Da Guidi due nuove valvole in bronzo ancora più resistenti

Con la nuova valvola antiblocco flangiata Alex 2275 e la valvola 2400 a sfera a passaggio totale Guidi fa un passo avanti nel mondo delle valvole: accessori fondamentali per gli impianti di raffreddamento e gli scarichi a mare delle nostre barche.

Guidi non si ferma e continua a studiare e proporre novità. Il suo reparto Ricerca & Sviluppo ha messo a punto la nuova valvola antiblocco flangiata Alex 2275 e la valvola a sfera a passaggio totale 2400. Quest’ultima è stata testata per due anni al DITEN – Dipartimento di Ingegneria Navale dell’Università di Genova, prima di essere presentata al pubblico.

La nuova Alex 2275

Le valvole antiblocco di Guidi, lo ricordiamo, sono brevettate e hanno il loro punto di forza nei meccanismi interni che sono rivestiti in neoprene in modo da aumentare la protezione alla corrosione.
La nuova valvola antiblocco Alex 2275 ha le medesime caratteristiche tecniche della 2260 ma anziché essere filettata è flangiata, quindi adatta in particolare a megayacht e utilizzabile anche per i refitting. Come ci spiega Daniele Guidi, Quality & Sustainability manager in Guidi: “In linea generale, e semplificando, possiamo dire che le valvole flangiate hanno una valenza quasi più ‘navale’ e si prestano principalmente per un utilizzo su barche da 30 metri in su, con tempi di montaggio molto veloci. Nel diporto tradizionale, su misure di barche inferiori, sono più usate quelle filettate”.
Ha un diametro nominale pari a DN 80 e il corpo e il coperchio sono in bronzo CC491K, l’otturatore metallico è rivestito in neoprene come il meccanismo.


Leggi anche: Valvole, prese a mare & C, come sceglierle? Cosa offre il mercato? Lo vediamo con l’esperto


La sfera a passaggio totale della valvola 2400

La seconda novità è, invece, una valvola a sfera, la 2400, a passaggio totale; è il risultato di due anni di studi e sperimentazioni. Guidi l’ha testata con prove di laboratorio condotte al DITEN – l’Università di Genova – e i risultati ottenuti mostrano un’ottima resistenza alla corrosione e alle incrostazioni che la rendono particolarmente adatta al mondo nautico.
“La caratteristica più importante della 2400 – puntualizza Daniele Guidi – è forse il materiale in composito con cui è stata realizzata la sfera, che alleggerisce molto la valvola e migliora le performance di resistenza al bloccaggio rispetto a una valvola a sfera tradizionale. I test sono stati condotti in ambiente marino e hanno riguardato sia la resistenza alla corrosione che la movimentazione”.
È disponibile in due misure, da 1/4” a 2”, il corpo e il manicotto sono in bronzo CC499K mentre la leva in acciaio Inox 304 e lo stelo è antiscoppio.

Guidi, una realtà in crescita

L’azienda di Grignasco (Novara), specializzata nella produzione di accessori in bronzo, ottone, cromati, nichelati e in alluminio, valvole antiblocco, prese a mare, scarichi, filtri di depurazione acqua e raccorderia, dopo aver archiviato un ottimo 2019 che ha visto il suo mercato dividersi in modo bilanciato fra italia ed estero, si prepara a una nuova fase: “Abbiamo trovato un accordo che ci consentirà di aumentare gli spazi a disposizione nel sito di Grignasco – dichiara Bruno Guidi fondatore dell’azienda. Inizieremo così una nuova fase di espansione, anche in senso fisico, che ci consentirà di essere ancora più competitivi e veloci nel rispondere alle richieste del mercato. I nuovi prodotti che presentiamo al METS sono solo una tappa di un processo di evoluzione che non conosce sosta, come è sempre avvenuto nella storia dell’azienda” spiega con soddisfazione il suo fondatore, Bruno Guidi.

La sede di Guidi srl a Grignasco, in provincia di Novara


Guarda tutto il catalogo dei prodotti Guidi sul sito dell’azienda


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.