Marina di Varazze

Marina di Varazze Bandiera Blu per l’undicesimo anno consecutivo

Dalla sua fondazione nel 2008, il porto turistico di Marina di Varazze ha ottenuto la Bandiera Blu ogni anno: è un prestigioso riconoscimento internazionale per la qualità ambientale.

Avere Marina di Varazze Bandiera Blu per undici anni consecutivi è sicuramente un motivo di orgoglio per che gestisce il porto turistico, per chi abita nella cittadina ligure, ma per l’Italia intera, in quanto significa che se vogliamo, nel nostro Paese abbiamo la possibilità e le condizioni per ottenere riconoscimenti importanti come questo, con il prestigio e l’indotto che comportano.

Una valutazione profonda

La Bandiera Blu è assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE), ed è ormai considerata una etichetta green a livello mondiale per la certificazione della qualità ambientale relativamente al turismo sostenibile in località marine e lacustri. Tra i principali aspetti oggetto di valutazione da parte di una Commissione Internazionale, vi sono la qualità della gestione ambientale, i servizi, la sicurezza, la qualità delle acque e impegno in tema di educazione ambientale e informazione, oltre all’impegno costante da parte del Marina a un continuo miglioramento.


Per il 2018 sono allo studio nuove iniziative di sensibilizzazione del pubblico verso le tematiche ambientali, in particolare riguardanti approfondimenti sul patrimonio faunistico marino anche da un punto di vista scientifico, che coinvolgeranno visitatori e frequentatori del Marina. Fra le iniziative passate organizzate da Marina di Varazze, che sicuramente sono valutate in sede di assegnazione della Bandiera Blu, ricordiamo attività per i ragazzi delle scuole
, una mostra sulla costruzione delle barche curata da un maestro d’ascia, o una regata match-race per non vedenti.

La Bandiera viene assegnata sia ai Comuni, sia agli approdi turistici, e va ad aggiungersi ad altri riconoscimenti ottenuti da Marina di Varazze fin dalla sua apertura. Tra questi: la Certificazione “Five stars” conferita dall’International Marine Certification Institute, il Best Marina Development Italy 2008 e il Best Luxury Marina Development Italy 2010.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2018 BoatMag. All Rights Reserved.