I nuovi Mercury V8-V6: due monoblocchi, quattro gamme e quasi 150 variabili

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza nella nuova e ampia offerta dei Mercury V8-V6, i fuoribordo della gamma alta della casa americana.

150 variabili è solo un’ipotesi, perché potrebbero essere anche di più. Ci viene in soccorso una tabella che pubblichiamo integralmente, niente di meglio di uno schema chiaro e senza troppe parole per presentare la nuova offerta della casa americana che si sviluppa su quattro gamme. Dopo la presentazione a Miami dei V6 FourStroke è adesso la volta dei possenti V8 in tre versioni ProXS, SeaPro e VeradoÈ quindi il caso di fare un po’ di chiarezza.

La serie  FourStroke è proposta solo con i monoblocchi V6, in tre potenze da 175 a 225 cv, e rappresenta un po’ la “gamma di accesso” al mondo dei nuovi Mercury.

I numeri dei Mercury V6

  • Tipo …………………………………… V6 64° – 4 tempi
  • Cilindrata …………………………… l 3,4
  • Alesaggio x corsa ……………… mm 92×86
  • Potenze ……………………………… cv 175 – 225
  • Regime rotazione ……………… 5000-5800 giri/min
  • Distribuzione ……………………… doppio albero a camme – 24 valvole
  • Alimentazione …………………… iniezione elettronica EFI
  • Alternatore ………………………… A 85
  • Rapporto piede ………………… 1,85:1
  • Capacità olio …………………… l 6,6
  • Peso ………………………………… kg 216

La serie  ProXS è stata pensata per un uso più sportivo e infatti, con l’eccezione del modello da 175 cv, è tutta sviluppata sui monoblocchi V8 e quattro potenze da 200 a 300 cv.

Anche la serie SeaPro, quella pensata per gli usi più gravosi e professionali, ha il modello più piccolo di 200 cv sul monoblocco V6 e poi tre modelli V8 da 225 a 300 cv.

Infine i Verado, per tradizione la gamma più sportiva, che abbandona la sovralimentazione (ma i modelli conosciuti restano in listino) per due modelli di 250 e 300 cv rigorosamente sul monoblocco V8.

I numeri dei Mercury V8

  • Tipo …………………………………… V8 64° – 4 tempi
  • Cilindrata …………………………… l 4,6
  • Alesaggio x corsa ……………… mm 92×86
  • Potenze ……………………………… cv 200 – 300
  • Regime rotazione ……………… 5200-6000 giri/min
  • Distribuzione ……………………… doppio albero a camme – 32 valvole
  • Alimentazione …………………… iniezione elettronica EFI
  • Alternatore ………………………… A 115
  • Rapporto piede ………………… 1,75:1
  • Capacità olio …………………… l 6,6
  • Peso ………………………………… kg 272

E per tutte le altre variabili rinviamo alla tabella qui sotto, esaustiva più di tante parole.

 

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.