Arrivano tre novità da Ranieri International: le vedremo ai Saloni autunnali

Categorie: Barche e Yacht, Gommoni
Arrivano tre novità da Ranieri International: le vedremo ai Saloni autunnali

Da Ranieri International arrivano tre modelli pronti a debuttare ai saloni nautici di Settembre. Uno è un grande battello pneumatico, gli altri due sono cabinati non grandi ma completi per crociere anche di qualche giorno.

 

Mentre noi ci godiamo le vacanze in mare, i Cantieri nautici lavorano alacremente per offrirci i diversi modelli nuovi che ci aspettiamo di vedere e provare una volta rientrati. In particolare ai due appuntamenti di riferimento per il pubblico italiano: il Cannes Yachting Festival di metà settembre e il Nautico Internazionale di Genova alla fine dello stesso mese.

Ranieri International si presenterà ai due appuntamenti con una gamma completa, fra cui ci saranno due novità assolute e un modello di recentissima commercializzazione. Si tratta del Cayman 38.0 Executive (gommone da 12 metri) e dei due motoscafi cabinati Next 220 SH e Next 240 SH.

Ve li spieghiamo

Il Ranieri Cayman 38.0 Executive è per il Cantiere il modello più importante nel settore delle grandi imbarcazioni pneumatiche. Le prime anticipazioni con il nome di Touring erano qui.

Pronto a combattere in un segmento dall'alto profilo qualitativo, è un debutto nei grandi RIB per Ranieri. Forte di cinquant'anni di esperienza negli scafi rigidi il Cantiere ha esordito nel mercato dei battelli pneumatici da alcuni anni. La scelta ha pagato in termini di crescita commerciale e strategica, in diversi mercati internazionali, e quindi il momento era buono per arrivare fino ai quasi 12 metri.

Non ci manca che partecipare
a entrambi i Saloni nautici
per vedere dal vivo i nuovi
modelli e soprattutto per
testarli in acqua

Lungo infatti 11.70 metri f.t. (ma 9.98 di omologazione) per 3.80 di baglio, il 38.0 Executive può ospitare fino a 24 (si, ventiquattro) passeggeri. I motori sono fuoribordo, da un minimo di 2x300 cv a un massimo di 1200 cv totali (in configurazione 3x400). Un serbatoio carburante da 750 litri e uno per l'acquadolce da 150 dovrebbero permettere a quattro ospiti di effettuare crociere di media durata.Il doppio redan in carena e il sistema di sospensione fra scafo e coperta dovrebbero garantire ottimi valori di navigabilità e comfort. I tubolari hanno diametro di 65 cm e sono in Orca-Penel, a 8 compartimenti. Il Ranieri Cayman 38.0 Executive debutterà al Cannes Yachting festival per poi spostarsi al Salone Nautico Internazionale di Genova.

Il Next 240 SH non è proprio una novità avendo debuttato al Salone di Parigi nel mese di Dicembre 2017. Dato il buon riscontro al lancio, tradotto in ottime vendite con le consegne che sono iniziate da pochi mesi, Ranieri ha scelto di realizzare una versione più contenuta in termini di dimensioni, prezzo e motorizzazione (leggi: consumi), pur mantenendo le caratteristiche da cabinato confortevole per una famiglia. E' quindi nato il Ranieri Next 220 SH, che ancora una volta farà il doppio debutto a Cannes (11-16 Settembre) e Genova (20-25).

Next 240 SH

Rispetto al 240 SH le differenze sono minime: la progettazione ha riguardato solo il pozzetto di poppa più contenuto ma che, come sulla sorella maggiore, si può allestire una zona pranzo di buone dimensioni.
Come per il Next 240 ci sono tre posti letto in due ambienti separati. Il layout interno prevede infatti un letto matrimoniale a prua - che può trasformarsi in una dinette con due divani contrapposti - e un terzo letto singolo a murata. Infine, celato in un gavone, a richiesta, può essere collocato un wc marino manuale o elettrico.

Next 220 SH

Il Ranieri Next 220 SH è lungo 7.35 metri f.t. e 6.30 di omologazione: 45 cm in meno del 240, tutti concentrati nel pozzetto. La larghezza massima è 2.50 metri che lo rende facilmente carrellabile. Spinto da 1 o 2 motori, per un range da 115 a 250 cv, può caricare 7 passeggeri (categoria CE "C") e non manca di offrire carena HIS con redan e Active-Suspension-System che "separa" scafo e coperta. I serbatoi carburante e acqua dolce contengono rispettivamente 250 e 40 litri.

A questo punto non manca che partecipare a entrambi i Saloni nautici per vedere dal vivo i nuovi modelli e soprattutto per testarli in acqua.

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu