Cesare Cancelli: l'alluminio non รจ solo per i superyacht
Non รจ chiaro perchรฉ nella nautica minore (nel senso di dimensioni) lโalluminio sia un materiale cosรฌ snobbato. Unโemarginazione che nasce da una serie di pregiudizi e false credenze. Con Cesare Cancelli vediamo di fare un poโ di chiarezza su alcuni luoghi comuni assolutamente infondati.
Le barche di alluminio sono instabili e pericolose
Lโalluminio consente di realizzare degli scafi che pesano circa la metร di un corrispondente manufatto di vetroresina e questo in passato ha portato, sullโonda delle abitudini con gli scafi di legno o plastica, a dotarle di motorizzazioni troppo esuberanti che ne hanno pregiudicato la stabilitร e la sicurezza in navigazione. Una corretta progettazione della carena e della distribuzione dei pesi, ma soprattutto una corretta potenza del motore con consistenti risparmi in fase di acquisto permettono di navigare in tutta sicurezza e con consumi decisamente inferiori proprio per la minore potenza impiegata. Un ricordo non proprio positivo รจ anche quello lasciato dalle lance di alluminio con fondo tondo, che non facevano certo della stabilitร il loro punto forte. Inoltre, le barche di alluminio costruite con professionalitร e attenzione sono compartimentate in maniera stagna con allโinterno riserve di galleggiamento di poliestere tagliato a caldo e incollato che garantiscono la completa inaffondabilitร della barca.
Le barche di alluminio sono facile preda delle correnti galvaniche
La ricerca sui materiali permette oggi di ottenere leghe sempre piรน adattabili alle diverse necessitร e passi da gigante su questo fronte sono stati fatti soprattutto nel settore aereonautico e navale che hanno entrambi una precisa prioritร : lโaffidabilitร . Quindi nulla รจ lasciato al caso e solo dopo anni di prove e collaudi una tecnica o un materiale riesce a ottenere lโomologazione. Lโalluminio รจ impiegato in aeronautica da prima della seconda guerra mondiale e, nella nautica, si รฉ trovata una lega che riesce persino a proteggersi autonomamente in ambiente marino dalla corrosione, la sua sigla รจ Al5083. Ossidandosi questa lega crea una patina molto sottile e resistente che funge da protezione. Quindi le barche di alluminio potrebbero anche non essere verniciate.
Ciรฒ non toglie che su ogni barca ci sono diversi accessori in metallo che vanno necessariamente isolati dallโalluminio. Per esempio, lโacciaio inox รจ isolato tramite gomma, Teflon o vetroresina; anche la verniciatura viene applicata in modo tale da non permettere la corrosione. Inoltre, tutti i fori per gli accessori e le viti sono praticati prima della verniciatura in modo tale da sfruttare le proprietร isolanti degli smalti, le viti dโacciaio sono rivestite da bussolotti di vetroresina, le bitte sono appoggiate su basette di gomma o Teflon. Cosรฌ lo scafo non ha differenze di potenziale tra metalli capaci di creare correnti galvaniche.
Lโimpianto elettrico della barca รจ messo in negativo sullo scafo e quindi si adottano i classici zinchi a poppa che andranno a sacrificarsi per lโalluminio quando qualche elettrone si รจ perso nellโimpianto elettrico; la sostituzione dello zinco รจ molto semplice, basta ricordarsi. Infine, lโantivegetativa viene scelta priva di metalli come, per esempio, il rame.
Le barche di alluminio sono costose
ร vero, costano un poโ di piรน di un modello di vetroresina sulle misure minori confrontandosi con cantieri che hanno una produzione di serie, ma per esempio un fisherman di 25 piedi costa la metร di un corrispondente modello โmade in Usaโ. Sono anche questi i motivi per cui in altri mercati (Nuova Zelanda, Australia, Canada e Paesi Scandinavi) le barche in alluminio stanno conoscendo un successo che per ora nel bacino Mediterraneo รจ ancora sconosciuto, forse perchรฉ nei nostri mari viene data grande importanza allโestetica e le barche di alluminio in passato venivano usate principalmente per lavoro, quindi con forme tendenzialmente squadrate. Oggi perรฒ con lโaiuto della tecnologia si riesce a dare loro una forma โplasticaโ, rendendo anche lโalluminio piacevole alla vista: grazie a nuovi software e macchinari allโavanguardia si ottengono risultati che un decennio fa erano impensabili. Il progetto della barca, dopo essere stato sviluppato al computer, viene trasmesso alla tagliatrice al plasma, ogni lamiera รจ divisa in un puzzle di singoli pezzi che andranno a unirsi tramite saldatrici speciali, specifiche per queste leghe. Il risultato sono barche costruite artigianalmente con attenzione e precisione. Nellโesempio del fisherman di 25 piedi la tonnellata di differenza nel dislocamento rispetto a un pari modelli in vetroresina si traduce in un enorme risparmio sui consumi e anche sullโacquisto del motore, senza dimenticare i costi di manutenzione ridottissimi.
