Il nuovo sistema Volvo Penta Water Sport Control è perfetto per tutti gli sport acquatici

Prende il controllo della barca e ottimizza assetto e velocità per sci nautico e altri sport. In più, il Volvo Penta Water Sport Control mostra le immagini riprese dalla telecamera posteriore.

Vista la crescente diffusione di sport come wakesurfing, sci nautico, e simili, non stupisce che i produttori di elettronica vogliano cavalcare il trend e offrire ai clienti qualche strumento utile al riguardo. E’ il caso del nuovo Volvo Penta Water Sport Control, svelato da poco dal costruttore Svedese: è progettato specificamente per migliorare la sicurezza e soprattutto l’esperienza dell’utente in caso di wake, sci e altro.

Tanta elettronica

Il sistema di controllo (e visualizzazione) consiste in un pacchetto specifico per gli sport acquatici che si integra completamente con i sistemi Forward Drive, Electronic Vessel Control (EVC) e Glass Cockpit. Il Forward Drive è la trasmissione più sicura in quanto l’elica non è rivolta verso poppa, ma si trova sotto lo scafo e orientata in avanti come in un sistema IPS. L’EVC consente di controllare la maggior parte dei parametri tramite software, mentre il Glass Cockpit è l’interfaccia “chic” con la possibilità di visualizzare le immagini della telecamera.

Le immagini in diretta,
riprese dalla videocamera
posteriore e proiettate sullo
schermo, consentono di
controllare l’attività a poppa
mantenendo lo sguardo avanti

La funzione relativa agli sport d’acqua nel display Glass Cockpit rende facile impostare e gestire la barca per wakesurf, wakeboard o sci d’acqua con il semplice tocco di un dito. È possibile creare profili individuali per un massimo di tre utenti, pre-memorizzati e caricati in pochi secondi. Una volta impostato, il sistema mantiene l’imbarcazione alla velocità desiderata e gestisce i trim in automatico in modo da creare e mantenere una scia perfetta per l’attività desiderata.


Le impostazioni possono essere regolate in qualsiasi momento utilizzando il touch-screen o le leve di comando manuali. Le immagini in diretta, riprese dalla videocamera posteriore e proiettate sullo schermo, consentono di controllare l’attività a poppa mantenendo lo sguardo avanti.
Il primo Cantiere a introdurre il Volvo Penta Water Sport Control sarà Regal Boats, che lo offre sui modelli 25RX Surf e LS4 Surf.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.