I plus di Italian Propellers, un vanto dell’imprenditoria italiana

Dalla stampante 3D per la realizzazione dei modelli agli avanzati sistemi informatici per lo sviluppo di eliche e trasmissioni, ecco tutti i plus di Italian Propellers.

Il “made in Italy” è celebrato e ammirato in tutto il mondo. Ma se ci sono alcuni settori dove la sua affermazione è più forte che in altri, la nautica rientra certamente in questo ristretto novero. Merito dei nostri designer e della cantieristica capace di produrre nei diversi ambiti prodotti che sanno unire stile e tecnologia, ma merito anche alla capacità di innovazione di tante aziende che operano al servizio dei grandi cantieri. L’azienda bergamasca è certamente una di queste ed è quindi il caso di ripercorrere insieme quei plus di Italian Propellers che le hanno permesso di occupare una posizione di tutto rilievo nella produzione dei sistemi di propulsione e governo per la nautica.

I plus di Italian Propellers, le stampanti 3D per i modelli

Che sia un’elica o un supporto di un’asse elica, oggi tutti i modelli di fonderia nascono da due stampanti 3D che, utilizzando tecnologie diverse, li creano sulla base dei disegni sviluppati al computer.

I plus di Italian Propellers, i progetti da record

Progettare le trasmissioni di uno yacht semidislocante di 42 metri non è impresa da tutti. Ecco perché questo timone e il giunto dell’asse elica sono dei veri capolavori di ingegneria studiati, sviluppati e realizzati tutto nello stabilimento bergamasco di Telgate.

I plus di Italian Propellers, il nuovo stabilimento

Proprio il nuovo insediamento di oltre 4 mila mq di Telgate, nella “bassa” bergamasca a due passi dal casello della A4 Milano-Venezia, ha consentito di poter sviluppare dei progetti ancora più arditi che richiedevano spazio e nuove macchine per le lavorazioni.

I plus di Italian Propellers, il Certificato di Collaudo Alternativo Totale

Grazie al “Certificato di Collaudo Alternativo Totale”, Statement n. 2016/MI/01/1101, Italian Propellers può autocertificare che i pezzi di sua produzione rispondono, per materiali e lavorazioni, alle specifiche del disegno approvato in precedenza dal RINA.

I plus di Italian Propellers, innovazione nella tradizione

Una vocazione alla continua innovazione che fonda le sue basi su una solida tradizione: la storia di Italian Propollers è da sempre legata alla nautica e ai suoi sistemi di propulsione.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.