Volvo Penta IPS Training Days: un corso gratuito per tutti i comandanti

A Imperia l’8 e 9 aprile il Volvo Penta IPS Training Days, un corso di formazione gratuito per comandanti organizzato da Amer Yachts e Volvo Penta.

Conoscere per sfruttare al meglio le tante opportunità offerte delle IPS Volvo Penta nella gestione dello yacht, con un’attenzione particolare ai risparmi nei consumi. Il Volvo Penta IPS Training Days, gratuito e in lingua inglese, è stato organizzato per rispondere alla richiesta di formazione da parte dei comandanti, alla luce del crescente numero di imbarcazioni equipaggiate con questo sistema propulsivo.

Volvo Penta IPS Training Days per sfruttarle al meglio

“Le IPS Volvo Penta continuano a suscitare interesse nei comandanti professionisti di yacht e superyacht – ricorda Andrea Piccione, Marine Sales Manager Volvo Penta -. Il Volvo Penta IPS Training Days è nato per dare a coloro che ancora non lo conoscessero, la possibilità di scoprire le funzionalità di questo innovativo sistema di propulsione. Il corso comprende sia delle parti puramente teoriche, sia delle parti pratiche che si svolgeranno con il supporto di simulatori. In questo modo i comandanti avranno modo di sperimentare i sistemi di bordo in prima persona”.

“Noi ci affidiamo ormai da anni al sistema IPS di Volvo Penta per la propulsione di tutti i nostri yacht – spiega Barbara Amerio, titolare di Amer Yachts -. Ma abbiamo riscontrato che questo prodotto suscita ancora qualche perplessità tra i comandanti più conservatori. Con il Volvo Penta IPS Training Days vogliamo dimostrare loro che questo sistema non è vantaggioso solo per gli armatori, ma anche per i comandanti stessi”.

Il Volvo Penta IPS Training Days si terrà, l’8 e 9 aprile, presso la sede di Confindustria Imperia e, nel primo giorno, si parlerà di Electronic Vessel Control, descrizione e funzionamento delle IPS, funzionamento EVC e tripla installazione con una parte pratica. La seconda giornata sarà dedicata alla descrizione e funzionamento del motore D13, simulazione guasti (ridondanza EVC, lettura guasti 7”), Volvo action service e procedure di garanzia. In conclusione uno sguardo anche alle novità più prossime: emissioni, ibrido e connettività.

Il corso è gratuito e i posti limitati, è quindi fondamentale la prenotazione a info@gruppopermare.it, oppure +39 0184 504050.

Elevata efficienza nei consumi

L’anno scorso, Amer Yachts e Volvo Penta avevano dimostrato come un sistema di propulsione premium, abbinato ad un design innovativo, potessero creare superyacht che offrissero un’elevata efficienza nei consumi di carburante. Un viaggio controllato di 100 miglia da Viareggio a Sanremo aveva visto la nuova Amer 94 Superleggera ridurre il consumo di carburante di oltre il 50 per cento rispetto a una tradizionale installazione entrobordo. Il risultato della combinazione di un design particolarmente attento al peso dei materiali utilizzati e del sistema IPS Volvo Penta, estremamente efficiente e compatto.

BoatMag era a bordo dell’Amer 94, leggi qui il nostro resoconto

Una rivoluzione nella nautica

Per chi ancora non le conoscesse, le IPS Volvo Penta hanno rappresentato una rivoluzione nella tecnologia nautica fin dal momento del lancio nel 2005. L’azienda ha poi continuamente investito nello sviluppo del sistema per offrire più potenza e vantaggi sempre maggiori. Il design innovativo del sistema presenta un set di doppie eliche controrotanti rivolte verso prua che garantiscono un’ottima efficienza propulsiva. Con i pod orientabili individualmente, il sistema IPS Volvo Penta offre maneggevolezza e prestazioni di livello assoluto con un significativo contenimento dei consumi di carburante, emissioni e rumorosità.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.