Concluso il Raid ā€œA Gibilterra in gommoneā€, 2500 miglia con lo ZARmini RIB 16 motorizzato Suzuki DF40A

Categorie: Gommoni, Motori
Concluso il Raid ā€œA Gibilterra in gommoneā€, 2500 miglia con lo ZARmini RIB 16 motorizzato Suzuki DF40A

Dopo 2.414,2 miglia di navigazione il Suzuki DF40A porta Italo e gli equipaggi del Club del gommone di Milano al traguardo di Genova. Questi i numeri: giornate di navigazione 33, media delle miglia giornaliere percorse 73,16, litri di benzina totali consumati 1.437 per percorrere 2.414,2 miglia, alla media di 1,68 m/l.

Onde alte fino a tre metri e mezzo piene di creste bianche e acqua ovunque: dal mare, talvolta a secchiate oppure sotto forma di finissimo spray salato, ma anche dal cielo, come pioggia battente. Portare a termine il raid ā€œA Gibilterra in gommoneā€ non ĆØ stata proprio una passeggiata, almeno non sempre. Eppure il piccolo Italo, lo ZARmini RIB 16, giĆ  protagonista lo scorso anno del ā€œGiro dā€™Italia in gommoneā€, assieme al Suzuki DF40A che lo spinse nel 2017 da Genova a Venezia e poi fino a Padova su per lā€™Idrovia Veneta, e poi ancora in questa nuova avventura da Genova a Gibilterra e ritorno, ce lā€™hanno fatta! Infatti, una folla di appassionati festanti ha potuto accogliere e festeggiare lā€™undicesimo, e ultimo, equipaggio composto da Doriano Grigoletto e Franco De Gradi.

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Lo ZARmini RIB 16 e il Suzuki DF40A ne fanno un'altra...questa volta piĆ¹ grossa

Un anno fa il gommone ZARmini RIB16 e un fuoribordo Suzuki DF40A partivano da Genova per arrivare, 1767 miglia e 27 giorni dopo, a Pavia da Venezia. Adesso la meta ĆØ Gibilterra.Ā Le colonne d'Ercole: nell'antichitĆ  un posto mitologico e la fine del mondo conosciuto, oggi uno stretto qualunque che tutti conosciamo e abbiamo superato diverse volte. Ma chi lo ha fatto in barca? E chi lo ha fatto con un gommone da 5 metri e un motore da 40 cavalli, partendo da Genova?
Pochi. Forse nessuno. Ecco perchƩ Suzuki e Zar Formenti hanno deciso di provarci, insieme agli equipaggi del Club del Gommone. E una volta arrivati a Gibilterra non li aspetterƠ un aereo, ma anche la navigazione per tornare indietro.

Questa volta sono 2200

La partenza ĆØ prevista per il 21 Aprile, dalla Fiera di Genova. Il mezzo e il suo motore sono gli stessi del giro d'Italia dell'anno scorso, cioĆØ come detto il gommone da 5 metri ZARmini RIB16 e il fuoribordo ā€œsenza patenteā€ Suzuki DF 40A. 11 equipaggi del Club del Gommone di Milano si alterneranno in tappe da 200 miglia, per una percorrenza totale di 2200 miglia nautiche. La meta, ma di fatto il giro di boa, sarĆ  Tarifa, presso Gibilterra, e la durata del viaggio non ĆØ fissata per l'evidente variabile meteo.
L'anno scorso 'Italo' (il nome dell'imbarcazione) macinĆ² le quasi 1800 miglia percorrendo mediamente 2,5 miglia per ogni litro, arrivando a consumare un totale di 869 litri di benzina. Anche questa volta il motore sarĆ  strettamente di serie, quindi ci si possono aspettare prestazioni e percorrenze in linea con i valori della Genova ā€“ Venezia ā€“ Pavia.

