Canna Falcon Original FS-6-166 per spinning o casting

Categorie: Fishing
5 Ottobre 2018
Canna Falcon Original FS-6-166 per spinning o casting

Un prestigioso marchio americano nella produzione di canne da pesca a spinning o casting, per acque dolci e per mare: ecco la Falcon Original FS-6-166

Falcon è un brand che dal 1992 produce canne da pesca per svariati utilizzi, in particolare a spinning e casting, in acque dolci e salate, adottando un sistema di anellatura e una personalizzazione di ogni canna ai vertici della perfezione. Il nuovo modello Original, fotografato e provato grazie alla collaborazione di Sporting Fish di Roma, è disponibile anche in versione Ultralight ed è una canna che nei nuovi modelli Falcon Original FS-6-166 e FS-6-17 introduce delle innovazioni soprattutto in termini di affidabilità, resistenza, componentistica e qualità di assemblaggio.

Falcon Original FS-6-166, più leggera, più maneggevole

Tutte queste innovazioni comportano una riduzione di peso di circa 45 grammi, tale da aumentare la maneggevolezza dell’attrezzatura soprattutto quando si pesca per molto tempo. Il fusto è realizzato in grafite IM6, il manico è stato rivisitato ed è ora splittato e corredato di sughero per l’impugnatura, in modo da reagire meglio alla presa anche con le mani bagnate. Così come è stato rivisto il portamulinello Fuji IPS, ora più leggero e maneggevole, tanto da poter essere impiegato per maggior tempo durante le battute di pesca con minor sforzo.

La Falcon Original FS-6-166 è una canna che monta nuovi anelli Fuji di classe superiore: più leggeri possono essere montati in numero maggiore (sono complessivamente sette), mentre le guide beneficiano del classico spacing lowrider Falcon. Il tutto si traduce in una canna “fast” che lavora molto con la punta, sensibile e reattiva, ideale per la pesca a spinning in mare, aggressiva al punto giusto, una canna in stile “purosangue americano”. Si tratta in ogni caso di una canna “monopezzo”, lunga poco meno di due metri, in grado di sopportare il lancio di artificiali da 1/4 a 5/8 di oncia e impiegabile con lenze da 12 a 17 libbre.

Il look è “minimal” tipico americano, con un fusto totalmente nero e assenza di arricchimenti di greche o “ammenicoli” vari. Però la robustezza è sicuramente più importante dell’estetica e sotto questo profilo la Falcon Original FS-6-166 garantisce veramente tantissime battute di pesca senza chiedere troppo in cambio a livello di attenzioni, tranne ovviamente la normale manutenzione. La serie Original è in ogni caso molto conosciuta negli ambienti degli spinning angler e il prezzo, che si aggira attorno ai 200 euro, seppur non basso, non è certo un impedimento all’acquisto visti i pregi e la componentistica.

Guarda un’altra canna per lo spinning: la Smith Dragonbait Sea Bass

Condividilo a un amico

Luciano Pau

Giornalista con esperienza ultratrentennale nel mondo della nautica, e motonautica in particolare, si è da tempo specializzato anche nella pesca sportiva, settore dove ha maturato una profonda esperienza come giornalista e organizzatore di eventi.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu