Tutte le novità Saver al Salone nautico di Genova

Il cantiere Saver presenta a Genova due nuove imbarcazioni rigide e quattro gommoni di cui uno in anteprima assoluta.

Il 2016 è stato un anno importante per Saver. Oltre a festeggiare il trentennale dalla sua fondazione, è stato anche un anno di fermento per la produzione, con il lancio della nuova gamma di gommoni MG oltre a due imbarcazioni totalmente inedite.

Saver_750WA

Da Saver quattro gommoni e due barche

Cominciamo dalle barche rigide, da sempre riferimento del cantiere di Piraino, in provincia di Messina. Il Saver 750 WA era stato presentato in anteprima a Düsseldorf, ne sono già stati venduti diversi esemplari, ma Genova segna il suo debutto italiano. Un modello caratterizzato da un layout armonico, che offre spazio diurno, grazie al prendisole fisso a prua e quello componibile a poppa, con l’angolo per lavello ed eventuale cucina dietro la seduta guida; ma anche notturno, con una cabina sotto la prua con locale toilette separato. Il Saver 750 WA con un fuoribordo da 250 cv supera i 43 nodi con estrema facilità e grande manovrabilità.

A Genova il walkaround sarà affiancato dalla versione cabinata: il Saver 750 Cabin (nella foto di apertura), anteprima assoluta. Stesse linee d’acqua del 750 WA, ma coperta totalmente differente, con una chaise longue a fianco della postazione di guida, divano a “L” convertibile da dinette in prendisole a poppa, prendisole sulla tuga e blocco lavello esterno, mentre sottocoperta troviamo un letto matrimoniale a prua cui si contrappone, sotto la plancia, un secondo letto ospiti. Il blocco cucina completo è di serie, così come il locale toilette separato con doccia. Sempre fuoribordo la motorizzazione: con un 250 cv si toccano i 36-37 nodi.

Saver_gommone_MG580

Per quanto riguarda la gamma di gommoni MG, anch’essa lanciata a livello europeo a Düsseldorf, gli ottimi risultati sin qui registrati hanno dato verve al cantiere che, ai modelli MG 520 (nella foto sotto), MG 580 (nella foto sopra) e MG 710 già in produzione, aggiunge a Genova un’altra anteprima: l’MG 810. Il nuovo modello riprende le soluzioni già viste sugli altri, con prendisole fisso a prua e componibile a poppa (fatta eccezione per l’MG520 e per l’MG580 che hanno prendisole poppiero fisso), plancette di poppa per scaletta ed eventuale supporto motore e tanti gavoni. Navigazione veloce e confortevole su ogni tipo di mare e prestazioni  eccellenti: 24 nodi con un 40 cv “puro” per l’MG 520, oltre 30 nodi per l’MG 580 con un 40 cv “più generoso” e ben 49 nodi con l’MG 710 motorizzato con un 250 cv.

Ti piacciono i Saver? Vai a leggere la prova in mare del Saver 560 WA

Saver_gommone_MG520
Manchette-Articolo-Mercury

Notizie correlate

Commenti chiusi

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.