Nuovo layout e piĆ¹ espositori previsti per il Salone Nautico 2017. Dal 21 al 26 settembre

Categorie: News Varie
11 Aprile 2017
Nuovo layout e piĆ¹ espositori previsti per il Salone Nautico 2017. Dal 21 al 26 settembre

All'apertura dei battenti, dal 21 al 26 settembre, il Salone Nautico compirĆ  57 anni e si prepara allā€™edizione 2017 con prospettive confortanti sostenute anche dai dati ufficiali dei leasing stipulatiĀ nel 2016.

AĀ poche settimane dallā€™apertura delle iscrizioni degli espositori, lā€™Ucina ha registrato una percentuale di adesione dellā€™82%. Non ĆØ chiaro se questa quota si riferisce al totale degli espositori dellā€™anno scorso o di un piĆ¹ ampio bacino dei potenziali espositori, fatto sta che, sempre secondo quanto annotato dallā€™Ucina, di questo 82%, la metĆ  (il 51% per lā€™esattezza) ha dichiarato lā€™intenzione di ampliare lo spazio espositivo e, nel caso dei cantieri costruttori, il numero di barche esposte.

Manchette-Newsletter-BoatMagE ad essere attratti dallo spirito positivo del Salone Nautico 2017 sono anche diversi brand stranieri che proprio in questa edizione hanno deciso di esordire a Genova confermando la propria presenza. Fra questi ci sono i marchi Wellcraft, Glastron, Four Winns, Scarab Boats (in pratica i brand del gruppo Beneteau), i polacchi di Galeon e gli americani di Regal e Sea Ray.

Nel frattempo, il piano terra del Padiglione B, quello che tradizionalmente ospita barche open, day cruiser, gommoni e motori fuoribordo, ĆØ dichiarato giĆ  in overbooking.

A unĀ aumentato interesseĀ da parte degli espositori corrisponde anche un'evoluzione del layout del Salone Nautico. Per i dettagli ĆØ ancora presto, ma ĆØ giĆ  emerso che sarĆ  la nuova darsena, quella piĆ¹ esterna affacciata verso il mare aperto, a registrare lā€™aumento piĆ¹ importante degli espositori e, di conseguenza, delle barche esposte.

NovitĆ  previste anche nellā€™area dei grandi motoryacht e dei superyacht, che prevede un progetto di creazione di una Business Lounge collegata allā€™ingresso della fiera da una ā€œboulevardā€ dedicata. In realtĆ , un progetto simileĀ era stato lanciato anche per l'edizione 2014, in quel caso era il Super Made in Italy (vedi immagineĀ sotto) ,Ā ma non arrivĆ² a unoĀ sviluppo completo.


Un'immagine dell'area Super Made in ItalyĀ progettata
per l'area superyacht dell'edizione 2014 del Nautico.

Per il resto, il Salone Nautico conferma la propria vocazione a raccogliere tutte le aree merceologiche che ruotano intorno al diporto per offrire unā€™esposizione globale, quindi ci sarĆ  ampio spazio anche per gli accessori, lo sport, i motori, lā€™impiantistica, i servizi, la portualitĆ , lā€™abbigliamento sia tecnico sia fashion e molto altro ancora.

Come da tradizione, ci sarĆ  pureĀ una fervente attivitĆ  convegnistica su argomenti di vario genere legati anche alle problematiche vissute dai diportisti.

Ma non ĆØ solo il riscontro degli espositori ottenuto finora per lā€™edizione 2017 a suffragare lā€™aspettativa di successo del Salone Nautico; lo sono anche i dati diffusi da Assilea, lā€™associazione che riunisce gli istituti di leasing, che ha contato un +26% di contratti stipulati nel 2016 rispetto a quelli del 2015.

In ultima battuta, non mancherĆ  nemmeno il tocco artistico. Al Salone Nautico, infatti, ci sarĆ  la possibilitĆ  di immergersi in unā€™atmosfera piĆ¹ ā€œoniricaā€ del mondo marino, attraverso una visione fatta di mare, sole e vento che Renzo Piano ha donato al Salone Nautico e che sarĆ  interpretata dallo studio OBR dellā€™architetto Paolo Brescia, il quale pensa a una piazza del mare con unā€™istallazione che interagisca con i fenomeni naturali del mare stesso (sole, vento, onde), un giardino mediterraneo aromatico e il riutilizzo del Redwall che sarĆ  rielaborato in una prospettiva di opera dā€™arte pubblica.

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu