I nuovi Mercury V8-V6: due monoblocchi, quattro gamme e quasi 150 variabili

Categorie: Motori
23 Giugno 2018
I nuovi Mercury V8-V6: due monoblocchi, quattro gamme e quasi 150 variabili

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza nella nuova e ampia offerta dei Mercury V8-V6, i fuoribordo della gamma alta della casa americana.

150 variabili è solo un’ipotesi, perché potrebbero essere anche di più. Ci viene in soccorso una tabella che pubblichiamo integralmente, niente di meglio di uno schema chiaro e senza troppe parole per presentare la nuova offerta della casa americana che si sviluppa su quattro gamme. Dopo la presentazione a Miami dei V6 FourStroke è adesso la volta dei possenti V8 in tre versioni ProXS, SeaPro e VeradoÈ quindi il caso di fare un po' di chiarezza.

La serie  FourStroke è proposta solo con i monoblocchi V6, in tre potenze da 175 a 225 cv, e rappresenta un po’ la “gamma di accesso” al mondo dei nuovi Mercury.

I numeri dei Mercury V6

  • Tipo …………………………………… V6 64° - 4 tempi
  • Cilindrata …………………………… l 3,4
  • Alesaggio x corsa ……………… mm 92x86
  • Potenze ……………………………… cv 175 - 225
  • Regime rotazione ……………… 5000-5800 giri/min
  • Distribuzione ……………………… doppio albero a camme – 24 valvole
  • Alimentazione …………………… iniezione elettronica EFI
  • Alternatore ………………………… A 85
  • Rapporto piede ………………… 1,85:1
  • Capacità olio …………………… l 6,6
  • Peso ………………………………… kg 216

La serie  ProXS è stata pensata per un uso più sportivo e infatti, con l’eccezione del modello da 175 cv, è tutta sviluppata sui monoblocchi V8 e quattro potenze da 200 a 300 cv.

Anche la serie SeaPro, quella pensata per gli usi più gravosi e professionali, ha il modello più piccolo di 200 cv sul monoblocco V6 e poi tre modelli V8 da 225 a 300 cv.

Infine i Verado, per tradizione la gamma più sportiva, che abbandona la sovralimentazione (ma i modelli conosciuti restano in listino) per due modelli di 250 e 300 cv rigorosamente sul monoblocco V8.

I numeri dei Mercury V8

  • Tipo …………………………………… V8 64° - 4 tempi
  • Cilindrata …………………………… l 4,6
  • Alesaggio x corsa ……………… mm 92x86
  • Potenze ……………………………… cv 200 - 300
  • Regime rotazione ……………… 5200-6000 giri/min
  • Distribuzione ……………………… doppio albero a camme – 32 valvole
  • Alimentazione …………………… iniezione elettronica EFI
  • Alternatore ………………………… A 115
  • Rapporto piede ………………… 1,75:1
  • Capacità olio …………………… l 6,6
  • Peso ………………………………… kg 272

E per tutte le altre variabili rinviamo alla tabella qui sotto, esaustiva più di tante parole.

 

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei più importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica d’altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, più recentemente, tester di Barche a Motore.
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