Brp cresce ancora nel settore nautico con l'acquisizione dell'australiana Telwater

Categorie: News Varie
30 Maggio 2019
Brp cresce ancora nel settore nautico con l'acquisizione dell'australiana Telwater

Nella galassia BRP entra Telwater, leader in australia per barche in alluminio e carrelli. Con l'ok del garante, l'operazione appena definita si completerà l'anno prossimo.

Pochi mesi fa vi avevamo parlato di Alumacraft. Ora, una notizia che non si discosta molto dalla precedente: BRP (Bombardier Recreational Products) ha appena annunciato un accordo definitivo per acquisire l'80% delle azioni in circolazione di Telwater, uno dei più importanti produttori australiani nel settore delle imbarcazioni in alluminio e dei carrelli di trasporto. Per dare continuità all'operazione, l'attuale proprietà manterrà il 20% delle azioni in circolazione.

BRP diversifica ancora: ha appena acquisito il cantiere americano Alumacraft Boats

Da una parte, l'acquisizione consente di rafforzare la crescita di Telwater in Australia e nel mondo. Dall'altra, il gruppo BRP, oltre a consolidarsi nel nuovissimo continente, ingrandisce ancora il proprio portfolio di marchi nel settore nautico. Oltre al più noto Evinrude, ci sono Sea-Doo, la citata Alumacraft e infine Manitou. Una strategia ben precisa, apparentemente, in quanto anche tutti i marchi citati (a parte Sea-Doo) sono ora parte del BRP Marine Group, mentre uno di essi, ovvero Alumacraft, è specializzato nella lavorazione dell'alluminio come Telwater.

Inarrestabile BRP: la loro prossima acquisizione è Manitou pontoon boats

L'acquisizione è soggetta alle consuete condizioni che riguardano aziende quotate in borsa, compresa l'approvazione da parte delle autorità. Pertanto è previsto che venga completata nel secondo trimestre dell'anno fiscale 2020 di BRP.

Telwater è nota per essere il principale produttore di imbarcazioni in alluminio nella regione australiana del Queensland, con strutture produttive a Coomera. E' anche distributore di marchi leader del settore come Quintrex, Stacer, Savage e Yellowfin Plate. L'azienda produce oltre 8.000 imbarcazioni e 5.500 rimorchi all'anno, impiega più di 270 persone e dispone di una rete di circa 180 concessionari in Australia e Asia Sud Pacifico.

Da parte sua, BRP è leader nei veicoli per powersport, dei sistemi di propulsione e delle imbarcazioni. La gamma di prodotti include le motoslitte Ski-Doo e Lynx, le moto d'acqua Sea-Doo, i veicoli stradali e fuoristrada Can-Am, le imbarcazioni Alumacraft e Manitou, i sistemi di propulsione nautici Evinrude e Rotax, nonché i motori Rotax per kart, motocicli e velivoli ad uso ricreativo. Con un fatturato annuo di 5,2 miliardi di dollari canadesi in oltre 120 paesi, BRP può contare su 12.500 dipendenti.

Condividilo a un amico

La redazione di BoatMag

Claudio Russo e Alberto Mondinelli, i fondatori di BoatMag, due giornalisti con una lunga esperienza di lavoro nelle principali testate di nautica.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu