Con il Selva LV21 arriva la nuova gamma di gommoni Living Line. