Cranchi T53 Eco Trawler, non un semplice restyling ma un nuovo orientamento stilistico

Categorie: I Nostri Test
31 Marzo 2018
Cranchi T53 Eco Trawler, non un semplice restyling ma un nuovo orientamento stilistico

Per quanto una barca possa essere bella o frutto di un progetto di successo, arriva sempre il momento dei cambiamenti e di apportare quelle migliorie per donarle nuovo splendore. Nel caso del Cranchi T53 Eco Trawler non si tratta di uno "svecchiamento", ma di un nuovo orientamento stilistico preso da Cranchi attraverso il suo designer Christian Grande.

Ma partiamo subito dal test in mare di questa imbarcazione semiplanante - lā€™antesignana della nuova generazione dei trawler del cantiere italiano - che di classico mantiene tutta l'essenza progettuale e di filosofia di navigazione, ma che per il resto ĆØ un concentrato di modernitĆ  sia tecnica sia, appunto, estetica.

Ā Cranchi T53 Eco Trawler 53, il test

La giornata ĆØ grigia e il mare una tavola, peccato perchĆ© una barca come il Cranchi Eco Trawler 53 Long Distance si esalta in condizioni piĆ¹ difficili, ma anche cosƬ offre un perfetto assaggio ci cosa vuol dire navigare in dislocamento a 10 nodi o poco piĆ¹ consumando 34 l/h. Onore al merito e allā€™efficienza dei due Volvo Penta IPS 600, ma anche alla scelta filosofica del trawler, che consiglia un modo diverso di vivere il mare, certamente piĆ¹ rilassante, economico ed ecologico. Consiglia ma non impone, perchĆ© se si ha fretta basta spingere un poā€™ sulle manette ed eccoci navigare a 22 nodi (22,6 per la precisione) anche se i consumi crescono di un bel poā€™, allineandosi a quelli di un qualsiasi altro motoryacht delle stesse dimensioni. Si puĆ² allora optare per il giusto compromesso, attestarsi al limite della planata a 12 nodi, 2450 giri e un consumo di 60 l/h, ovviamente con tutte le opzioni intermedie che si desiderano.

ƈ proprio questo il bello del Cranchi Eco Trawler 53 Long Distance: la versatilitĆ . Scegliere se si vuole navigare tranquilli o stringere i tempi, poterlo fare con qualsiasi tipo di mare e in tutto lā€™arco dellā€™anno, perchĆ© i suoi spazi aperti sono generosi dā€™estate cosƬ come gli ambienti chiusi sono accoglienti dā€™inverno. Quanto poi alla carena, nel precedente test il mare (leggi qui) era mosso e si era comportata benissimo, adesso la lancio sulle onde create dalla nostra scia, se vogliamo anche piĆ¹ insidiose perchĆ© piĆ¹ corte e secche, e la sensazione ĆØ la stessa: un passaggio sicuro, senza colpi e scricchiolii della struttura, ma non ne sono sorpreso. Come dicevo prima, con un Cranchi ĆØ la norma.

Cranchi T53 Eco Trawler, the new generation

Se questa versione segnerĆ  lo sviluppo di tutta laĀ  gamma degli Eco Trawler, a giudicare dal primo impatto, cā€™ĆØ da stare tranquilli. Chi, come me, aveva apprezzato lā€™opera prima, qui ritrova gli stessi concetti confermati e ulteriormente sviluppati. ƈ sempre difficile migliorare un prodotto di successo e spesso si cade nellā€™errore di cambiare pochissimo per non sbagliare. Christian Grande ha invece rivisto molti particolari, pur rispettando la personalitĆ  del Cranchi Eco Trawler 53 Long Distance che ne aveva decretato il successo. In linea piĆ¹ generale subentra anche il concetto di offrire diverse soluzioni di accostamento fra legni e tessuti, per dare a ogni armatore la possibilitĆ  di scegliere quello di proprio gradimento mantenendo una coerenza decorativa in tutta la barca.

I tanti
cambiamenti
non stravolgono
il progetto
della barca,
maĀ Ā 
sono
comunque
interventi
incisivi
che ne
accrescono
il fascino

  • Tanti piccoli ma fondamentali accorgimenti, come il profilo di teak sulla battagliola o le nuove tende che sostituiscono le veneziane precedenti, (ma potrei citare anche il bimini a prua, la passerella a scomparsa, la plancetta basculante) che denotano una cura del particolare ulteriormente sviluppata, ma soprattutto la volontĆ  di continuare a sviluppare con una chiave di lettura personale il concetto di trawler. Quindi mobili interni laccati e tinte chiare a dare di piĆ¹ luce e ā€œsolaritĆ ā€ agli interni (messi a dura prova da una giornata piuttosto grigia), rifuggendo quindi le ambientazioni cupe e con essenze scure a cui ci hanno abituato i trawler piĆ¹ tradizionali.

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  • Barche ā€œognitempoā€ ma con tanto spazio allā€™aperto, questo ĆØ il segreto dei nuovi trawler e il Cranchi T53 Eco Trawler non fa eccezione, anzi ne ĆØ stato uno degli antesignani. Infilo quindi la scala (comoda) di salita al fly per vedere quello che promette essere il ponte principale nelle giornate estive. Il mobile cucina ha una nuova posizione a dritta subito di fronte alla scala, in posizione piĆ¹ defilata e con una bella ribaltina color legno, oltre alla classica dotazione. La dinette ĆØ quasi di fronte mentre, a poppavia della colonnina centrale dalla struttura tubolare, il fly ĆØ tutto sgombro, le due sedie sdraio lasciano intuire una possibilitĆ  di utilizzo, ma anche il tender troverebbe facile collocazione. Certamente per il solarium basta quello a pruavia della plancia, con questā€™ultima particolarmente ben accessoriata, ma sulle barche demo si sa che sugli optional non si lesina. I pannelli solari inseriti nella propaggine prodiera li trovo ancora al loro posto, la sigla Eco ĆØ rispettata.

