YXT 20m “support vessel”, 20 metri di "supporto"

Categorie: Barche e Yacht
28 Luglio 2016
YXT 20m “support vessel”, 20 metri di "supporto"

Varo tecnico per la prima unità del YXT 20m, costruita in Olanda e destinata a seguire la "mother ship" soprattutto in Mediterraneo.

YXT, acronimo di Yacht X Tender, divisione di Lynx Yacht, ha eseguito il varo tecnico del primo YXT 20m. Questo “support vessel” è stato costruito in Olanda, come tutte le imbarcazioni YXT, e sarà consegnato e utilizzato nel Mediterraneo, in particolare nel Sud della Francia. “Support vessel” sono le barche supporto nate per seguire la “mother ship” fornendo extra storage, trasporto di tender molto grandi, lavanderia e stireria, sottomarino, water toys, elicottero ecc., oppure come supporto per le barche da regata.

YXT 20m_1

YXT 20m, il debutto al Monaco Yacht Show

YXT 20m è dotata di un ponte di 45 mq, abbastanza ampio da essere in grado di contenere tender e altri toys richiesti dall’armatore della barca principale: lo yacht è stato infatti concepito come support vessel per superyacht dai 30 ai 70 metri.
La passerella-gru di poppa permette di utilizzare la spiaggetta poppiera fissa come ulteriore spazio per alloggiare gommoni, moto d’acqua e altro. I gradini che danno accesso al ponte principale e i primi quattro metri del ponte sono rivestiti di teak, rimarcando lo stile “yachting” di questa unità.

Gli interni del YXT 20m sono stati progettati da Franck Darnet della Franck Darnet Design. La barca prevede alloggio per quattro membri dell'equipaggio ospitati in due cabine doppie con bagno, cucina con crew quarter, storage e lavanderia, più una grande storage-box con portelli sul ponte che può anche essere utilizzata per celle frigo, wine storage o, addirittura, come cuccette di fortuna. L’unità è spinta da due Cummins Diesel da 715 cv l’uno che garantiscono un'autonomia di 900 miglia nautiche.
YXT 20m è dotato di due gru; la principale che sbraccia dal ponte e una, che funge anche da passerella, che serve solo la zona di poppa. Il carico delle gru è di 1,7 t e 5 m di estensione con una rotazione di 360°.

Guarda le foto in costruzione del YXT 20m

YXT 20m_2

 

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu