Salpa Laver 52x, di tutto di piĆ¹

Categorie: I Nostri Test
22 Settembre 2016
Salpa Laver 52x, di tutto di piĆ¹

Due piedi in piĆ¹ di lunghezza, ma tante novitĆ  nel nuovo Salpa Laver 52x che promette anche unā€™eccellente rapporto qualitĆ /prezzo. Andate a scoprirlo al Salone di Genova.

Raccogliere lā€™ereditĆ  del 50.5 non era facile, eppure il nuovo Salpa Laver 52x non solo ha tutte le carte in regola per bissarne il successo, ma propone anche una serie di soluzioni che ne fanno uno dei modelli piĆ¹ interessanti in questa categoria di motoryacht. Proprio sul prezzo il cantiere campano punta molto per conquistare nuovi clienti e proprio al salone di Genova lā€™offerta di lancio potrebbe sorprendere molti. Una visita allo stand Salpa Laver ĆØ quindi dā€™obbligo e non solo per vedere da vicino il nuovo modello.

salpa-laver-52x_4

Salpa Laver 52x, anteprima a Cannes

Il debutto ufficiale del Salpa Laver 52x era perĆ² fissato al salone di Cannes e non mi sono fatto sfuggire lā€™opportunitĆ  di provarlo in anteprima.
Ma, prima di lasciare il porto, una visita a bordo ĆØ dā€™obbligo. La prima sensazione ĆØ di grande luminositĆ , infatti uno degli interventi ha riguardato proprio un ampliamento delle superfici vetrate per dare maggiore luce a tutti gli ambienti, anche se il layout di massima ripropone quello del conosciuto 50.5. Una precisazione anche sulla costruzione: lo scafo ĆØ realizzato in infusione, mentre lā€™hardtop addirittura in kevlar, per alleggerire la sovrastruttura e migliorare la distribuzione dei pesi, nonchĆ© il dislocamento complessivo. Attenzione anche nella lavorazione degli arredi interni, cha sono realizzati ā€œa filoā€ con il placcaggio dopo il loro assemblaggio, soluzione che permette una migliore precisione degli accoppiamenti e consente al futuro armatore di poter cambiare idea sui rivestimenti fino allā€™ultimo.

Dalla plancetta di poppa (che volendo puĆ² essere a immersione) con la passerella a scomparsa si accede al pozzetto dalla doppia scala laterale, cosƬ come doppio ĆØ anche lā€™accesso dei passavanti laterali per raggiungere la prua dove si trova il classico solarium, ben attrezzato con tientibene e portabicchieri. Il pozzetto invece ĆØ sgombro, solo con un divanetto a poppa e due piccole sedute laterali, ma la sede del piantone del tavolo lascia intuire che allestire la dinette ĆØ davvero velocissimo e, volendo, un tendalino a scomparsa nel top puĆ² proteggere la zona dal sole.

salpa-laver-52x_15

Salpa Laver 52x, gli interni

ƈ il momento di varcare la vetrata che separa pozzetto e quadrato, con unā€™apertura sufficientemente ampia per dare continuitĆ  ai due ambienti e per rendere baricentrica la cucina, che si sviluppa a dritta, ben distribuita e attrezzata sul lungo mobile che, grazie a una ripiano, nasconde completamente lavello e fornelli quando non sono in uso. Di fronte la dinette si compone di un divano a L e di un tavolo regolabile in altezza con ribaltina per ampliarne le dimensioni e, a poppavia, il grande frigorifero completa la dotazione. Impossibile non citare il grande gavone che si apre sotto il pagliolato, dove trovano posto la lavatrice e altre dotazioni ma che, allā€™occorrenza, puĆ² diventare la cabina del marinaio. Bella la plancia, servita da un divanetto doppio, caratterizzata dalla solita commistione tra strumenti digitali e analogici, una soluzione dal gusto un poā€™ retrĆ² ma qui ben realizzata. Una citazione infine per il tettuccio rigido che apre il cielo della tuga trasformando il Salpa Laver 52x in un ā€œquasiā€ open e per il televisore a scomparsa alle spalle del divanetto del driver.
La discesa alla zona notte ĆØ comoda come il suo disimpegno, abbastanza dimensionato senza per questo ā€œrubareā€ troppo spazio alle tre cabine. Quella dellā€™armatore ĆØ a prua, servita da un locale toilette che, non solo prevede la doccia separata, ma anche il bidĆØ. Ospiti vip nella cabina di centro barca a sinistra, strutturata in modo di dare spazio anche a una terza cabina con due cuccette affiancate a dritta. Queste due si dividono il secondo bagno, sempre con doccia in locale separato.
Unā€™occhiata anche alle finiture: legata ai gusti dellā€™armatore la scelta dei colori e delle essenze, ma si apprezza subito la precisione degli accoppiamenti, a conferma che la nuova tecnologia di costruzione ha dati i frutti sperati.

salpa-laver-52x_17

Salpa Laver 52x, il test

Il mare fuori dal porto di Cannes ĆØ agitato piĆ¹ che dal meteo dalle tante scie di barche impegnate, come noi, in vari test: quindi un mare difficile da interpretare perchĆ© le onde si incrociano e si succedono con altezze e caratteristiche differenti. Fortunatamente mi viene in aiuto la carena del Salpa Laver 52x che riesce ad attutire anche gli incroci piĆ¹ complessi, regalando la piacevole sensazione di navigare in grande sicurezza. Semmai la carena un poā€™ sporca (la barca ĆØ in acqua dallā€™inizio dellā€™estate) ne penalizza le prestazioni incidendo anche sui dati dei consumi.

Se la velocitĆ  di punta che riusciamo a raggiungere sfiora i 30 nodi, in condizioni ottimali si passano agevolmente i 32, ma forse al diportista interesserĆ  di piĆ¹ veder calare ulteriormente i consumi, che per altro i Volvo IPS 600 giĆ  contengono con la loro notoria efficienza. Una precisazione importante: lā€™intero progetto del Salpa Laver 52x ĆØ stato pensato per la driveline svedese e quindi la sua efficienza ĆØ massimizzata, senza trascurare la grande comoditĆ  del joystick quando si manovra. La planata minima ĆØ tenuta a 10 nodi a 1530 giri con un consumo di 44 l/h, un poā€™ meno della metĆ  di quelli richiesti per navigare a 20 nodi, presumibilmente la velocitĆ  di crociera.

Il sole sta per tramontare e rientriamo in porto, giusto in tempo per apprezzare anche il gioco di luci degli interni, secondo i dettami della cromoterapia. Anche in questo caso una richiesta dellā€™armatore per completare una barca che, grazie alla ricca dotazione di serie (e allā€™altrettanto corposa offerta di optional), potrĆ  rispondere a tutte le esigenze di una schiera di diportisti, esigenti in mare, ma anche attenti ai costi di gestione e di acquisto. Motivo in piĆ¹ per andare a conoscere a Genova ā€œlā€™offerta Saloneā€ del Salpa Laver 52x che promette di essere di quelle impossibili da trascurare.

Leggi anche il test del Salpa Laver 38x

I numeri del Salpa Laver 52x

  • Lunghezza ft ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 16,25
  • Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 4,50
  • Immersione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 0,79
  • Dislocamento ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 13.500
  • Motorizzazione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ Volvo Penta IPS 600 2x435 cv
  • Serbatoio carburante ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 2x625
  • Serbatoio acqua ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 550
  • Cabine ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 3
  • Portata persone ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 12
  • Omologazione CE ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ A

Prestazioni

  • 1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 5,7 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 6,0 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 61 db*
  • 1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 8,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 22 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 65 db*
  • 2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 11 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 47 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 67 db*
  • 2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 16 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 77 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 72 db*
  • 3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 23 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 124 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 74 db*
  • 3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 30 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 166 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 78 db*

*misurazione effettuata in pozzetto con le porte chiuse

Condizioni della prova

  • Mare leggermente mosso, temperatura 32Ā°C, carena sporca, carburante 900 l, acqua 500 l, equipaggio 5 persone

Prezzo (Iva esclusa)

  • Volvo Penta IPS 600 2x435 cv ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 725.000 euro

 

Manchette-Newsletter-BoatMag

Condividilo a un amico

Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
Lascia un commento
magnifiercrossmenu