Novità 2019: da Uflex nuovi volanti, condizionatori, generatori e molto di più

L’eco del Nautico è passata, ma quello che ha portato Uflex a Genova è una serie di accessori che ci accompagneranno per la prossima stagione e oltre. Vediamo quali sono le tante novità.

Fra quello che ha portato Uflex a Genova, nel corso del Salone Nautico 2018, prima di tutto vanno citati i volanti Ultraflex. Il marchi ormai è un leader nel suo segmento, e lancia ora i nuovi volanti Tron firmati “Vero Volante Italiano”, il marchio che distingue i prodotti di alta gamma concepiti e realizzati in Italia con i migliori componenti. I modelli Tron hanno razze di acciaio inox e impugnatura in pelle, vinile o poliuretano.
Debuttano al Salone anche i volanti amagnetici V15 che non interferiscono con le bussole e i sistemi elettromagnetici di bordo. Sono disponibili con struttura di alluminio o di acciaio, con sei o due razze, con “cap” centrale girevole personalizzabile e pomolo da applicare sulla corona per agevolare le manovre.
Tutti i volanti Ultraflex rispondono alla Direttiva 2013/53/EU e sono marcati CE in conformità alle norme EN 28848 – EN 29775 e ABYC P22.

Al timone e oltre

NaviTech è il sistema di guida servoassistito realizzato da Ultraflex combinando l’EPS (Electronic Power Steering) delle automobili con i recenti sistemi di guida meccanici nautici per offrire una timoneria con prestazioni al vertice. Il sistema promette di essere bilanciato e silenzioso, e funziona con un basso consumo di energia. E’ dotato di Sistema di Monitoraggio Integrato (ISM) che esegue la diagnosi e segnala le manutenzioni. Il software programmabile permette di impostare le condizioni operative, come la forza e la rapidità di virata. E’ possibile regolare l’inclinazione del volante in cinque diverse posizioni.

Ma Uflex a Genova non ha portato solo volanti e sistemi di guida. Velair è la gamma di condizionatori compatti studiata per spazi ridotti. Il modello Compact 7 sviluppa 7000 BTU in 43 cm di lunghezza e 26 cm di larghezza, e può avere fino a tre uscite d’aria. Il ventilatore brushless ha alta efficienza e bassa rumorosità. I modelli Compact 13 e 18 sono rispettivamente da 13.000 e 18.000 BTU e sono ora controllabili da remoto tramite smartphone con una app dedicata. La gamma di condizionatori compatti a inverter con tecnologia Variable Speed Drive (VSD) offre ora modelli da 10.000 a 62.000 BTU/h, tutti con alta efficienza energetica (la riduzione del consumo di energia elettrica arriva al 45%) e annullamento dei picchi di corrente all’avviamento.

Il catalogo Uflex si arricchisce poi dei generatori marini Coelmo disponibili con potenze da 3,2 a 9 kVA a 3000 giri/minuto e da 7,4 a 39,5 kVA a 1500 giri/minuto. I gruppi sono contenuti in casse insonorizzate di alluminio marino verniciato con polveri, sono provvisti di schede di controllo e protezione del motore e di comandi e display LCD impermeabile da mettere in qualsiasi punto dell’imbarcazione. A eccezione del modello più piccolo, adottano tutti lo scambiatore di calore.

Infine, Uflex a Genova ha presentato i dissalatori Spectra manuali, motorizzati, automatici e commerciali. Survivor 06 è “il più piccolo dissalatore al mondo”, e fornisce 0,89 litri ‘acqua all’ora; non ha bisogno di energia elettrica e il pompaggio manuale non dovrebbe richiedere un minimo sforzo. Grazie al peso di appena 1,13 kg è adatto anche alle zattere di salvataggio. Il modello Survivor 35 fornisce 4,5 litri d’acqua l’ora ed è approvato per la sopravvivenza di 20 persone dalla Guardia Costiera degli Stati Uniti. Il Power Survivor 40E è l’unico modello elettrico al mondo che può funzionare anche in manuale. E’ leggero e compatto e produce 6 litri/ora.

Il Cape Horn Extreme 330 da 56 litri è stato adottato dalle imbarcazioni della Volvo Ocean Race per leggerezza ed efficienza. La serie Newport comprende i dissalatori più efficienti, automatizzati e facili da usare, disponibili nella gamma da 64 a 115 litri/ora; utilizzano la tecnologia di controllo della velocità del motore per bilanciare al meglio portata e silenziosità. La linea Farallon è stata sviluppata per navigare a qualsiasi latitudine e i due modelli da 254 e 454 litri/ora dissalano l’acqua a qualsiasi temperatura.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.