Volvo Penta sempre piĆ¹ elettrica: il progetto ElectriCity
la cittĆ di Goteborg punta a collegare i residenti con una rete ininterrotta di trasporti a basse emissioni: ĆØ il progetto ElectriCity. Ne fa parte un servizio di traghetti elettrici con motore Volvo Penta.
Non ĆØ la prima volta che un Paese della Scandinavia si dimostra all'avanguardia nella mobilitĆ a basso impatto ambientale. In questo caso siamo in Svezia, a Goteborg, dove con il progetto ElectriCity un servizio di traghetti a zero emissioni si sta per aggiungere al servizio di autobus elettrici giĆ esistente in cittĆ . Il sistema di propulsione marina elettrica viene fornito da Volvo Penta, che aderisce all'iniziativa in seguito all'impegno da parte della consociata Volvo Buses. Pensato per essere un caposaldo dello sviluppo urbano pulito del prossimo futuro, il nuovo traghetto elettrico collegherĆ entrambi i lati del fiume Gƶta.
Il primo passo
Parte del progetto denominato ElectriCity, il mezzo a propulsione Volvo Penta sarĆ il primo traghetto completamente elettrico in cittĆ in grado di completare percorsi lunghi e con fermate intermedie lungo il fiume, oltre a incorporare funzionalitĆ di ricarica rapida. Non si tratta perĆ² di un mezzo nuovo di zecca, bensƬ un'unitĆ riconvertita.
Il lavoro ha comportato la rimozione di tutto il gruppo motore diesel e la sua sostituzione con un sistema di propulsione elettrico a batteria, di pari potenza (sebbene con molta piĆ¹ coppia massima). Il piano attuale prevede il termine di questo progetto all'inizio del prossimo anno, con l'obiettivo di portare il traghetto in servizio sul fiume Gƶta entro la fine del 2020. Inizialmente, il traghetto verrĆ caricato durante la notte, supportato da un gruppo elettrogeno a bordo che gira con HVO (olio vegetale). La strada (fluviale) ĆØ tracciata.