Il nuovo sistema Volvo Penta Water Sport Control รจ perfetto per tutti gli sport acquatici

Categorie: Accessori, Sport
Il nuovo sistema Volvo Penta Water Sport Control รจ perfetto per tutti gli sport acquatici

Prende il controllo della barca e ottimizza assetto e velocitร  per sci nautico e altri sport. In piรน, il Volvo Penta Water Sport Control mostra le immagini riprese dalla telecamera posteriore.

Vista la crescente diffusione di sport come wakesurfing, sci nautico, e simili, non stupisce che i produttori di elettronica vogliano cavalcare il trend e offrire ai clienti qualche strumento utile al riguardo. E' il caso del nuovo Volvo Penta Water Sport Control, svelato da poco dal costruttore Svedese: รจ progettato specificamente per migliorare la sicurezza e soprattutto l'esperienza dell'utente in caso di wake, sci e altro.

Tanta elettronica

Il sistema di controllo (e visualizzazione) consiste in un pacchetto specifico per gli sport acquatici che si integra completamente con i sistemi Forward Drive, Electronic Vessel Control (EVC) e Glass Cockpit. Il Forward Drive รจ la trasmissione piรน sicura in quanto l'elica non รจ rivolta verso poppa, ma si trova sotto lo scafo e orientata in avanti come in un sistema IPS. L'EVC consente di controllare la maggior parte dei parametri tramite software, mentre il Glass Cockpit รจ l'interfaccia โ€œchicโ€ con la possibilitร  di visualizzare le immagini della telecamera.

Le immagini in diretta,
riprese dalla videocamera
posteriore e proiettate sullo
schermo, consentono di
controllare l'attivitร  a poppa
mantenendo lo sguardo avanti

La funzione relativa agli sport d'acqua nel display Glass Cockpit rende facile impostare e gestire la barca per wakesurf, wakeboard o sci d'acqua con il semplice tocco di un dito. รˆ possibile creare profili individuali per un massimo di tre utenti, pre-memorizzati e caricati in pochi secondi. Una volta impostato, il sistema mantiene l'imbarcazione alla velocitร  desiderata e gestisce i trim in automatico in modo da creare e mantenere una scia perfetta per l'attivitร  desiderata.


Le impostazioni possono essere regolate in qualsiasi momento utilizzando il touch-screen o le leve di comando manuali. Le immagini in diretta, riprese dalla videocamera posteriore e proiettate sullo schermo, consentono di controllare l'attivitร  a poppa mantenendo lo sguardo avanti.
Il primo Cantiere a introdurre il Volvo Penta Water Sport Control sarร  Regal Boats, che lo offre sui modelli 25RX Surf e LS4 Surf.

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocitร , trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu