Volvo Penta sempre piĆ¹ elettrica: il progetto ElectriCity

Categorie: Eco News
13 Febbraio 2019
Volvo Penta sempre piĆ¹ elettrica: il progetto ElectriCity

la cittĆ  di Goteborg punta a collegare i residenti con una rete ininterrotta di trasporti a basse emissioni: ĆØ il progetto ElectriCity. Ne fa parte un servizio di traghetti elettrici con motore Volvo Penta.

Non ĆØ la prima volta che un Paese della Scandinavia si dimostra all'avanguardia nella mobilitĆ  a basso impatto ambientale. In questo caso siamo in Svezia, a Goteborg, dove con il progetto ElectriCity un servizio di traghetti a zero emissioni si sta per aggiungere al servizio di autobus elettrici giĆ  esistente in cittĆ . Il sistema di propulsione marina elettrica viene fornito da Volvo Penta, che aderisce all'iniziativa in seguito all'impegno da parte della consociata Volvo Buses. Pensato per essere un caposaldo dello sviluppo urbano pulito del prossimo futuro, il nuovo traghetto elettrico collegherĆ  entrambi i lati del fiume Gƶta.

Il primo passo

Parte del progetto denominato ElectriCity, il mezzo a propulsione Volvo Penta sarĆ  il primo traghetto completamente elettrico in cittĆ  in grado di completare percorsi lunghi e con fermate intermedie lungo il fiume, oltre a incorporare funzionalitĆ  di ricarica rapida. Non si tratta perĆ² di un mezzo nuovo di zecca, bensƬ un'unitĆ  riconvertita.

Bus elettrico Volvo a Goteborg

Il lavoro ha comportato la rimozione di tutto il gruppo motore diesel e la sua sostituzione con un sistema di propulsione elettrico a batteria, di pari potenza (sebbene con molta piĆ¹ coppia massima). Il piano attuale prevede il termine di questo progetto all'inizio del prossimo anno, con l'obiettivo di portare il traghetto in servizio sul fiume Gƶta entro la fine del 2020. Inizialmente, il traghetto verrĆ  caricato durante la notte, supportato da un gruppo elettrogeno a bordo che gira con HVO (olio vegetale). La strada (fluviale) ĆØ tracciata.

Il primo powertrain ibrido di Volvo Penta

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu