Potente e leggero il mulinello da traina Italcanna Gladiator Cub 40/50

Dimensioni e peso contenuti, ma anche tanta potenza, sono i segni contraddistintivi di questo mulinello Gladiator Cub 40/50 per traina messo in campo da Italcanna.

Il Gladiator Cub 40/50 ha una storia che merita di essere raccontata. È stato infatti progettato negli anni Sessanta da Sergio Riccò, modenese, che ha coltivato la passione per la pesca nei suoi anni trascorsi in Venezuela. Il mulinello venne brevettato e prodotto in Italia e uno dei soci di Gladiator era proprio Italcanna che, negli anni Settanta/Ottanta, dopo la morte di Riccò, ne acquisì interamente la proprietà. Oggi Gladitor è un marchio della produzione Italcanna, dove rappresenta un perfetto connubio con le sue canne, con le quali ha vinto diversi importanti campionati italiani, europei e mondiali.

Gladiator Cub 40/50 non teme nulla

Il Gladiator Cub 40/50 è uno dei modelli della serie e si propone con dimensioni molto contenute, così come il peso che si attesta sul chilogrammo per il modello 50 e su quasi 900 grammi per la versione 40, con un rapporto di recupero di 4,4:1 e una potenza fino a 45 libbre per il modello più grande e di 40 libbre per quello più piccolo, ideale quindi per insidiare le prede in vertical jigging, in traina con l’impiego dell’affondatore, traina con il vivo e light drifting. Le sue caratteristiche lo fanno competere senza remore con apparati di dimensioni maggiori e può essere impiegato anche con il trecciato, grazie alla possibilità di accogliere in bobina fino a 490 metri di filo da 50 libbre (modello 50) o 345 metri dello stesso libraggio (modello 40). Si tratta di un mulinello a singola velocità con frizione in fibra di carbonio, stabile e progressiva, mentre la struttura è in alluminio Anticorodal (lega di alluminio con magnesio, manganese e silicio dalle ottime resistenze meccaniche e alla corrosione) con sei cuscinetti interni e molle in acciaio inox.

Il Gladiator Cub 40/50 è un concentrato di tecnologia ed estetica, grazie anche alla doppia colorazione oro e silver. Quest’ultimo colore, di recente aggiunto in gamma, è una nuance più facilmente abbinabile a canne dalla colorazione chiara. Il mulinello inoltre vanta numerosi brevetti, tra cui quelli sul sistema di “non ritorno” e sul “preset”. È un apparato molto affidabile e longevo, indicato per lavorare ininterrottamente senza particolari manutenzioni, ed è dotato di maniglia ergonomica che ne migliora la presa e la capacità di trazione. Il Gladiator Cub 40/50, che noi abbiamo fotografato presso il negozio SportFishing di Roma, è proposto al pubblico a un prezzo che parte dai 580 euro circa per la versione 50.

Guarda anche come è fatta la Italcanna Black Horse

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.