La primavera a Marina di Varazze è piena di eventi: dalle auto d’epoca alle regate

La seconda edizione del concorso d’eleganza “Marina di Varazze Classic Cars” si terrà l’8-9 giugno preceduto da un ricco programma di appuntamenti velici.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, ma iniziamo dalle auto storiche. Dopo una prima positiva esperienza, in Marina di Varazze si ripete l’appuntamento con le auto d’epoca per il concorso d’eleganza riservato a vetture ante 1980, da quest’anno iscritto nel Calendario ASI (Automotoclub Storico Italiano).

Tutto il fascino delle auto storiche

Organizzato da Marina di Varazze in collaborazione con il Club Ruote d’Epoca Riviera dei Fiori,il “Marina di Varazze Classic Cars” conferma la sua formula “agile”, con arrivo il sabato sera e premiazione la domenica a pranzo, così come il “fee” di adesione accessibile con l’obiettivo di far conoscere e avvicinare alla manifestazione un elevato numero di appassionati. Momento clou della giornata di domenica sarà la sfilata attraverso la Città di Varazze fino a raggiungere la confinante Cogoleto percorrendo il Lungomare Europa, solitamente chiuso al traffico e aperto per l’occasione.

Novità, invece, per quanto riguarda le categorie della premiazione. Oltre alla “Best in Show”, verranno assegnati premi per le migliori auto appartenenti ai diversi periodi: Anteguerra, Anni ’50, Anni ’60, Anni ’70. Infine, il “Premio Speciale del Pubblico” sarà consegnato la domenica, ma la votazione si svolgerà il sabato sera e riguarderà quindi solo le auto arrivate la sera prima del concorso. Apertura delle iscrizioni il 15 aprile 2019 e possibilità di registrarsi fino alla mattina del 9 giugno 2019.

Marina di Varazze è Bandiera Blu

Senza dimenticare le regate

Concluso il Campionato Invernale del Ponente, in Marina di Varazze si apre la stagione dedicata alla “vela per tutti” con tante iniziative. La nuova edizione del Festivela sarà tra gli appuntamenti “clou”, seguita dai festeggiamenti per i 100 anni di Varazze Club Nautico. Un crescendo di regate e divertimento che culminerà a maggio nella grande veleggiata dedicata alle barche che parteciperanno alla “151 miglia”.

Il 6 e 7 aprile torna il Festivela con il 1° Memorial Liliana Molin Pradel e divertimento garantito per tutta la famiglia. Sabato 6 si potranno prenotare escursioni in mare e godersi menu e aperitivi nei ristoranti e locali della Marina a condizioni speciali, mentre domenica 7 aprile, nelle acque antistanti la Marina di Varazze, si svolgerà la grande Veleggiata non competitiva con gara di cucina a bordo. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto, per volontà della famiglia Molin Pradel, alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus.

Il 27 aprile si festeggeranno invece i primi 100 anni del Varazze Club Nautico con l’avvio del Campionato Savona-Varazze – Trofeo le Mille Scuole che si articolerà in tre prove organizzate dal Varazze Club Nautico in collaborazione con la LNI Savona e lo Yacht Club Savona. La prima regata si svolgerà proprio il 28 aprile nel mare di Varazze e in questa occasione con la collaborazione della Scuola Punto Vela Blu sarà assegnato il Trofeo “Le Mille Scuole” dedicato agli equipaggi formati dalle scuole di vela.  Quindi l’attenzione si sposterà verso una nuova importante iniziativa: la “Veleggiata Rotta su Pisa” che si svolgerà nella notte tra il 17 e il 18 maggio con partenza da Marina di Varazze e arrivo al Porto di Pisa. La veleggiata nasce dall’idea di riunire i numerosi equipaggi che solitamente si avviano in autonomia dal porto ligure alla volta di Marina di Pisa per prepararsi alla tradizionale regata 151 Miglia, per creare un evento velico di sicuro impatto e collegare idealmente le due realtà, Varazze e Pisa, ampliando ulteriormente il respiro della manifestazione.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.