Errepi Nautica di Ruggero Donati è ufficialmente il nuovo Cantiere Caielli

Grande festa per il passaggio ufficiale di consegne tra la vecchia gestione dello storico Cantiere Caielli a Errepi Nautica di Ruggero Donati.

Un nome storico del service nautico del Lago Maggiore, a Lisanza per la precisione, e una coppia Ruggero ed Edoardo Donati che, forte di una tradizione altrettanto solida e longeva, è ben determinata a rinverdire i fasti del passato. Forti di una solida competenza i Donati hanno ufficializzato alla fine di giugno con una grande festa, a cui hanno partecipato amici e clienti vecchi e nuovi, il loro insediamento nella gestione del Cantiere Caielli.

“In realtà siamo operativi già dallo scorso autunno – spiega Ruggero Donati -, ma era giusto sancire ufficialmente il nostro arrivo ora che si è concretizzato al 100%”. Come si può leggere sotto nella presentazione della struttura, i programmi sono ambiziosi e già si vedono i primi segnali della nuova gestione, come i rinnovati camminamenti dei pontili, la ristrutturazione della gru e nuove attrezzature come i crick elettrici per facilitare lo spostamento delle barche a terra.

“Adesso siamo nel pieno della stagione – aggiunge il giovane Edoardo Donati -, ma con l’autunno contiamo di mettere mano anche alla ristrutturazione del fabbricato e del grande terrazzo che dovrà diventare il cuore del cantiere a terra. Ci sono tanti progetti e non è certo l’entusiasmo che manca”.

Ruggero Donati e il Cantiere Caielli, una sfida di passione e competenza

Si chiama Errepi Nautica la società con la quale Ruggero Donati con il figlio Edoardo ha rilevato lo storico Cantiere Caielli di Lisanza sul Lago Maggiore.L’incontro tra due grandi tradizioni. Da un lato il Cantiere Caielli di Lisanza, sul basso Lago Maggiore, 50 anni di storia, e dall’altra Ruggero Donati, figlio di un nome storico della nautica da diporto milanese, quella Nautica Feram che per anni ha rappresentato un riferimento per tutti i velisti del capoluogo lombardo, importatore dei cantieri francesi Kirie e Gib Sea. Oggi è di scena la terza generazione, con Edoardo che si affianca al padre Ruggero Donati in questa nuova avventura.

Con Ruggero Donati il Cantiere Caielli diventa Errepi Nautica

La base nautica di Lisanza offre una struttura ben organizzata, che è in grado di fornire ormeggi per imbarcazioni fino a 40’, con 120 posti in acqua, una quarantina a secco e al coperto serviti da un carroponte fino a 6,5 tonnellate di portata. Con la gestione di Ruggero Donati l’azienda è diventata concessionaria, e ovviamente anche officina autorizzata, dei motori fuoribordo Tohatsu, gommoni Bombard e i prodotti per la cura del motore LiquiMoly. A tutto questo è stata abbinata una vendita di accessori nautici, dotazioni di sicurezza e apparecchiature elettroniche. Il cantiere è anche in grado di garantire interventi di manutenzione per antivegetative, trattamenti antiosmosi, riverniciature e rifacimento della tappezzeria, senza disdegnare anche la manutenzione delle imbarcazioni di legno, mentre l’officina è in grado di “tagliandare” i motori di tutte le marche.

Tra i servizi che sono in fase di organizzazione, la possibilità di noleggiare barche a vela (tra cui un paio performanti Bavaria B/One) e a motore per potersi godere tutte le bellezze del Lago Maggiore. Su tutte queste offerte la garanzia della competenza di Ruggero Donati, che da parte sua propone un altro ventaglio di offerte di servizio, dalla perizia certificata delle imbarcazioni usate, indispensabile per essere certi di non incorrere in una delle tante “fregature” che purtroppo sono tutt’altro che rare, alla scuola nautica per conseguire la patente, senza dimenticare una bellissima terrazza sul lago per organizzare degli esclusivi eventi. Una bella opportunità per gli appassionati, ma anche per i tanti neofiti che vogliono avvicinarsi alla nautica, ma sono indecisi su come farlo.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.