Anteprima 2017: ZAR 85SL e i nuovi ZARmini

Saranno presentate a Genova le novità della ZAR Formenti: l’ammiraglia ZAR 85SL e la nuova gamma ZARmini.

ZAR Formenti si apre al mercato dei gommoni sportivi e presenta lo ZAR 85SL, acronimo di Sport Luxury. Al Salone di Genova saranno due gli esemplari esposti: in acqua lo ZAR 85SL con un fuoribordo Suzuki FP300 per i test e sullo stand una versione con diversa colorazione e maggiormente accessoriata.

Zar-Formenti_Zar-85SL_1

ZAR 85SL, ecco l’ammiraglia

Il nuovo ZAR 85SL con i suoi 8,50 m di lunghezza è l’ammiraglia della linea Sport Luxury, di cui già fanno parte i modelli 49SL e 59SL. Il progetto si sviluppa partendo dal già consolidato assetto dello ZAR 87, dotato di cabina interna e bagno separato. La stessa carena si adatta perfettamente a un gommone più sportivo, in linea con la filosofia della serie Sport Luxury. Le alte prestazioni e un design accattivante della coperta fanno dello ZAR 85SL un semirigido di tendenza, ideale per gli amanti dello stile, ma che non disdegnano un orientamento più sportivo.

Anche sul nuovo ZAR 85SL la carena a prua è studiata per deflettere l’acqua e mantenere il battello più asciutto, mentre la ruota di prua molto avanzata prevede altresì due tunnel laterali di sostentamento che permettono a tutto il gommone di sollevarsi sull’acqua con l’aumentare della velocità rimanendo stabile e sicuro.
Lo ZAR 85SL propone una timoneria idraulica e una consolle sportiva, ma al contempo funzionale ed ergonomica, su cui è possibile installare tutte le strumentazioni necessarie alla navigazione. Per driver e codriver sono previsti sedili avvolgenti adatti alla navigazione veloce e, sotto, si trova una cucina a 2/3 fuochi e un lavandino, oltre a un frigorifero.

Molta attenzione anche all’abitabilità: la zona prodiera ospita l’ampia dinette che può alloggiare fino a otto persone e, abbassando il tavolo, si trasforma in un comodo prendisole di grandi dimensioni, dove anche il cuscino davanti alla consolle può fungere da lettino o da schienale. A poppa, un ampio e confortevole divano a C può ospitare sei persone e, all’occorrenza, montare un tavolo per ottenere un’altra dinette o, abbassandolo, ottenere un ampio prendisole poppiero.
A fianco della plancia, una porta scorrevole permette l’accesso alla cabina dotata di wc marino e lavandino, oltre a un sistema integrato di gavoni. Questo spazio, con pochi paglioli e cuscini aggiuntivi, può essere trasformato in un comodo letto matrimoniale.

Zar-Formenti_Zarmini-Alu-15

Dallo ZAR 85SL alla gamma ZARmini

ZAR Formenti si lancia nel mercato dei mini gommoni a partire dai 2,2 m di lunghezza fino a 5,00 m: la serie ZARmini consta infatti di quattro linee, declinate in circa 40 nuovi modelli. Fiore all’occhiello della gamma ZARmini è la linea RIB, costituita da gommoni a partire da 2,40 m fino ai 5,00 m con carena di alluminio. Grazie a questo tipo di scafo più leggero, il gommone potrà più facilmente raggiungere alte velocità e planare senza difficoltà anche con un motore di bassa potenza. Nei modelli più grandi, pure la consolle e le cassapanche saranno di lega leggera e potranno essere dotate di cuscini e divanetti.

Zar-Formenti_Zarmini-Rib-14

Leggi la nostra prova dello ZAR Makò 68 motorizzato Suzuki FP200AP

Manchette-Newsletter-BoatMag

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.