Due ormeggi al costo di uno e al Marina di Varazze i catamarani risparmiano

Avete un catamarano? State pensando di comprarlo, ma i costi di ormeggio vi frenano? Allora fate rotta nel ponente ligure, perché il Marina di Varazze offre un pacchetto completo che comprende due posti barca al costo di uno, più il posto auto e il cave à bateau (piccolo magazzino per deposito materiali).

Ma questa proposta ad hoc non finisce qui. Marina di Varazze ha infatti pensato di creare un’area dedicata esclusivamente ai multiscafi e realizzata con un duplice obiettivo, ovvero da un lato dare la possibilità di ormeggiarli in una zona piacevole del porto, anziché essere confinati qua e là dove il loro ingombro crea meno fastidio, dall’altro creare una sorta di “community” fra gli armatori di catamarani, in considerazione anche del fatto che questo tipo di barche abbatte la distinzione fra velisti e motoristi, perché il loro modo di andar per mare si avvicina di più a quello della navigazione in semidislocamento, dove si privilegiano le lunghe crociere e la vita in barca senza la fretta di arrivare a destinazione. Del resto, gli spazi a bordo dei multiscafi proprio non mancano!

Con questa iniziativa, Marina di Varazze dà di riflesso un contributo allo sviluppo dei multiscafi in Italia, barche da tenere più in considerazione, soprattutto da parte di chi vuole porre più attenzione ai costi d’esercizio. Le dimensioni ridotte degli scarponi e l’aria che si incanala nel tunnel fra i due scafi, infatti, oppongono una minore resistenza con l’acqua rispetto alla classica monocarena, e ciò si traduce in una necessità di potenza dei motori minore per prendere velocità.

Insomma, se i catamarani fanno spendere meno in crociera, Marina di Varazze fa spendere meno pure per l’ormeggio; in più, il porto gode anche di una posizione geografica vicino a luoghi di grande pregio turistico e paesaggistico, sia lungo la costa ligure che quella francese e delle grandi isole come Corsica e Sardegna.

E quando si è in porto, c’è un ricco calendario di eventi, manifestazioni e intrattenimento. Scoprilo qua

Entra nel sito ufficiale di Marina di Varazze.

Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2022 BoatMag. All Rights Reserved.