Columbus Tomahawk 52m, un explorer concept rivoluzionario

Il Columbus Tomahawk 52m è stato pensato come una nave per qualità tecniche e tenuta in mare e come uno yacht per il comfort a bordo.

Columbus Yachts, brand di Palumbo Group Spa, presenta il Columbus Tomahawk 52m, il nuovo explorer concept nella versione 499GT. La barca ha un design squisitamente italiano, ideato da Marco Casali che, grazie anche all’esperienza di Palumbo Group nella costruzione navale, ha progettato una nave per i contenuti tecnici e uno yacht per gli aspetti legati al comfort e alla vita di bordo.

columbus-tomahawk-52-m_4

Columbus Tomahawk 52m, ma che prua!

Il Columbus Tomahawk 52m, sviluppato con l’esperienza nella ricerca navale di Insenaval, è stato studiato in modo da garantire la migliore tenuta e stabilità in ogni condizione climatica. Il nome “Tomahawk”, che riprende quello dell’ascia da battaglia dei Nativi d’America, dà alla prua la sua particolare forma: studiata per garantire un favorevole impatto con il mare, richiama allo stesso tempo la forza e il profilo di questa antica arma.

Le linee marcate di questo explorer vessel si uniscono ai migliori spazi per gli ospiti, dove si troverà tutto il comfort sia per la posizione sia per dimensione. Il Columbus Tomahawk 52m è un concept che potrà essere sviluppato in misure da 40 a 100 metri: un full custom in grado di rispondere a tutti i desideri del proprietario su una piattaforma tecnica unica.

columbus-tomahawk-52-m_2

“Il Columbus Tomahawk 52m è stato concepito come uno yacht all’interno di una nave – spiega il designer Marco Casali -. La cabina armatoriale (75 mq) si trova direttamente a prua con finestre anteriori, di fronte a una terrazza privata di 21 mq con tavolo, prendisole e vasca idromassaggio, il tutto con vista completa per 180 gradi e totale privacy. La zona ospiti nel ponte inferiore è collegata direttamente all’area beach club con finestrature che vi si affacciano. Gli ospiti e l’armatore possono raggiungere direttamente la spiaggia, la piscina e il mare senza passare attraverso i saloni. Una sala da pranzo si trova a prua con un american bar e uno spazio cinema/karaoke. Anche la zona equipaggio è più grande rispetto agli standard comuni”.

I volumi sono pensati per ospitare una grande beach area (200 mq su tre livelli) e un magazzino per tutti i tipi di seatoy. Il ponte a poppa dà direttamente sul mare, con la possibilità di ospitare fino a due tender di 12 m, quattro jet sky e un sottomarino o più moto d’acqua che possono essere stivati nel garage sottostante. Un garage di prua dà spazio a un tender supplementare e vari giochi d’acqua. Completamente libera, l’area rivela una grande piscina (6×2,5 m) a tutta altezza e un ampio spazio di 9×7 m. Questa zona potrebbe essere gestita con tavoli free standing, prendisole e divani o potrebbe essere un grande parco giochi.

La gru dei tender è studiata anche per mantenere sollevato un ombrellone per far ombra a gran parte della zona spiaggia. Tra le altre caratteristiche che rendono unico il progetto, va ricordata l’opportunità di ospitare un eliporto compatibile MCA nel ponte superiore, con accesso diretto alle scale principali, insieme a una sala di comando studiata per offrire una perfetta visibilità per l’ormeggio e la navigazione in qualsiasi area.

columbus-tomahawk-52-m_3

I numeri del Columbus Tomahawk 52m

  • Lunghezza ft ……………………… m 51,3
  • Larghezza max …………………… m 10,25
  • Immersione pieno carico ………… m 2,70
  • Velocità di crociera ……………… nodi 14
  • Velocità max …………………… nodi 15,5
  • Grosse Tonnage ………………… 499 GT
  • Dislocamento pieno carico ……… t 540
  • Autonomia a 12 nodi ……………… mn 4000
  • Motorizzazione …………………… 2 x MTU 12V4000 M53R 1140 kW
  • Carburante ………………………… l 100.000
  • Acqua ……………………………… l 20.000 lt
  • Cabine ospiti e armatore …………….. 5/10
  • Materiale di costruzione ……………… acciaio e alluminio

Vai a vedere anche l’anteprima del Columbus Yachts 40M Sport Hybrid

 

Manchette-Articolo-Mercury

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.