Varato Cloud 9, il nuovo 74 metri progettato da Zuccon International Project per CRN

Categorie: Barche e Yacht
30 Gennaio 2017
Varato Cloud 9, il nuovo 74 metri progettato da Zuccon International Project per CRN

È stato varato presso il cantiere CRN di Ancona Cloud 9, il nuovo superyacht di 74 metri custom disegnato dallo studio Zuccon International Project.

Cloud 9 è un progetto che lo studio Zuccon International Project ha sviluppato in collaborazione con l’ufficio tecnico del cantiere CRN per gli aspetti tecnici, mentre ne ha curato direttamente il design delle linee esterne. Dislocato su cinque ponti, Cloud 9 è uno yacht caratterizzato da volumi imponenti; nonostante questo la percezione complessiva è quella di grande dinamismo.

Cloud 9, esempio di equilibrio

Gli architetti Zuccon (nella foto di Justin Ratcliff, Bernardo e Gianni Zuccon) hanno messo a punto un sistema di linee e superfici molto equilibrato che conferisce al 74 metri un aspetto slanciato e filante. Le superfici della sovrastruttura si inclinano gradualmente verso l’interno man mano ci si sposta verso l’alto, generando quindi una sensazione di “alleggerimento” dei volumi. Tale sistema si è rivelato così efficace da essere già stato riproposto nel nuovo progetto dello studio per un superyacht di 79 metri, già in costruzione sempre presso il cantiere CRN.

Assolutamente particolare poi il rapporto fra gli spazi esterni e interni, curati da Winch Design: la collaborazione fra Zuccon International Project e Andy Winch ha garantito un perfetto equilibrio fra le linee esterne e gli interni. Cloud 9 può ospitare fino a 16 ospiti in sei cabine e in quella armatoriale (a cui si aggiungono le cabine per 22 membri dell’equipaggio e altre due cabine per quattro membri dello staff) nel massimo comfort. A loro disposizione esclusive ed eleganti aree all’aperto, come il ponte privato a prua della suite armatoriale e il vasto beach club con spiaggetta estesa a pelo d’acqua, concepite per offrire la massima vivibilità a contatto con sole e mare.

La collaborazione fra lo studio Zuccon International Project e il Gruppo Ferretti continua: oltre al 74 metri Cloud 9 e al nuovo progetto del 79 metri per CRN, nei prossimi mesi verranno presentate altri due progetti realizzati dallo Studio per i cantieri del Gruppo.

 

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu