RepowerE, la navigazione elettrica adesso รจ in tour

Categorie: Barche e Yacht
12 Maggio 2019
RepowerE, la navigazione elettrica adesso รจ in tour

Presentata in maniera statica alla fiera di Genova, RepowerE inizia un tour per mari e laghi per convincere anche i piรน scettici delle sue potenzialitร .

Da Sestri Levante al Lago di Garda, passando per il Lago di Varese e gran finale a Trieste: dai primi di maggio fino a ottobre ecco il tour di RepowerE. Infatti, lโ€™azienda svizzera ha deciso che cโ€™รจ solo un modo per capire cosa significhi navigare โ€œelettricoโ€: provarlo. Zero emissioni, zero rumore, zero vibrazioni. In altre parole, mettere un piede a bordo del futuro. Primo appuntamento รจ in questo giorni al Riviera Film Festival di Sestri Levante in Liguria, poi RepowerE approderร  dal 3 al 9 giugno sul lago di Varese in occasione dei Campionati Italiani di Canottaggio per poi andare sul Lago di Garda dove farร  diverse tappe facendo base a Sirmione nei mesi di luglio e agosto; infine a ottobre la chiusura a Trieste.

Le due versioni di RepowerE

RepowerE รจ unโ€™imbarcazione โ€œfull electricโ€ di 10,5 metri di lunghezza per 3 m di larghezza proposta in due modelli, Open e Cabinata, con tre allestimenti (Basic, Business e Luxury) che si differenziano per tecnologia di costruzione (laminazione tradizionale o infusione sottovuoto), dimensione del pacco batterie (da 20 a 100 kWh) e tipologia di optional richiesti. La versione Open รจ completamente scoperta รจ in grado di trasportare fino a 30 persone, la Cabinata (protagonista del tour) ha la parte centrale coperta ed รจ certificata per il trasporto di 21 persone. RepowerE nasce come mezzo da lavoro e non a caso la sua prima applicazione in versione Open รจ per servizi taxi sul Lago di Garda, ma puรฒ trovare utilizzo anche nel mondo del diporto, per una navigazione in grado di dare nuove emozioni.

RepowerE nella versione Business e Luxury prevede due motori elettrici da 20 kW ciascuno alimentati da un gruppo batterie da 40 kWh che รจ estendibile a richiesta. Alla velocitร  di esercizio di 5/6 nodi lโ€™autonomia รจ di piรน di 10 ore e lโ€™omologazione consente di navigare in condizioni di mare con onda fino a due metri. Quindi una giornata di navigazione costa circa 6 euro, il costo indicativo per la ricarica di un pacco batterie standard da 40 kWh.

La visione Repower non si concentra perรฒ solo sulla barca, ma anche sullโ€™ecosistema dentro cui รจ inserita, a cominciare dallโ€™infrastruttura: Palina รจ lo strumento di ricarica intelligente e di design che gestirร  le batterie di RepowerE. Coerentemente con la missione di Repower, i punti di ricarica oltre a servire chi naviga potranno essere utilizzati anche per auto, scooter e bici elettriche. Comunque la ricarica delle batterie puรฒ avvenire allacciandosi alle tradizionali prese presenti in tutti i porti, oltre che ai punti di ricarica Palina e Bitta di Repower.

Inoltre, la varietร  dei servizi Repower permette scegliere in un ampio ventaglio di possibili formule contrattuali: dallโ€™acquisto completo di barca e batterie, allโ€™acquisto della sola barca e la locazione del pacco batterie, fino alla locazione dellโ€™intero pacchetto barca/batteria per un periodo massimo di 48 mesi e poi restituirla o valutare un eventuale riscatto). Previsto anche il noleggio dellโ€™imbarcazione con driver per brevi periodi o eventi.

Chi รจ il gruppo Repower

Il gruppo Repower รจ attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e ha il suo quartier generale a Poschiavo (Cantone dei Grigoni, Svizzera), รจ tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sullโ€™intero mercato energetico svizzero e italiano. Repower รจ presente su tutta la catena del valore del settore e la sostenibilitร  ha sempre guidato le sue attivitร , dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti ai propri clienti. Dal 2002 Repower รจ attivo anche in Italia, dove si rivolge esclusivamente alle aziende, generando un volume di affari che nel 2018 ha superato gli 1,2 miliardi di euro su complessivi 1,8 miliardi di Gruppo.

I numeri di RepowerE

  • Lunghezza ft ........................... 10.56 m
  • Lunghezza scafo ..................... 9.99 m
  • Larghezza ............................... 3.00 m
  • Immersione ............................ 0.38-0.44 m
  • Dislocamento a vuoto ............ 3.500 kg
  • Portata persone ...................... 30-21
  • Potenza motori allโ€™elica ......... 2x11-2x20 kW
  • Capacitร  batterie .................... 20-40 kWh

 

RepowerE, la mobilitร  elettrica arriva anche in mare

Articolo pubblicato il 23 ottobre 2018

Il progetto รจ dello studio milanese H3o Yacht dove Andrea Colli e Mario Bonelli, insieme a Paolo Portinari e al loro team, ha ideato questa barca al 100% elettrica, quindi a impatto zero, che gli รจ valsa la Menzione dโ€™onore al Compasso dโ€™oro ADI di questโ€™anno, nella categoria mobilitร  sostenibile.

RepowerE, taxi-boat

La barca รจ stata realizzata nella sua prima versione come taxiโ€boat per il Lago di Garda, allโ€™interno di un progetto che prevede una moderna rete di ricarica con colonnine. RepowerE รจ la versione con il ponte protetto da una tuga centrale con tetto sollevabile ad altezza variabile. Lunga fuori tutto 10,50 m e larga 3 m, RepowerE puรฒ imbarcare 12 persone piรน lโ€™equipaggio e, grazie agli accessi laterali, ha imbarchi estremamente facilitati. La velocitร  di esercizio prevista con i due motori da 23 kW รจ di 7 nodi, mentre quella massima รจ di 11 nodi. Grazie a due distinti sistemi di ricarica a bordo, le batterie possono essere caricate mediante i sistemi veloci del mondo automotive.

La carena รจ stata progettata ottimizzando le linee dโ€™acqua sulle velocitร  di esercizio. La stabilitร  di forma รจ assicurata dalla presenza di pattini longitudinali che mantengono assetto e galleggiamento pressochรฉ costanti ai diversi livelli di carico. La costruzione รจ eseguita mediante la tecnologia di stampaggio a infusione, mentre strutture, requisiti di stabilitร  e di organizzazione di coperta sono conformi alle attuali direttive europee per il trasporto pubblico in acque interne. Il progetto prevede che tutti gli impianti ed equipaggiamenti rimangono sotto al livello del pagliolato, la coperta puรฒ quindi essere organizzata in maniera differente a seconda delle esigenze. Nella versione open lโ€™imbarcazione รจ immatricolabile fino a 29 posti a sedere.

RepowerE, ulteriore passo dellโ€™e-mobility

Negli ultimi anni lโ€™e-mobility ha saputo contaminare il mercato dellโ€™auto, facendo convergere competenze di settori diversi quali energy e ICT verso nuove soluzioni di mobilitร  e oggi la nautica rappresenta una nuova frontiera in questo campo. โ€œRepowerE rappresenta una novitร  assoluta nel panorama nautico - ha ricordato lโ€™AD di Repower Fabio Bocchiolaย -. Una nuova frontiera che ha solide basi, avendo testato un modello con la stessa tecnologia come taxi-boat sul Lago di Garda da piรน di due anni. Grazie a questa soluzione, oggi Repower si conferma un player di riferimento nella rivoluzione elettrica che sta iniziando a contagiare anche il settore nautico, puntando cosรฌ a diffondere la nostra visione diย sostenibilitร  a 360 gradiโ€.

Scopri anche il primo powertrain ibrido by Volvo Penta

Condividilo a un amico

Fabio Capone

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu