Per i Volvo Penta D4 e D6 arrivano piĆ¹ potenza e tanti miglioramenti
I diffusi propulsori Volvo Penta D4 e D6 sono stati riprogettati con una lunga serie di migliorie che portano piĆ¹ cavalli, una maggiore affidabilitĆ e costi di gestione piĆ¹ bassi. Il range di potenza va da 150 a 480 cavalli.
Con oltre 100.000 unitĆ costruite e installate in tutto il mondo, i motori Volvo Penta D4 e D6 possono essere considerati un grande successo. Ma anche il meglio si puĆ² migliorare, e quindi il costruttore svedese ha sottoposto le due famiglie di propulsori a una grande quantitĆ di aggiornamenti. Le unitĆ D4 da 3,7 litri e D6 da 5,5 litri, giĆ create esclusivamente per applicazioni nautiche, sono state riprogettate per soddisfare la crescente domanda di affidabilitĆ e potenza.
Sono disponibili in diversi powerstep, da 150 a 480 CV, e fanno parte di un sistema completamente integrato (come dicono in inglese, āhelm to prop", cioĆØ dal timone all'elica) abbinati alle trasmissioni Ips, ai (anch'essi rinnovati) entrofuoribordo Aquamatic, alla linea d'asse e all'idrogetto.
PiĆ¹ potenza, meno consumi e meno usura
Gli ambiti degli aggiornamenti riguardano il sistema di gestione del motore, l'iniezione, il turbocompressore e il compressore volumetrico.
La testata, i pistoni e le valvole sono riprogettati per resistere a coppie piĆ¹ alte e soddisfano requisiti piĆ¹ elevati di affidabilitĆ e durata. Sono inoltre stati introdotti nuovi materiali, come un rivestimento Diamond Like Carbon (DLC) sullo spinotto per ridurre l'attrito e aumentare la durata.
Il sistema common rail d'iniezione del carburante ora presenta una pressione maggiore ā parliamo di 2.000 bar. Controllato da un nuovo sistema di gestione del motore, questo consente una calibrazione piĆ¹ precisa dei parametri che controllano l'iniezione, in modo che i motori girino piĆ¹ morbidi e siano piĆ¹ efficienti nei consumi.
Ma ci sono anche costi di manutenzione ridotti, grazie a intervalli di manutenzione allungati, meno parti soggette a tagliando, e operazioni di manutenzione piĆ¹ semplici. Il sistema EVC (Electronic Vessel Control) aggiornato agevola ulteriormente la manutenzione, attraverso un āassistente di bordoā, che fornisce informazioni sul tempo mancante al prossimo tagliando.
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Dalla tecnica alla āpraticaā, i nuovi motori in acqua
Siamo stati in Svezia, al centro test Volvo Penta di Krossholmen, nei pressi di Gƶteborg, dove abbiamo trovato ormeggiate diverse barche, da 28 a oltre 50 piedi, ognuna con una configurazione diversa nellāabbinamento fra i motori D4 e D6 e le propulsioni Ips, entrofuoribordo Dpi Acquamatic ed entrobordo in linea dāasse.
Prendiamo in esame una barca (relativamente) piccola, un 33 piedi, il Sargo 33 (foto sopra) con due D4 da 320 cavalli accoppiati alle nuove trasmissioni DPI Aquamatic, e una piĆ¹ grande, un 46 piedi, lo Jeanneau Leader 46 (foto sotto) che ĆØ nel range di misura piĆ¹ comune fra le imbarcazioni da crociera, con due D6 da 440 cavalli e i pod Ips650.
Diciamo subito che in entrambi i casi, lāaccelerazione ĆØ risultata davvero sorprendente, la spinta si percepisce molto chiaramente sullo schienale del driver e con unāintensitĆ che aumenta in maniera fluida, sia sul Sargo 33 (lungo 11 metri con 7000 chili di dislocamento), sia sullo Jeanneau Leader 46 (14,30 metri e 12.615 chili di dislocamento).
