Da un brevetto Nasa, un sofisticato sistema di sanificazione dell’aria sui nuovi Azimut Yachts

Dalla Nasa alla barca, il passo è breve per Azimut Yachts. I nuovi yacht del cantiere saranno infatti dotati del sistema di sanificazione dell’aria denominato MMVS (Marine Mechanical Ventilation System) e mutuato da un brevetto che la Nasa ha creato per purificare gli ambienti nelle missioni aerospaziali.

Ogni ora un ricambio completo di aria nuova e sanificata in tutti gli ambienti interni della barca e pure alla temperatura desiderata. Questa è la performance del nuovo sistema di sanificazione dell’aria MMVS, realizzato per Azimut Yachts dall’azienda italiana BCool Engineering, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti per il comfort termico e l’energia di bordo.

Il Marine Mechanical Ventilation System sarà installato sui nuovi yacht in costruzione da Azimut Yachts per ampliare anche alla salute il concetto di comfort a bordo, e funziona su tecnologia PCO, ovvero di ossidazione fotocatalica.



In sostanza, una lampada irradia i suoi raggi UV su una struttura catalizzatrice, che a sua volta produce particelle speciali, che aggrediscono e decompongono tutti i batteri e le impurità, trasformandoli in particelle perfettamente pulite e sane. Il tutto senza incidere su potenza e consumi della barca.

Questo si sistema si basa su un brevetto della Nasa che l’ente americano per le attività spaziali ha adottato per rinnovare costantemente l’aria negli ambienti di permanenza degli astronauti.

E dallo spazio, la prima barca su cui atterrerà il sistema MMVS di sanificazione dell’aria sarà il nuovo Azimut Magellano 25 metri, a bordo del quale gli ospiti respireranno aria sempre fresca, pulita e sanificata, mantenendo comunque una temperatura condizionata.


Scopri di più sull’Azimut Magellano 25, la nuova ammiraglia che ha molto di nuovo da rivelare.


Primo cantiere ad aver introdotto a bordo delle barche un sistema di sanificazione dell’aria di tutti gli ambienti interni, Azimut Yachts aggiunge un nuovo primato nel suo lungo palmarès di innovazioni adottate.


Clicca qui per entrare nel sito ufficiale di Azimut Yachts


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.