Topsystem Easy Set, tutto più semplice anche con le eliche di superficie

Con Topsystem Easy Set il controllo delle trasmissioni con eliche di superficie diventa totalmente automatico per renderle alla portata di molti diportisti.

Sulla maggiore efficienza delle trasmissioni con eliche di superficie, soprattutto quando si punta a elevate prestazioni elevate, non ci sono dubbi. Semmai cantieri e armatori le hanno spesso valutate con scetticismo perché creavano qualche problema nella gestione della barca in navigazione, con la conseguente esigenza di essere driver competenti per poterle sfruttare al meglio.
Per ovviare a questo limite, TS Drive, proprietaria del marchio Topsystem Surface Drive, ha sviluppato delle partnership con importanti aziende del settore elettronico e dell’automazione navale con l’obiettivo di affinare nuove tecnologie che potessero garantire l’installazione delle trasmissioni di superficie ad alte prestazioni senza rinunciare a comfort e manovrabilità. Ricerche che hanno portato alla presentazione di Topsystem Easy Set, un sistema che, a conferma della sua efficacia, ha già trovato applicazione pratica su barche da diporto.

Pershing il primo ad adottare Topsystem Easy Set

Lo sviluppo di Topsystem Easy Set è stato affinato tramite la lunga collaborazione con Pershing Yacht con l’installazione di sistemi propulsivi ad alte performance sui modelli del cantiere, integrandoli con apparati in grado di regolare elettronicamente in modo del tutto autonomo le trasmissioni di superficie ad assetto e direzione variabile.

Il sistema elettronico brevettato Topsystem Easy Set è composto da una serie di componenti che interagiscono elettronicamente tra loro per un controllo completamente automatizzato dell’imbarcazione. Il timone oleodinamico è gestito dal modulo elettronico “Helm by Wire” ed è disponibile in due versioni. Nella modalità “standard” con timone “passivo” la direzionalità è mantenuta anche quando viene rilasciato dal pilota. Nella variante “attiva” la guida viene gestita in modalità personalizzabile: il timone è programmato per tornare sempre con la barra dritta ogni volta il pilota rilascia il timone, proprio come avviene con il volante di un’auto sportiva. Il sistema è inoltre provvisto di un freno elettromagnetico che permette di variare lo sforzo per la rotazione del timone in funzione del variare dei giri motore e gestire attivamente i fine corsa della ruota del timone. Il comandante ha così un feedback diretto delle reali condizioni di navigazione a beneficio di una maggiore sicurezza.

L’installazione del joystick di manovra per le trasmissioni di superficie, ulteriore integrazione al sistema Topsystem Easy Set, rappresenta un passaggio epocale perché permette il controllo totale delle due trasmissioni: i due timoni-drive si muovono in modo indipendente perché non sono più uniti fra loro dalla barra di accoppiamento. Il joystick è regolabile con due modalità di funzionamento: Docking e Cruise. Nella modalità di manovra Docking le trasmissioni vengono gestite autonomamente permettendo al comandante di concentrarsi sulla manovra più adatta e lasciando al sistema il compito di definire l’azione dei motori e delle eliche di manovra: rotazione a 360° e traslazioni risultano così azioni semplicissime. In navigazione è invece possibile attivare la modalità Cruise che permette di accelerare e timonare la barca agendo solo sul joistick: il software gestisce i drive indipendenti per variare l’interasse tra le due eliche al fine di trovare il punto di performance ottimale.

Il joystick di manovra
per le trasmissioni di superficie
è un’ulteriore integrazione del sistema

Importante optional del Topsystem Easy Set è il DPS (Dinamic Position System) che comanda autonomamente l’imbarcazione mantenendola in posizione statica nel punto voluto (quelle comunemente detta “ancora elettronica”). Il software del sistema adatta inoltre automaticamente la posizione delle propulsioni in funzione delle condizioni di carico dell’imbarcazione e dei giri motore intervenendo su trim e flap per ottenere il miglior rendimento dell’imbarcazione in navigazione. In base alle condizioni, il sistema ottimizza anche il rendimento relativo al consumo di carburante ottenendone un’apprezzabile riduzione. Tutti i parametri possono essere ottimizzati e modificati in base ai casi specifici.

Topsystem Easy Set è comandato da un monitor touchscreen posizionato in plancia e può essere personalizzato elettronicamente con diverse funzionalità. Per esempio, per le imbarcazioni ad alte prestazioni e nell’ottica di garantire la sicurezza degli ospiti a bordo, l’apparato può gestire il controllo dell’angolo di timone in funzione della velocità dello scafo. Agendo sul monitor touchscreen è possibile personalizzare anche lo stile di guida a seconda delle condizioni del mare. Ovviamente i comandi manuali sono sempre disponibili ed è possibile incrementare il software con alcune features per la visualizzazione dei livelli serbatoi con relativi allarmi e gestire controlli ausiliari come la movimentazione della plancetta, blocchi di sicurezza, tender lift…

 

Manchette-Articolo-Mercury

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.