Video – Cigarette 59 Tirranna con sei fuoribordo Mercury Racing 400R: American power

Con sei motori fuoribordo Mercury Racing outboards e 2400 cavalli, il Cigarette 59 Tirranna non passa inosservato. Tanto meno a 62 nodi.

Abbiamo scritto tante volte sulla corsa alla potenza dei motori fuoribordo, e abbiamo visto numerose installazioni multiple che andavano oltre i consueti due propulsori. Questa volta probabilmente assistiamo a un record, per lo meno per imbarcazioni “di serie”.

Il Cigarette 59 Tirranna è l’ultima creazione di Cigarette Racing, e ospita sei motori affiancati lungo l’immenso specchio di poppa. Totale, 2400 cavalli. Guardiamo subito il Tirranna correre nelle acque della Florida:

La potenza è nulla senza controllo

Anche se Tirranna non significa niente, richiama evidentemente il termine tiranno. E cosa sarebbe un tiranno senza il potere? In questo caso la potenza c’è tutta, grazie ai Mercury Racing 400R. Ma per controllare un’installazione così sofisticata c’è l’interfaccia Mercury Vesselview, che mostra i sei motori contemporaneamente sullo schermo. Quanto ai controlli dell’acceleratore, due leve sono sufficienti per tutto. E le pompe dello sterzo sono azionate da due motori ciascuna, dando una capacità di gestione dell’handling quasi ridondante.

Novità 2018: a Düsseldorf è l’ora di Mercury VesselView 403

Ma sul Cigarette 59 Tirranna non manca anche il lusso, con dotazioni come una grande cucina all’aperto, finiture in pelle Poltrona Frau, divani che diventano chaise longue o prendisole al tocco di un pulsante, rivestimento delle superfici con nanoparticelle, e un sistema audio che sprigiona 2400 Watt (curiosamente, stesso numero dei cavalli).

Per una descrizione completa di tutte le dotazioni del 59 Tirranna il meglio è guardare questo video:

Realizzata in resina vinilestere e compositi tramite infusione, la struttura della barca utilizza anche fibra di carbonio per rinforzi strutturali, la poppa (che deve reggere tutto il peso dei propulsori) e l’hard top. A completare la parte tecnica, ci sono l’elica di prua e gli stabilizzatori giroscopici Seakeeper 9.

Da Mercury Marine arriva – finalmente – il Mercury Verado 400

Alessandro Conti di Mercury Marine, perché i fuoribordo sono sempre più potenti?

E se proprio la potenza non vi interessasse, c’è una versione con cinque Mercury Verado 350 per un totale di 1750 cavalli…ma perché accontentarsi??

I numeri di Cigarette 59 Tirranna

  • Lunghezza fuori tutto …………… 18 m (59 ft)
  • Baglio …………… 4.27 m (14 ft)
  • Pescaggio …………… 0.81 m (32 in)
  • Riserva carburante …………… 3789 l (1000 US gal)
  • Dislocamento a secco …………… 14060 Kg
  • Dislocamento a pieno carico …………… 18150 Kg
  • Velocità massima …………… 62 kn (72 mph) a pieno carico

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2019 BoatMag. All Rights Reserved.