Luca Brancaleon è il nuovo direttore commerciale di Beneteau a livello mondiale

Esperienza, tenacia e tanta voglia di lavorare. Ciò che il gruppo francese Beneteau cercava nel nuovo candidato a ricoprire la carica di direttore commerciale del suo omonimo brand, sia a vela sia a motore, l’ha trovato in Luca Brancaleon.

È un manager italiano, dunque, colui che d’ora in poi dovrà guidare la strategia commerciale del cantiere in tutti i mercati del mondo in cui il brand è commercializzato.

Manchette-Newsletter-BoatMagMa non è stata certo la nazionalità a fare la differenza, bensì il suo curriculum fitto di esperienze ramificate in diversi mercati nautici dove ha operato per lo sviluppo di marchi di natura diversa, da quello di un cantiere grande e (all’epoca) a conduzione familiare come Sessa Marine, a quelli in capo a un’enorme industria multinazionale, come Brunswick, per cui ha curato i brand Hatteras, Cabo Yachts, Boston Whaler, Sea Ray e L-Class, passando dal fishing “popolare” a quello specialistico fino ad approdare nel mondo del lusso.

Un bagaglio di esperienze che lo ha reso un manager internazionale decisamente eclettico, ma soprattutto sensibile alle diverse dinamiche che muovono i diversi mercati nel mondo; insomma, esattamente quello che ci vuole per determinare le strategie giuste a seconda del territorio in cui approdano le barche di Beneteau orientandole alle varie aspettative dei clienti.

Il marchio aiuta

Un lavoro non facile, ma sicuramente alleggerito dall’enorme notorietà del marchio francese che, anche nei momenti di profonda crisi economica mondiale, non ha mai smesso di sviluppare i prodotti, progettare nuove barche e creare nuove linee di imbarcazioni con intenti innovativi. Ecco, forse sarà questa la vera difficoltà di Luca Brancaleon, cioè riuscire a tenere il passo con il vulcanico mondo di Beneteau il cui gruppo è il primo per fatturato e dimensioni.

Ma noi gli facciamo i nostri migliori auguri, perché, conoscendolo, sappiamo che saprà dare buone soddisfazioni a chi lo ha scelto alla direzione commerciale dell’intero brand Beneteau nel mondo.

Luca Brancaleon, classe 1972, si è laureato in Giurisprudenza nel 1996 all’Università di Parma ed è esperto di lingue e culture straniere. È approdato nella nautica nel 2004, sempre con incarichi manageriali orientati anche al marketing, provenendo dal mondo farmaceutico e, prima ancora, da quello meccanico.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.