Il Suzuki DF40A ĆØ un 40 CV quattro tempi di 941 cc, con architettura a tre cilindri. Un propulsore quindi piĆ¹ compatto e leggero di un quattro cilindri: 102 chili ĆØ il peso a secco. Se questo ĆØ indubbiamente un vantaggio in termini di rapporto peso/potenza, avere un motore leggero allā€™estrema poppa del battello favorisce anche il bilanciamento dei pesi a bordo, indispensabile per il giusto assetto di navigazione.

Un altro punto a favore del DF40A, rispetto ad altri fuoribordo di pari potenza, ĆØ la distribuzione con doppio albero a camme in testa (DOHC), tramite catena e non cinghia. Tale soluzione garantisce durata e affidabilitĆ  meccanica superiori ala norma, perchĆ© il rischio di rottura ĆØ sensibilmente ridotto e toglie pensieri agli equipaggi: anche di fronte a un uso prolungato del motore, il sistema non necessita di manutenzione.

Ogni partecipante sarĆ  responsabile
del percorso concordato e si dovrĆ 
documentare su trasferimenti, meteo,
ormeggi, rifornimenti, pericoli,
ostacoli e logistica in mare e a terra

Per ottemperare allā€™esigenza principale di un raid, ovvero lā€™autonomia di marcia, il DF40A ha l'altra prerogativa nel sistema Lean Burn: ovvero la combustione magra progettata da Suzuki, che a velocitĆ  costante (in crociera), comporta un discreto abbattimento dei consumi. Grazie alla supervisione elettronica in grado di gestire il motore e le sue performance istante per istante, il software ĆØ in grado di analizzare in maniera puntuale l'effettivo bisogno di carburante in funzione delle condizioni di lavoro del motore, cioĆØ potenza erogata, carico, coppia ecc.. Adattando la miscela aria-carburante in modo continuo alla fine si utilizza meno combustibile (benzina) e piĆ¹ comburente (ossigeno), riducendo i consumi e le emissioni nocive. Il Lean Burn funziona tra i 1.500 e i 5.000 giri/min, con la massima efficacia a 4.500 giri quando i condotti delle camere di scoppio ottimizzano le turbolenze orientando il combustibile vaporizzato in un punto ben preciso in prossimitĆ  della candela.

Altro vantaggio del Lean Burn Suzuki sta nel fatto che il sistema analizza preventivamente il tipo di carburante utilizzato e la sua qualitĆ , per procedere con l'iniezione nei cilindri della miscela ottimale. Visto che durante il raid i rifornimenti saranno effettuati in diversi distributori che possono avere ogni tipo di benzina, il Suzuki DF40A potrĆ  adattarsi meglio alle differenze che incontrerĆ  lungo la sua rotta.

Lā€™iniziativa sarĆ  curata dal Club del Gommone di Milano, i cui soci giĆ  durante il Giro dā€™Italia dello scorso anno hanno mostrato di saper gestire gommone e motore anche in solitaria e in circostanze impegnative. Ogni partecipante sarĆ  responsabile del percorso concordato e si dovrĆ  documentare su trasferimenti, meteo, ormeggi, rifornimenti, pericoli, ostacoli e logistica in mare e a terra. SarĆ  anche responsabile della gestione del gommone, del motore, e soprattutto della scelta di come o quando prendere il mare. Stacco motore e giubbino salvagente saranno obbligatori per tutti.

Partner tecnico dell'impresa ĆØ Simrad Yachting con i suoi sistemi di navigazione lo ZARmini RIB 16 'Italo' monterĆ  il display multifunzione GO7 XSR e una radio portatile galleggiante VHF HH36 DSC di classe D con GPS integrato, in grado di fornire una posizione in tempo reale e permettere all'equipaggio di affrontare le sfide di navigazione con un alleato in piĆ¹.

Dunque, partenza prevista sabato 21 aprile 2018 e rientro a Genova ai primi di giugno... meteo permettendo.

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Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocitĆ , trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
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