Fascino vintage, prestazioni da offshore, ecco il Levi Corsair

La firma del maestro Sonny Levi, una costruzione curata all’estremo. Un piccolo gioiello, lontano dalle mode e ricco di fascino: il Levi Corsair.

A vederlo vengono subito alla memoria i progetti storici di Renato Sonny Levi, dalla mitica “A Speraziella” alle altre decine di barche che hanno letteralmente rivoluzionato la storia della nautica a motore. Il tutto prodotto con tutte le moderne tecnologie, senza però mai venire meno ai riferimenti del progetto originario, ma anzi esaltando lo spirito corsaiolo vintage.

Levi Corsair, una barca unica

Le linee sono inequivocabilmente quelle delle più belle barche di Sonny Levi, riproposte ai giorni nostri (il progetto del “Corsair”, barca a cui probabilmente si ispira, è degli anni Sessanta) con cura artigianale e grande attenzione a ogni particolare. Ma il Levi Corsair resta una barca nata per le gare offshore e quindi il baglio contenuto limita un po’ l’abitabilità, che può offrire solo due cuccette a prua e una terza dalla trasformazione della dinette di dritta. Il mobile cucina a sinistra, con a poppavia il locale toilette, completa la dotazione del sottocoperta. Del resto, se si è alla ricerca di una “barca-condominio”, non è certo il Levi Corsair che può rispondere a questa domanda.

In compenso, la ricca offerta di motorizzazioni, tutte con piede poppiero Mercury Bravo III, disponibili sia benzina sia Diesel (sempre Mercury), nella potenza di complessivi 700 cv garantiscono una velocità di punta di 50 nodi, roba da vero offshore.
Anche in coperta si sono rispettate le linee dell’epoca, a cominciare dal sostegno di luci e antenne, per finire nel layout del pozzetto che concede qualcosa alla crociera con il divanetto a L di poppa, immaginiamo trasformabile in solarium, visto che a prua sarebbe quasi sacrilego coprire la pontatura di teak con un materassino, ma non è detto che non si possa fare. Impegnativo il prezzo, ma per un mito si può affrontare qualche sacrificio in più…

I numeri del Levi Corsair

  • Lunghezza ft ………………… m 9,30
  • Lunghezza scafo …………… m 8,22
  • Larghezza …………………… m 2,75
  • Dislocamento ……………… kg 5.380
  • Motorizzazione max ……… cv 700
  • Motorizzazione min ……… cv 340
  • Serbatoio carburante ……… l 600
  • Serbatoio acqua …………… l 165
  • Posti letto …………………… 3
  • Portata persone ……………… 8
  • Omologazione CE …………… B

Prezzi (Iva esclusa)

  • Mercruiser 4.5L 2×250 cv benzina ……………… euro 311.000
  • Mercruiser 6.2L 2×350 cv benzina ……………… euro 322.000
  • Mercury Diesel 3.0 V6 2×260 cv ………………… euro 345.000
  • Mercury Diesel 4.2 V8 2×350 cv ………………… euro 384.000

Leggi anche la prova del gommone Levi PMP 8punto5

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.