Magazzù MX-13 Gran Coupé, il maxi-rib da crociera fra lusso e sportività

Categorie: Gommoni
21 Agosto 2020
Magazzù MX-13 Gran Coupé, il maxi-rib da crociera fra lusso e sportività

Debutta al prossimo Cannes Yachting Festival e queste sono le prime immagini del nuovo Magazzù MX-13 Gran Coupé, che sostituisce l'attuale MX-13 Coupé, del quale condivide solo la carena e alcuni altri elementi d'arredo, per il resto è tutto nuovo.

Il Magazzù MX-13 Gran Coupé è il nuovo 13 metri dell'omonimo cantiere siciliano e si differenzia per moltissimi aspetti dall'ormai tredicenne MX-13 Coupé, che sta per uscire dal catalogo.

Quello che si evidenzia subito osservando il profilo di questo maxi-rib è la tuga, che ora allunga il suo sbalzo fin quasi il vertice di prua. Si riduce un po' il prendisole, che prima era su tutto il baglio, ma in compenso si guadagna in altezza e luce in cabina.

La nuova tuga rialzata, infatti, circoscrive il prendisole sul lato superiore e integra due lunghi oblò su entrambi i lati; al tempo stesso libera i passavanti dall'imbottitura del solarium che aveva il modello precedente, creando così un camminamento perimetrale senza ingombri in stile walkaround.

Pur non avendo il nuovo Magazzù MX-13 Gran Coupé la battagliola (come è giusto che sia per un maxi-rib), i passavanti prodieri sono comunque agevolati da due mancorrenti posizionati su tutta la lunghezza del prendisole.

Il pozzetto del Magazzù MX-13 Gran Coupé rimane pressoché uguale, e questo conferma l'effettiva funzionalità che si può anche notare direttamente, vedendo il divano a C su tutto il baglio di poppa, che è anche la sezione più larga del gommone, (4,80 cm) con dietro due estesi prendisole, mentre davanti ci sono due tavolini amovibili e il mobile cucina incastonato fra i due pali di sostegno del T-Top.

Sottocoperta sono previste due cabine, dinette e bagno, che creano un ingombro molto ben dissimulato sul profilo esterno del gommone, cosa che, insieme alla motorizzazione e all'omologazione in categoria B rende il nuovo Magazzù MX-13 Gran Coupé un cruiser a tutti gli effetti, con il piglio del gommone snello e sportivo per il diporto giornaliero.

Qualunque sia l'uso che si voglia fare di questo maxi-rib, la velocità di punta che può raggiungere il Magazzù MX-13 Gran Coupé è di oltre 55 nodi, a patto che si installi la motorizzazione massima di 1.200 cavalli complessivi. L'equipaggiamento minimo previsto dal cantiere è di 2x400 cavalli. Tutte le opzioni sono con motori entrobordo.

Al di là della novità di progetto, il Magazzù MX-13 Gran Coupé rimane sempre un gommone personalizzabile in molte varianti di colore e materiali degli arredi.


Scopri tutta la gamma di maxi-rib del cantiere Magazzù


Condividilo a un amico

Claudio Russo

Inizia nella nautica, che poi lascia per fare esperienze in vari altri settori della comunicazione. Diventa giornalista e passa nella sfera dello sport, dove ha partecipato anche alla realizzazione di alcuni fra i primi siti d'informazione in ambito calcistico e delle Olimpiadi di Sydney 2000. Nel 2002 torna nella nautica come caporedattore di un mensile fino alla nuova sfida raccolta nel 2013 con BoatMag.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu