Anteprima 2017: Columbus Yachts 40M Sport Hybrid

Debutterà al Monaco Yacht Show 2016 il Columbus Yachts 40M Sport Hybrid “Divine”, uno yacht “green” che promette un modo completamente nuovo di navigare.

Il Columbus Yachts 40M Sport Hybrid è in linea con la scelta ecosostenibile nella costruzione di yacht introdotto dalla Columbus Yacht, brand di Palumbo Group Spa. L’innovativo motoryacht “Divine” è il secondo modello della serie vincitrice di numerosi premi 40M Sport Hybrid è sarà esposto al Monaco Yacht Show 2016 dal 28 settembre al 1 di ottobre.

COLUMBUS-40-HYBRID-517

Columbus Yachts 40M Sport Hybrid, sportivo ed ecologico

“Sport” sottolinea le elevate prestazioni del Columbus Yachts 40M Sport Hybrid, che è dotato di due motori diesel per una velocità massima di 20 nodi. “Hybrid” perché è in grado di offrire un modo di navigare completamente nuovo, più rispettoso dell’ambiente.

Lungo 40 metri, di alluminio e dotato di tre ponti, M/Y Divine, accoglie dieci ospiti in cinque cabine, una suite armatore con studio sul ponte principale e può alloggiare otto membri d’equipaggio. L’architettura navale e il design esterno sono frutto della cooperazione tra il cantiere e la Hydrotec Srl; gli interni sono stati concepiti dalla Hot Lab.
Per ridurre la massa della struttura dello scafo nel profilo laterale e offrire una vista indisturbata dal salone principale, le murate sono dotate di vetrate che costituiscono anche balconate ribaltabili. Queste sono completate da porte in vetro progettate dal cantiere sia per aprirsi che per scorrere. Con le porte aperte e le balconate abbassate, il salone diviene una terrazza galleggiante.

COLUMBUS-40-HYBRID-485

Negli interni, un bar è collocato all’ingresso del ponte principale. Più avanti si trova la sala da pranzo che può ospitare fino a dieci persone, mentre nell’area lounge divano, tavolino e pouf sono collocati di fronte a un grande schermo TV fissato su un elegante pannello integrato al soffitto. A pruavia è situata una cambusa completamente equipaggiata a sinistra e una lobby sulla destra.

Dal punto di vista tecnico, Columbus Yachts 40M Sport Hybrid è uno scafo semiplanante a doppio spigolo che consente di effettuare crociere con un assetto accettabile con tutte le condizioni di mare. Questo grazie anche al particolare design dei tunnel per le eliche e all’aggiunta di un Interceptor. Alimentato da un avanzato sistema a propulsione ibrida, le performance dello yacht vanno dai 3 ai 20 nodi e, grazie alla riduzione del peso ottenuta attraverso l’uso di leghe leggere, sono assicurati ottimi livelli di consumo. Alla velocità di crociera di 15 nodi il consumo di carburante è di 215 litri/ora per entrambi i motori.

COLUMBUS-40-HYBRID-405

Il sistema a propulsione ibrida elettrica/diesel sviluppata da Palumbo permette la combinazione tra i motori principali e i due motori elettrici collegati al riduttore, consentendo così una navigazione alimentata elettricamente a una velocità massima di 8 nodi utilizzando l’energia prodotta dai generatori, oppure di produrre energia quando i motori sono in funzione.
Manchette-Articolo-Mercury

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.