Columbus S 50 metri: un nuovo modello da Palumbo Superyachts firmato Luca Dini

E’ stato appena venduto da Palumbo Superyachts, la divisione yachting del Gruppo Palumbo, e sarà costruito ad Ancona. Caratterizato dalla prua verticale e da proporzioni equilibrate, il Columbus S 50 metri sarà pronto nel 2020.

Gli esterni e gli interni del nuovo Columbus S 50 portano la firma di Luca Dini Design, al secondo motoryacht progettato per Palumbo Superyachts dopo l’Isa Alloy 43 attualmente in costruzione nel cantiere di Ancona. Caratterizzato da numerose soluzioni inedite, progettate su richiesta dell’armatore (un repeat client per il Cantiere), questo 50 metri potrà accogliere 11 ospiti in cinque cabine e ben 11 membri dell’equipaggio in sette cabine.

Equilibrio prima di tutto

Il design esterno esprime dinamismo pur in proporzioni equilibrate. Gli spigoli e le sfaccettature ben sottolineati rendono le linee del Columbus S 50 filanti, agevolando al contempo una migliore distribuzione degli spazi all’interno. Alcune soluzioni, prima fra tutte la prua verticale, richiamano il primo, iconico modello di Culumbus Yachts: ovvero il 40 Sport Hybrid, che però a livello tecnico presentava una propulsione ibrida diesel – elettrica che invece non sarà adottata da questo nuovo modello.
  In comune con il 40 però ci sarà il materiale di costruzione: l’S 50 sarà realizzato interamente in alluminio, per una lunghezza fuori tutto di 49,5 metri, un baglio di 9,15 e una stazza che resta appena sotto al limite di 500, ovvero 499 GT.

Spinto da due motori MTU da 2.000 CV, il Columbus S 50 sarà in grado di raggiungere i 20 nodi di velocità massima, con un’andatura di crociera di 15 nodi e un’autonomia a bassa velocità sufficiente a compiere traversate transoceaniche.

La costruzione è appena iniziata, per terminare a inizio 2020, e seppure il brand Columbus sia originario di Napoli, come il Palumbo Group, la sede di costruzione sarà quella di Ancona: dopo l’acquisizione di Isa Yacht il cantiere marchigiano sta lavorando a pieno regime, impegnato con il Columbus 80  e con l’Isa Yachts 43.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.