Novità 2019: arriva il fuoribordo Yamaha F20 G, ancora più compatto

Il nuovo motore della casa giapponese segna un ulteriore passo avanti in termini di riduzione di ingombri e peso. E’ Yamaha F20 G.

Era già uno dei motori leader nel suo segmento, il fuoribordo Yamaha F20. Oggi si presenta profondamente rinnovato con la priorità (raggiunta) di ridurre ingombri e peso. Il nuovo F20G condivide molte caratteristiche e tecnologie con il fratello maggiore F25, studiate da Yamaha per renderne più rilassante l’utilizzo e il trasporto.

Dunque portabilità e stivaggio sono maggiori rispetto al modello precedente, non solo grazie al peso più leggero, ma anche al nuovo design della maniglia di trasporto e ai supporti di appoggio situati in punti strategici.

La manutenzione è semplificata grazie a un raccordo sulla calandra inferiore che consente di rimuovere sale e sedimenti dai condotti di raffreddamento senza avviare il motore, in modo da ridurre la corrosione, prolungare la durata del propulsore e di conseguenza preservarne il valore residuo.

Il sistema di iniezione elettronica (EFI) senza batteria garantisce un avviamento agevole anche nelle condizioni più difficili, ed è disponibile un’ampia scelta di opzioni di avviamento elettrico, manuale o elettrico/manuale. Il nuovo sistema di montaggio del motore permette una grande libertà, assicurando di trovare la posizione ideale per una navigazione più fluida.

Il regime di minimo regolabile
non si limita a fornire un minimo
più basso del normale, ma permette
anche di regolarlo a passi di 50
giri/min
, ideali per la pesca

L’avviamento elettrico opzionale di Yamaha F20 G garantisce la piena compatibilità con il sistema di strumentazione Digital Network System di Yamaha, mentre un’altra opzione che sarà apprezzata da molti è la barra timone multifunzione con il comando dell’invertitore montato anteriormente in posizione accessibile al pilota, che fa da compendio a una barra di guida e a un acceleratore a manopola grandi ed ergonomici.

Il sistema integrato con regime di minimo regolabile (VTS) non si limita a fornire un minimo più basso del normale, ma permette anche di regolarlo a passi di 50 giri/min, ideali per la pesca. Questo sistema è disponibile di serie nei modelli F20G con barra timone, e come optional in quelli con controllo a distanza.

Infine, il condotto di aspirazione dell’aria e scarico dell’acqua integrati e una grafica raffinata completano il quadro del nuovo Yamaha F20 G, che sarà disponibile da marzo 2019.

I prezzi dello Yamaha F20 G (IVA inclusa)

  • F20GMHS € 3.690,00
  • F20GMHL € 3.690,00
  • F20GWHS € 3.990,00
  • F20GWHL € 3.990,00
  • F20GES € 4.550,00
  • F20GEL € 4.550,00
  • F20GEPS € 4.890,00
  • F20GEPL € 4.890,00

I numeri di Yamaha F20 G

  • Architettura …………… 4 tempi, 2 cilindri, 4 valvole per cilindro SOHC
  • Cilindrata …………… 432cc
  • Potenza all’albero dell’elica …………… 14,7 Kw a 5.500 giri/min
  • Range operativo a piena potenza …………… 5.000 – 6.000 giri/min
  • Rapporto di trasmissione …………… 2,08:1 (27/13)
  • Iniezione …………… elettronica (EFI)
  • Sistema di lubrificazione …………… carter umido
  • Capacità coppa dell’olio …………… 1,1 l
  • Alternatore …………… 12 V – 16 A con raddrizzatore/regolatore
  • Sistema di avviamento …………… manuale (MH), manuale/elettrico(WH), elettrico (E, EP)
  • Comando (opzioni) …………… barra timone (MH, WH), controllo a distanza (E, EP)
  • Sistema Trim and Tilt …………… Power Tilt (EP) (opzione) – Sollevamento manuale (MH, E, WH)
  • Altezza consigliata dello specchio di poppa …………… 429 mm – L 556 mm
  • Peso a secco con elica …………… 56 Kg (E)
  • Modelli disponibili …………… MH – WH – E – EP

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.