Non sono perĆ² solo le prestazioni a farsi apprezzare, ma anche tutto il comfort di gestione della barca che la tecnologia Volvo Penta associa ai suoi motori. Quello che allāinizio era āsoloā (si fa per dire) il joystick di manovra, oggi questo stesso strumento ĆØ diventato un vero sistema di comando, che permette anche di dirigere la barca in qualsiasi direzione durante la navigazione, proprio come si farebbe col timone, e con una sensibilitĆ e un tempo di reazione davvero incredibili.
Per fare una virata decisa, basta spostare a destra o a sinistra il joystick proprio come si farebbe con il timone in mano, ma ruotando la leva a piccoli colpetti, si riesce ad aggiustare la rotta di pochissimi gradi: a ogni colpetto corrisponde una piccola correzione di gradi di rotta a destra o a sinistra, cosa non proprio facile da eseguire al timone tradizionale.
Oltre a questo cāĆØ la funzione Low Speed, che riduce i giri delle eliche per abbattere la velocitĆ al regime minimo del motore. A 600 giri, per esempio, senza la funzione Low Speed attivata, la barca si muove a 2 o 3 nodi, non si puĆ² far proprio niente per rallentare il moto, ma premendo il tasto Low Speed, pur girando i motori sempre al minimo di 600 giri, si riducono i giri delle eliche, abbattendo di fatto la velocitĆ minima sotto la normale soglia dei motori senza la funzionalitĆ attivata. Attraverso un apposito indicatore in plancia, il driver puĆ² anche vedere il regime di rotazione delle eliche.
C'ĆØ poi la funzione Dynamic Positioning System per le installazioni con gli Ips, che permette alla barca di rimanere autonomamente ferma in un punto fissato, come fosse all'ancora, sfruttando le continue correzioni dei motori e la manovrabilitĆ dei pod Ips in tutte le direzioni.
Specifiche Volvo Penta D6 con IPS
Propulsore........Cavalli.......Giri max
D6-IPS400 .......... 300 .......... 3.300
D6-IPS450 .......... 340 .......... 3.400
D6-IPS500 .......... 380 .......... 3.500
D6-IPS600 .......... 440 .......... 3.700
D6-IPS650 .......... 480 .......... 3.700
Specifiche Volvo Penta D4 e D6 con piede poppiero
Propulsore........Cavalli.......Giri max
D4-150A ............... 150 .......... 3.400
D4-230A ............... 230 .......... 3.500
D4-270A ............... 270 .......... 3.500
D4-300A ............... 300 .......... 3.500
D4-320A ............... 320 .......... 3.600
D6-300A ............... 300 .......... 3.300
D6-340A ............... 340 .......... 3.400
D6-380A ............... 380 .......... 3.500
D6-400A ............... 400 .......... 3.500
D6-440A ............... 440 .......... 3.700
Specifiche Volvo Penta D4 e D6 con linea d'asse
Propulsore........Cavalli.......Giri max
D4-175 I ............... 175 .......... 2.800
D4-230 I ............... 230 .......... 3.400
D4-270 I ............... 270 .......... 3.500
D4-300 I ............... 300 .......... 3.500
D4-320 I ............... 320 .......... 3.600
D6-300 I ............... 300 .......... 3.300
D6-340 I ............... 340 .......... 3.400
D6-380 I ............... 380 .......... 3.500
D6-440 I ............... 440 .......... 3.700
D6-480 I ............... 480 .......... 3.700
Buonasera, sono un consulente nautico ed ho una causa in corso, chiedo il vostro supporto nel reperire informazioni tecniche con relative foto inerenti al motore volvo penta avente matricola n. 2204036759; modello codice AQAD40B/DP; dichiarazione di conformitĆ n. 719/86 e datata il 20.06.1986; motore tipo EFB. Ringrazio sinceramente tutta la redazione per il supporto fornitomi, ed anche se non vi sarĆ possibile sono certo che almeno avrete tentato.
Buongiorno,
siamo spiacenti, ma noi, in quanto esterni a Volvo Penta, non abbiamo accesso alle informazioni e anagrafiche sulle singole unitĆ di prodotto, quindi non abbiamo in alcun modo la possibilitĆ di risalire a un determinato esemplare attraverso matricole e codici. L'unica cosa che puĆ² fare ĆØ contattare direttamente Volvo Penta Italia, sempre che la causa non l'abbiate con loro.