Il suo primo quarto di secolo: Saim Marine festeggia 25 anni di attività

Nata da un’intuizione prima che la nautica si espandesse a macchia d’olio, Saim Marine è diventata un punto forte nella fornitura organizzata di componentistica nautica, con 15 marchi rappresentati.

Potrebbe essere un segmento quasi superfluo, se si pensa che da una parte ci sono le aziende che costruiscono componentistica nautica e dall’altra i cantieri. Eppure l’intuizione e la professionalità della famiglia Donà, giunta alla terza generazione, dimostrano che l’idea Saim Marine era giusta, ovvero fare da tramite fra i fornitori e i Cantieri, offrendo un servizio organizzato e ben strutturato.

Ma la storia comincia molto prima

E ora che Saim Marine si trova ai vertici in Italia per la distribuzione di componenti ed equipaggiamenti marini ad alto contenuto tecnologico, la soglia dei 25 anni costituisce un traguardo significativo.
La divisione per il marino, nata nel 1993 come costola della più grande e già affermata Saim SpA, azienda fondata nel 1951 da Donato Donà a Milano per l’importazione, la distribuzione e l’assistenza di motori e componenti hi-tech destinati all’automotive e a diversi settori, ha oggi la sua sede operativa a Buccinasco ed è guidata da Massimo e Marco, figli di Giorgio, attuale Presidente e figlio del fondatore.


Si deve a nostro padre – commenta Massimo Donà – il successo di Saim Marine. All’inizio degli anni ’90 percepì in anticipo lo sviluppo futuro del mercato nautico da diporto e decise di investire in questo settore”. “Fu una mossa lungimirante – aggiunge Marco Donà, attuale responsabile della divisione – perché la crescita decisiva del mercato e il suo sviluppo si verificarono a partire dal 2000. Il vero colpo di genio è stato quello di associare le logiche della distribuzione organizzata, ben radicate in SAIM, con l’esperienza tecnico-commerciale di Antonio Renzetti, tutt’ora a capo della Business Unit e pietra miliare del settore. Insieme a lui e Luciano Banfi, entrambi con l’azienda dalla sua nascita, desideriamo ringraziare tutto il personale che da 25 anni si prodiga per seguire al meglio i clienti”.

Grazie a una rete di assistenza
qualificata, Saim Marine si è
affermata anche come partner
ideale per il post-vendita

In venticinque anni di attività Saim Marine ha consolidato la propria posizione di distributore di componentistica tecnica di sala macchine, con una struttura ed un’organizzazione di vendita in grado di supportare i cantieri italiani e un’offerta che comprende numerosi brand internazionali ad alto contenuto tecnologico. Grazie ad una rete di assistenza qualificata l’azienda si è affermata inoltre come partner per il post-vendita. Nel 2017 ha ottenuto la certificazione ISO:2015.


Prodotto base dell’ampia offerta di Saim Marine sono i gruppi elettrogeni Kohler, azienda statunitense che ha trovato in Saim Marine un partner proprio dall’inizio, ovvero da venticinque anni.
I gruppi elettrogeni Kohler sono oggi installati a bordo su oltre la metà della nautica di alto livello prodotta in Italia.
Anno dopo anno altri marchi, fra i quali citiamo a titolo di esempio Side Power e ABT-TRAC, hanno acquisito importanza nell’offerta complessiva  ai cantieri, e trasformato Saim Marine in un partner di riferimento.

Abbiamo anche parlato di alcune delle novità che Saim Marine ha in serbo per i Saloni in arrivo.

I marchi rappresentati da Saim Marine

  • ABT-TRAC sistemi di stabilizzazione dinamica, idraulica ed elettrica; eliche di manovra
  • CENTEK sistemi di scarico dei gas
  • DELTA “T” Systems progettazione di sistemi di gestione aria sala macchine e raffreddamento
  • DOLPHIN caricabatterie ed inverter
  • DYNAMICA gruppi elettrogeni (marchio di proprietà)
  • GLENDINNING avvolgicavi automatici
  • KOHLER gruppi elettrogeni
  • MAXWELL sistemi di ancoraggio
  • PARKER Racor sistemi di filtrazione totale
  • SEA RECOVERY dissalatori
  • SIDE-POWER eliche di manovra di prua e poppa; stabilizzatori
  • UNDERWATER LIGHTS LTD™ luci subacquee
  • VEEM GYRO stabilizzatori giroscopici
  • ZF sistemi di comando della propulsione
  • ZIPWAKE correttori di assetto

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.