più grande, lo spazio non mancava.

Cranchi 60 ST

Cranchi 60 ST, quello che ci aspetta sottocoperta

Comoda scala ed eccoci sottocoperta, la dotazione di finestrature sull’opera morta, benché dissimulata dal geometrico disegno scuro (un po’ la firma degli yacht Cranchi) è generosa e se ne apprezza tutta l’efficienza già in quadrato, che è luminoso anche senza ricorrere all’illuminazione artificiale.
La cucina è addossata alla murata di sinistra con una penisola a delimitarne ancora di più l’area e tanto spazio per ogni accessorio; pregevole il design che si fa apprezzare in tutto l’ambiente, quindi anche nella dinette che si sviluppa a dritta e che garantisce un ambiente caldo e accogliente per tutti gli ospiti anche quando il meteo fa le bizze.

Tre le cabine: quella armatoriale è a poppa a tutto baglio con letto addossato a dritta e studiolo sulla murata opposta, proprio di fianco al grande bagno esclusivo. A centro barca una seconda cabina con cuccette separate e sovrapposte, mentre gli ospiti vip stanno a prua con la classica cabina a letto centrale; per queste altre due cabine toilette in comune.

Cranchi 60 ST

Cranchi 60 ST, il test

Mare calmo o quantomeno non in grado di impensierire il Cranchi 60 ST che infatti lo naviga in grande scioltezza complice anche l’abbinamento con i Volvo Penta IPS che sono già da soli una garanzia. In effetti, la cosa che subito mi sorprende è la grande maneggevolezza nonostante i 18 m: i cambi di direzione sono rapidi e le virate si possono stringere oltre ogni ragionevole esigenza, ma in caso di manovre di emergenza è sempre una garanzia in più. Il passaggio sull’onda (la nostra scia) è secco e preciso e anche l’ingresso in planata non presenta particolari cabrate sempre fastidiose.

Manchette-Newsletter-BoatMag
Con il soft top aperto la navigazione è comprensibilmente abbastanza rumorosa, ma il livello di coibentazione da chiuso è ottimo anche se, complice la bella giornata, non ho dubbi su cosa scegliere. Giusto per raggiungere la velocità massima lo chiudiamo con un’operazione abbastanza semplice che ci permette di raggiungere agevolmente i 38 nodi, senza neppure perdere tempo con regolazioni d’assetto particolari. La velocità di crociera è attorno ai 24/25 nodi, quindi meno di 2 mila giri che possono ancora scendere se si sceglie di navigare al limite della planata che teniamo a circa 1300 giri, 12 nodi e con un consumo di 70 l/h.

Se vi piacciono le barche di Cranchi, guardate il nostro test dell’Eco Trawler 53

Cranchi 60 ST

I numeri del Cranchi 60 ST

  • Lunghezza ft …………………… m 18,52
  • Lunghezza scafo ……………… m 16,59
  • Larghezza ……………………… m 4,85
  • Immersione …………………… m 1,30
  • Dislocamento ………………… kg 22300
  • Motorizzazione ……………… Volvo Penta IPS 1050 2×756 cv
  • Serbatoio carburante ………… l 2000
  • Serbatoio acqua ……………… l 540
  • Posti letto …………………… 6 + 1
  • Omologazione CE …………… B

Prestazioni

  • 1000 giri ……………… 10 nodi ………… 27 l/h ………… 65 db
  • 1500 giri ……………… 15 nodi ………… 97 l/h ………… 72 db
  • 2000 giri ……………… 26 nodi ………… 160 l/h ………… 76 db
  • 2500 giri ……………… 37 nodi ………… 255 l/h ………… 77 db (top chiuso)
  • 2550 giri ……………… 38 nodi ………… 270 l/h ………… 78 db

Condizioni della prova

Mare calmo, temperatura 22°C, carena pulita, carburante 580 l, acqua 260 l, equipaggio 2 persone

Prezzi (Iva esclusa)

  • Volvo Penta IPS 950 2×685 cv ………………… 906.800 euro
  • Volvo Penta IPS 1050 2×756 cv ………………… 918.000 euro

Cerca il concessionario Cranchi

 

Lombardia

CANTIERE DEL LAGO D’ISEO BELLINI Srl
Clusane d’Iseo (Bs)
Tel. 030 9829170
info@nautica-bellini.it

MONIGA PORTO NAUTICA Srl
Moniga del Garda (Bs)
Tel. 0365 671022
info@monigaporto.it

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOATS Srl
Cremona
Tel. 0372 432548
info@pagliarini.it

Piemonte

LUSSO NAUTICA Srl
Base Nautica: Marina di Varazze (Sv)
Tel. 019 9399059
nautica@lussonautica.it

ALL SCAF
Dormelletto (No)
Tel. 0322 498150
allscaf@allscaf.it

Liguria

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOATS Srl 
Porto Mirabello – La Spezia
Tel. e Fax 0187 738025
info@pagliarini.it

LUSSO NAUTICA Srl
Marina di Varazze (Sv)
Tel. 019 9399059
nautica@lussonautica.it

CANTIERI SAN LORENZO AL MARE MCS
San Lorenzo al Mare (Im)
Tel/Fax: 0183 91912
direzione@sanlorenzoalmarecantieri.it

Veneto

BIONDI
Casale sul Sile (TV)
Tel: 0422 670120
info@nautica-biondi.it

Friuli Venezia Giulia

CENTRO NAUTICO LIGNANO
Latisana – Loc. Picchi (UD)
Tel: 0431 53363
vendite@centronauticolignano.com

Emilia Romagna

NAUTICA MEGLIOLI Srl
Modena
(a 100 m dallo svincolo A1 Modena Nord)
Tel. 059 822720
info@meglioli.it

RIMINI SERVICE YACHT & SAIL Srl
Rimini
Cell. 335 1626600
info@riminiserviceyacht.it

Toscana

ARCAN Srl
Porto Santo Stefano
Monte Argentario (Gr)
Tel. 0564 818310
info@arcanyachts.com

CALA DE’ MEDICI CANTIERE
Rosignano Solvay (LI)
Tel: 0586 799767
mazzieri@calademedicicantiere.net

Lazio

ALIMAR Srl
Fiumicino (Rm)
Tel. 06 6582868
info@alimar.it

BASE NAUTICA Srl
Latina
Tel. 0773 250411
info@basenautica.it

Molise

MARINUCCI YACHTING Srl
Termoli (CB)
Tel. 0875 702238
nautica@myc.it

Campania

NAUTICA SUD Srl
Castellammare di Stabia (Na)
Tel. 081 8717166
info@nauticasud.it
fabio.celotto@nauticasud.it

Puglia

CENTRO NAUTICO IDEA VERDE Srl
Mesagne (Br)
Tel./Fax 0831 738637
info@nauticaideaverde.it

Basilicata

CENTRO NAUTICO IDEA VERDE Srl
Mesagne (Br)
Tel./Fax 0831 738637
info@nauticaideaverde.it

Calabria

NS NAUTICARAVANS
Vadue di Carolei (Cs)
Tel. 0984 624398
info@nsnauticaravans.com

Sicilia

NAUTICA AZZURRA Srl
Brolo (Me)
Tel. 0941 561033
Ufficio di Portorosa:
Tel: 0941 874831
info@nauticaazzurra.com

ORAM Srl 
Catania
Tel. 095 7122383
info@nauticaoram.it

Sardegna

PAGLIARINI INTERNATIONAL BOATS Srl
WAKE’S Srl – c/o DAVIDE GESSA
Olbia (Ot)
Tel. 0789 599104
davidegessa@drydock.it

 

Manchette-Newsletter-BoatMag

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.