Ā 

  • Ridiscendo sul ponte principale, per considerare che tutto sommato ĆØ molto accogliente anche la dinette in pozzetto, oltretutto servita dalla cucina baricentrica con il quadrato e aperta grazie alla porta in piĆ¹ elementi scorrevoli e basculabili. Della plancetta che si immerge abbiamo giĆ  detto e quindi dal comodo passavanti, identico a sinistra come a dritta, raggiungo la zona prodiera. Non cā€™ĆØ il bimini che la correda (del resto la giornata non lo richiede) ma intuisco che sarĆ  un accessorio molto gettonato nelle giornate estive, perchĆ© lā€™articolazione della zona con divanetto e solarium, luci e hifi, promettono di offrire unā€™ospitalitĆ  molto apprezzabile. Da qui anche lā€™accesso alla cabina del marinaio, utile anche per un amico dellā€™ultimo momento.

Ā Ā 

  • Poche le modifiche nel layout, ma tante quelle nelle soluzioni dā€™arredo, con nuovi materiali e colori piĆ¹ chiari per contribuire a dare ancora piĆ¹ luminositĆ  agli interni. Obiettivo centrato a giudicare da quanto posso verificare in una giornata che piĆ¹ uggiosa non potrebbe essere, eppure anche con questo meteo la luce in quadrato ĆØ tanta anche senza bisogno di ricorrere a quella artificiale, che ĆØ ovviamente a led. PotrĆ  lasciare perplessi la porta laterale non corrispondente alla plancia di comando, ma a sinistra e a metĆ  quadrato. Una scelta che mi sento di condividere: con il joystick in pozzetto per le manovre, viene infatti a perdere la sua funzione operativa e cosƬ ĆØ piĆ¹ fruibile da tutti gli ospiti. Per il driver invece la seduta ĆØ singola e ā€œcomodosaā€ in maniera persino eccessiva, mentre la plancia ĆØ fin troppo semplice nel design ma razionale nella collocazione degli strumenti.

  • Sottocoperta il modello in prova ĆØ dotato di tre cabine con due bagni, ma volendo a quella con le due cuccette singole puĆ² essere sostituito un living sulla cui utilitĆ  nutro qualche dubbio. Meglio due posti letto in piĆ¹, con un unico bagno con box doccia separato da dividere con la cabina vip di prua, incredibilmente spaziosa e luminosa grazie alle due ampie finestre ricavate sullā€™opera morta. Ma il bello deve ancora venire con la cabina armatoriale a centro barca, dove lā€™impiego delle Volvo IPS ha permesso di garantire una volumetria che definire generosa ĆØ ancora essere riduttivi. Il letto matrimoniale ĆØ addossato a dritta, con i locali di servizio (bagno e cabina armadio) a creare una separazione con il vano motori, anche se conoscendo il cantiere siamo certi che la coibentazione sarĆ  giĆ  piĆ¹ che efficiente.

Ā Ā 

  • La tonalitĆ  dei nuovi materiali ĆØ piĆ¹ scura rispetto a quella del ponte superiore, ma questo non diminuisce la sensazione di luminositĆ  giĆ  apprezzata in precedenza, sicuramente merito della curata illuminazione di ogni ambiente e della generosa dotazione di aperture sulle fiancate. Quanto alla qualitĆ  dei materiali e della loro lavorazione ĆØ doveroso citare per lā€™ennesima volta lā€™alto livello raggiunto dal cantiere Cranchi, a costo di sembrare ripetitivi.

I numeri del Cranchi T53 Eco Trawler

  • Lunghezza ft ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 17,00
  • Lunghezza scafo ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 15,00
  • Larghezza ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 4,95
  • Immersione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ m 1,06
  • Dislocamento ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ kg 18.200
  • Motorizzazione ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ Volvo Penta IPS 600 2x435 cv
  • Serbatoio carburante ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 2.800
  • Serbatoio acqua ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ l 810
  • Cabine ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 3
  • Cabine equipaggio ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 1
  • Posti letto ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 7 + 1
  • Omologazione CE ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ B

Prestazioni

  • 1000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 5,7 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 5,5 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 52 db*
  • 1500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 7,5 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 12 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 57 db*
  • 2000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 10 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 34 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 57 db*
  • 2500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 12 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 64 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 62 db*
  • 3000 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 15 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 116 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 64 db*
  • 3500 giri ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 22 nodi ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 165 l/h ā€¦ā€¦ā€¦ 67 db*

*misurazione effettuata in quadrato con le porte chiuse

Condizioni della prova

  • Mare calmo, temperatura 16Ā°C, carena pulita, carburante 1500 l, acqua 400 l, equipaggio 2 persone

Prezzo (Iva esclusa)

  • Volvo Penta IPS 600 2x435 cv ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ā€¦ 774.180 euro

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piĆ¹ importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dā€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piĆ¹ recentemente, tester di Barche a Motore.
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