Le barche di alluminio sono delicate
Niente di piรน falso, semmai รจ vero il contrario: le barche di alluminio sono praticamente eterne. Infatti questo materiale presenta una resistenza allโurto fino a sette volte maggiore al legno multistrato e di tre volte superiore alla vetroresina, senza dimenticare che una โbottaโ รจ piรน facile riprenderla con stucco e vernice per renderla praticamente invisibile. Ma รจ nellโutilizzo che lโalluminio mostra tutta la sua superioritร : non siete degli abili manovratori? Non รจ grave perchรฉ appoggiarsi al pontile anche in maniera un poโ brusca non รจ un problema, proprio per le caratteristiche citate in precedenza. Cosรฌ come spiaggiarsi anche su unโarenile di sassi non creerร nessuno stress, perchรฉ la carena non subirร nessun danno, semmai ci si dovrร preoccupare dellโantivegetativa. Prima abbiamo parlato dei costi di manutenzione praticamente nulli: cambiare lโanodo periodicamente quando sta per esaurirsi, e poi una lavata con lโidropulitrice ogni tanto, tutto qui. Il materiale รจ assolutamente insensibile ai raggi ultravioletti e se si sceglie di lasciare lo scafo al naturale provvede a proteggersi da solo per le caratteristiche citate al punto 1. Se poi volete cambiare colore tutti gli anni, stendere le pellicole adesive su superfici tendenzialmente piatte รจ facile e di grande effetto estetico.
Alluminio nemico dellโambiente?
Assolutamente no. Lโalluminio รจ un materiale totalmente riciclabile e se proprio non ne potete piรน della vostra barca di alluminio dopo qualche decennio di utilizzo potete sempre tagliarla e riportarla a livello di materia prima, pronta per un altro utilizzo senza sprecarne neppure un centimetro quadrato. Il peso molto contenuto la rende ideale anche per essere abbinata a motori elettrici che notoriamente non sono prodighi di cavalli, cosรฌ da poter navigare in totale sintonia con lโambiente. Senza dimenticare che utilizzando motorizzazioni meno potenti, a paritร di misure e prestazioni di una barca di vetroresina, si risparmia benzina e si diminuiscono le emissioni inquinanti.
Chi รจ Cesare Cancelli
Cesare Cancelli รจ il titolare dellโomonimo cantiere, con sede a Ghisalba in provincia di Bergamo a pochi chilometri dal lago dโIseo, che produce esclusivamente barche di alluminio di piccole dimensioni, da 19 a 25 piedi, su progetto dellโingegnere sardo Alessandro Chessa, titolare dello studio Akes. Scopri le barche del cantiere sui nostri articoli.
Buonasera,indicativamente quanto viene a costare un 7 mt cabinato finito (senza motore) grazie per l'attenzione.
buonasera, sarei lieto di sapere quanto puรฒ costare una barca cabinata, di lunghezza mt. 6,50 con scafo in alluminio, che spessore ha lo scafo, ecc. escluso motore, distinti saluti Maurizio
Rispondiamo sia a Nicola sia a Maurizio. La cosa migliore รจ chiedere un preventivo al cantiere perchรจ si tratta di barche estremamente personalizzate e quindi il prezzo deve essere fatto sul progetto definitivo. Su BoatMag trovate i test dell'Akes 19 e dell'Akes 25 da cui potete ricavare anche un'idea dei costi. Potete anche contattare direttamente il cantiere attravreso i link che trovate nei nostri articoli, Cesare Cancelli sarร certo prodigo di suggerimenti.