Scarab 215ID, ovvero l'essenza della barca americana per il massimo divertimento

Categorie: Barche e Yacht
28 Luglio 2018
Scarab 215ID, ovvero l'essenza della barca americana per il massimo divertimento

Ha un look aggressivo, tutte le dotazioni per sci nautico o wakeboard, e il motore Rotax con idrogetto. Lo Scarab 215ID è il massimo che si può desiderare per divertirsi sull'acqua.

Estate: tempo di sport acquatici, tempo di adrenalina e divertimento. Con un motoscafo adatto una vacanza al mare può diventare un'esperienza diversa dal solito: lo Scarab 215ID sembra fatto per questo, grazie a tutta una serie di caratteristiche che lo differenziano completamente da un cruiser.


Intanto il look: in qualsiasi colorazione lo si scelga (e le possibilità sono nove) l'aspetto è aggressivo e fatto per catturare gli sguardi. Poi la dotazione specifica, con gancio per lo sci nautico e grande gavone a pavimento per stivare gli sci. A richiesta, la versione Wake Edition Package ha sistema di zavorra specifico, la torre per wakeboard, il supporto per le tavole e grafiche dedicate.

Vietata la noia

Ma c'è tanto di più. Per esempio in pozzetto, che offre la tipica disposizione americana a prua aperta (bow rider) per aumentare la convivialità a bordo senza indulgere in attività “noiose” come prendere il sole. I divani sono tutti bicolore, sempre vistosi, e quelli a prua del parabrezza si possono orientare o fronte marcia o verso il resto del pozzetto. Non manca un potente impianto hi-fi con subwoofer per condividere con i vicini di barca la propria musica preferita (verificando prima che siano dell'idea...).

La caratteristica più importante dello Scarab 215ID, però, è probabilmente il motore Rotax. Due motori in realtà, da 200 o 250 cavalli, con propulsione a idrogetto. Rispetto a un fuoribordo o a un piede poppiero non c'è confronto: in termini di maneggevolezza, pescaggio ridotto, ma soprattutto sicurezza: niente eliche a insidiare l'incolumità dello sciatore trainato. Il Rotax peraltro è un motore particolarmente sofisticato, con sistema di raffreddamento a circuito chiuso, protezione dell'albero di trasmissione (evita che si possano avvolgere brandelli di cime o alghe) e invertitore di spinta laterale in alluminio, per un inserimento ultra rapido della retro.
A tutto questo, aggiungete la solidità di un marchio non solo "storico" per questo tipo di barche, ma ora anche dotato della solidità di fare parte del gruppo Beneteau.

Quindi, siete pronti a scendere in acqua e non rilassarvi un minuto...? Perché se proprio la risposta è no, c'è un'alternativa anche per voi.

I numeri di Scarab 215ID

  • Lunghezza f.t. …............ 6.4 m
  • Baglio …............ 2.54 m
  • Pescaggio …............ 38 cm
  • Riserva carburante …............ 155 l
  • Passeggeri …............ 10
  • Dislocamento …............ 1406 kg
  • Potenza massima …............ 500 cv
  • Deadrise …............ 21°
Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


magnifiercrossmenu