Cesare Cancelli: l'alluminio non รจ solo per i superyacht

Categorie: Barche e Yacht, Tecnica
7 Maggio 2014
Cesare Cancelli: l'alluminio non รจ solo per i superyacht

Non รจ chiaro perchรฉ nella nautica minore (nel senso di dimensioni) lโ€™alluminio sia un materiale cosรฌ snobbato. Unโ€™emarginazione che nasce da una serie di pregiudizi e false credenze. Con Cesare Cancelli vediamo di fare un poโ€™ di chiarezza su alcuni luoghi comuni assolutamente infondati.

Cesare Cancelli, alluminio

Le barche di alluminio sono instabili e pericolose

Lโ€™alluminio consente di realizzare degli scafi che pesano circa la metร  di un corrispondente manufatto di vetroresina e questo in passato ha portato, sullโ€™onda delle abitudini con gli scafi di legno o plastica, a dotarle di motorizzazioni troppo esuberanti che ne hanno pregiudicato la stabilitร  e la sicurezza in navigazione. Una corretta progettazione della carena e della distribuzione dei pesi, ma soprattutto una corretta potenza del motore con consistenti risparmi in fase di acquisto permettono di navigare in tutta sicurezza e con consumi decisamente inferiori proprio per la minore potenza impiegata. Un ricordo non proprio positivo รจ anche quello lasciato dalle lance di alluminio con fondo tondo, che non facevano certo della stabilitร  il loro punto forte. Inoltre, le barche di alluminio costruite con professionalitร  e attenzione sono compartimentate in maniera stagna con allโ€™interno riserve di galleggiamento di poliestere tagliato a caldo e incollato che garantiscono la completa inaffondabilitร  della barca.

Cesare Cancelli, alluminio

Le barche di alluminio sono facile preda delle correnti galvaniche

La ricerca sui materiali permette oggi di ottenere leghe sempre piรน adattabili alle diverse necessitร  e passi da gigante su questo fronte sono stati fatti soprattutto nel settore aereonautico e navale che hanno entrambi una precisa prioritร : lโ€™affidabilitร . Quindi nulla รจ lasciato al caso e solo dopo anni di prove e collaudi una tecnica o un materiale riesce a ottenere lโ€™omologazione. Lโ€™alluminio รจ impiegato in aeronautica da prima della seconda guerra mondiale e, nella nautica, si รฉ trovata una lega che riesce persino a proteggersi autonomamente in ambiente marino dalla corrosione, la sua sigla รจ Al5083. Ossidandosi questa lega crea una patina molto sottile e resistente che funge da protezione. Quindi le barche di alluminio potrebbero anche non essere verniciate.
Ciรฒ non toglie che su ogni barca ci sono diversi accessori in metallo che vanno necessariamente isolati dallโ€™alluminio. Per esempio, lโ€™acciaio inox รจ isolato tramite gomma, Teflon o vetroresina; anche la verniciatura viene applicata in modo tale da non permettere la corrosione. Inoltre, tutti i fori per gli accessori e le viti sono praticati prima della verniciatura in modo tale da sfruttare le proprietร  isolanti degli smalti, le viti dโ€™acciaio sono rivestite da bussolotti di vetroresina, le bitte sono appoggiate su basette di gomma o Teflon. Cosรฌ lo scafo non ha differenze di potenziale tra metalli capaci di creare correnti galvaniche.
Lโ€™impianto elettrico della barca รจ messo in negativo sullo scafo e quindi si adottano i classici zinchi a poppa che andranno a sacrificarsi per lโ€™alluminio quando qualche elettrone si รจ perso nellโ€™impianto elettrico; la sostituzione dello zinco รจ molto semplice, basta ricordarsi. Infine, lโ€™antivegetativa viene scelta priva di metalli come, per esempio, il rame.

 

Cesare Cancelli, alluminio

Le barche di alluminio sono costose

รˆ vero, costano un poโ€™ di piรน di un modello di vetroresina sulle misure minori confrontandosi con cantieri che hanno una produzione di serie, ma per esempio un fisherman di 25 piedi costa la metร  di un corrispondente modello โ€œmade in Usaโ€. Sono anche questi i motivi per cui in altri mercati (Nuova Zelanda, Australia, Canada e Paesi Scandinavi) le barche in alluminio stanno conoscendo un successo che per ora nel bacino Mediterraneo รจ ancora sconosciuto, forse perchรฉ nei nostri mari viene data grande importanza allโ€™estetica e le barche di alluminio in passato venivano usate principalmente per lavoro, quindi con forme tendenzialmente squadrate. Oggi perรฒ con lโ€™aiuto della tecnologia si riesce a dare loro una forma โ€œplasticaโ€, rendendo anche lโ€™alluminio piacevole alla vista: grazie a nuovi software e macchinari allโ€™avanguardia si ottengono risultati che un decennio fa erano impensabili. Il progetto della barca, dopo essere stato sviluppato al computer, viene trasmesso alla tagliatrice al plasma, ogni lamiera รจ divisa in un puzzle di singoli pezzi che andranno a unirsi tramite saldatrici speciali, specifiche per queste leghe. Il risultato sono barche costruite artigianalmente con attenzione e precisione. Nellโ€™esempio del fisherman di 25 piedi la tonnellata di differenza nel dislocamento rispetto a un pari modelli in vetroresina si traduce in un enorme risparmio sui consumi e anche sullโ€™acquisto del motore, senza dimenticare i costi di manutenzione ridottissimi.

 

Cesare Cancelli, alluminio

Le barche di alluminio sono delicate

Niente di piรน falso, semmai รจ vero il contrario: le barche di alluminio sono praticamente eterne. Infatti questo materiale presenta una resistenza allโ€™urto fino a sette volte maggiore al legno multistrato e di tre volte superiore alla vetroresina, senza dimenticare che una โ€œbottaโ€ รจ piรน facile riprenderla con stucco e vernice per renderla praticamente invisibile. Ma รจ nellโ€™utilizzo che lโ€™alluminio mostra tutta la sua superioritร : non siete degli abili manovratori? Non รจ grave perchรฉ appoggiarsi al pontile anche in maniera un poโ€™ brusca non รจ un problema, proprio per le caratteristiche citate in precedenza. Cosรฌ come spiaggiarsi anche su unโ€™arenile di sassi non creerร  nessuno stress, perchรฉ la carena non subirร  nessun danno, semmai ci si dovrร  preoccupare dellโ€™antivegetativa. Prima abbiamo parlato dei costi di manutenzione praticamente nulli: cambiare lโ€™anodo periodicamente quando sta per esaurirsi, e poi una lavata con lโ€™idropulitrice ogni tanto, tutto qui. Il materiale รจ assolutamente insensibile ai raggi ultravioletti e se si sceglie di lasciare lo scafo al naturale provvede a proteggersi da solo per le caratteristiche citate al punto 1. Se poi volete cambiare colore tutti gli anni, stendere le pellicole adesive su superfici tendenzialmente piatte รจ facile e di grande effetto estetico.

Cesare Cancelli, alluminio

Alluminio nemico dellโ€™ambiente?

Assolutamente no. Lโ€™alluminio รจ un materiale totalmente riciclabile e se proprio non ne potete piรน della vostra barca di alluminio dopo qualche decennio di utilizzo potete sempre tagliarla e riportarla a livello di materia prima, pronta per un altro utilizzo senza sprecarne neppure un centimetro quadrato. Il peso molto contenuto la rende ideale anche per essere abbinata a motori elettrici che notoriamente non sono prodighi di cavalli, cosรฌ da poter navigare in totale sintonia con lโ€™ambiente. Senza dimenticare che utilizzando motorizzazioni meno potenti, a paritร  di misure e prestazioni di una barca di vetroresina, si risparmia benzina e si diminuiscono le emissioni inquinanti.

Chi รจ Cesare Cancelli
Cesare Cancelli รจ il titolare dellโ€™omonimo cantiere, con sede a Ghisalba in provincia di Bergamo a pochi chilometri dal lago dโ€™Iseo, che produce esclusivamente barche di alluminio di piccole dimensioni, da 19 a 25 piedi, su progetto dellโ€™ingegnere sardo Alessandro Chessa, titolare dello studio Akes. Scopri le barche del cantiere sui nostri articoli.

www.carpenterianauticacancellicesare.it

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Alberto Mondinelli

Alberto Mondinelli, 40 anni di nautica dalle regate di 420 alle gare offshore di Classe 1, e poi addetto stampa dei piรน importanti team negli anni Novanta e della Spes di Mauro Ravenna nel momento di massimo fulgore della motonautica dโ€™altura. Come giornalista, direttore responsabile di Offshore International e, piรน recentemente, tester di Barche a Motore.
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3 comments on “Cesare Cancelli: l'alluminio non รจ solo per i superyacht”

  1. Buonasera,indicativamente quanto viene a costare un 7 mt cabinato finito (senza motore) grazie per l'attenzione.

  2. buonasera, sarei lieto di sapere quanto puรฒ costare una barca cabinata, di lunghezza mt. 6,50 con scafo in alluminio, che spessore ha lo scafo, ecc. escluso motore, distinti saluti Maurizio

  3. Rispondiamo sia a Nicola sia a Maurizio. La cosa migliore รจ chiedere un preventivo al cantiere perchรจ si tratta di barche estremamente personalizzate e quindi il prezzo deve essere fatto sul progetto definitivo. Su BoatMag trovate i test dell'Akes 19 e dell'Akes 25 da cui potete ricavare anche un'idea dei costi. Potete anche contattare direttamente il cantiere attravreso i link che trovate nei nostri articoli, Cesare Cancelli sarร  certo prodigo di suggerimenti.

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