Topsystem Easy Set, tutto piĆ¹ semplice anche con le eliche di superficie

Categorie: Accessori, Motori
19 Giugno 2017
Topsystem Easy Set, tutto piĆ¹ semplice anche con le eliche di superficie

Con Topsystem Easy Set il controllo delle trasmissioni con eliche di superficie diventa totalmente automatico per renderle alla portata di molti diportisti.

Sulla maggiore efficienza delle trasmissioni con eliche di superficie, soprattutto quando si punta a elevate prestazioni elevate, non ci sono dubbi. Semmai cantieri e armatori le hanno spesso valutate con scetticismo perchƩ creavano qualche problema nella gestione della barca in navigazione, con la conseguente esigenza di essere driver competenti per poterle sfruttare al meglio.
Per ovviare a questo limite, TS Drive, proprietaria del marchio Topsystem Surface Drive, ha sviluppato delle partnership con importanti aziende del settore elettronico e dellā€™automazione navale con lā€™obiettivo di affinare nuove tecnologie che potessero garantire lā€™installazione delle trasmissioni di superficie ad alte prestazioni senza rinunciare a comfort e manovrabilitĆ . Ricerche che hanno portato alla presentazione di Topsystem Easy Set, un sistema che, a conferma della sua efficacia, ha giĆ  trovato applicazione pratica su barche da diporto.

Pershing il primo ad adottare Topsystem Easy Set

Lo sviluppo di Topsystem Easy Set ĆØ stato affinato tramite la lunga collaborazione con Pershing Yacht con lā€™installazione di sistemi propulsivi ad alte performance sui modelli del cantiere, integrandoli con apparati in grado di regolare elettronicamente in modo del tutto autonomo le trasmissioni di superficie ad assetto e direzione variabile.

Il sistema elettronico brevettato Topsystem Easy Set ĆØ composto da una serie di componenti che interagiscono elettronicamente tra loro per un controllo completamente automatizzato dellā€™imbarcazione. Il timone oleodinamico ĆØ gestito dal modulo elettronico ā€œHelm by Wireā€ ed ĆØ disponibile in due versioni. Nella modalitĆ  ā€œstandardā€ con timone ā€œpassivoā€ la direzionalitĆ  ĆØ mantenuta anche quando viene rilasciato dal pilota. Nella variante ā€œattivaā€ la guida viene gestita in modalitĆ  personalizzabile: il timone ĆØ programmato per tornare sempre con la barra dritta ogni volta il pilota rilascia il timone, proprio come avviene con il volante di unā€™auto sportiva. Il sistema ĆØ inoltre provvisto di un freno elettromagnetico che permette di variare lo sforzo per la rotazione del timone in funzione del variare dei giri motore e gestire attivamente i fine corsa della ruota del timone. Il comandante ha cosƬ un feedback diretto delle reali condizioni di navigazione a beneficio di una maggiore sicurezza.

Lā€™installazione del joystick di manovra per le trasmissioni di superficie, ulteriore integrazione al sistema Topsystem Easy Set, rappresenta un passaggio epocale perchĆ© permette il controllo totale delle due trasmissioni: i due timoni-drive si muovono in modo indipendente perchĆ© non sono piĆ¹ uniti fra loro dalla barra di accoppiamento. Il joystick ĆØ regolabile con due modalitĆ  di funzionamento: Docking e Cruise. Nella modalitĆ  di manovra Docking le trasmissioni vengono gestite autonomamente permettendo al comandante di concentrarsi sulla manovra piĆ¹ adatta e lasciando al sistema il compito di definire lā€™azione dei motori e delle eliche di manovra: rotazione a 360Ā° e traslazioni risultano cosƬ azioni semplicissime. In navigazione ĆØ invece possibile attivare la modalitĆ  Cruise che permette di accelerare e timonare la barca agendo solo sul joistick: il software gestisce i drive indipendenti per variare lā€™interasse tra le due eliche al fine di trovare il punto di performance ottimale.

Il joystick di manovra
per le trasmissioni di superficie
ĆØ un'ulteriore integrazione del sistema

Importante optional del Topsystem Easy Set ĆØ il DPS (Dinamic Position System) che comanda autonomamente lā€™imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto (quelle comunemente detta ā€œancora elettronicaā€). Il software del sistema adatta inoltre automaticamente la posizione delle propulsioni in funzione delle condizioni di carico dellā€™imbarcazione e dei giri motore intervenendo su trim e flap per ottenere il miglior rendimento dellā€™imbarcazione in navigazione. In base alle condizioni, il sistema ottimizza anche il rendimento relativo al consumo di carburante ottenendone unā€™apprezzabile riduzione. Tutti i parametri possono essere ottimizzati e modificati in base ai casi specifici.

Topsystem Easy Set ĆØ comandato da un monitor touchscreen posizionato in plancia e puĆ² essere personalizzato elettronicamente con diverse funzionalitĆ . Per esempio, per le imbarcazioni ad alte prestazioni e nellā€™ottica di garantire la sicurezza degli ospiti a bordo, lā€™apparato puĆ² gestire il controllo dellā€™angolo di timone in funzione della velocitĆ  dello scafo. Agendo sul monitor touchscreen ĆØ possibile personalizzare anche lo stile di guida a seconda delle condizioni del mare. Ovviamente i comandi manuali sono sempre disponibili ed ĆØ possibile incrementare il software con alcune features per la visualizzazione dei livelli serbatoi con relativi allarmi e gestire controlli ausiliari come la movimentazione della plancetta, blocchi di sicurezza, tender liftā€¦

 

Manchette-Articolo-Mercury

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu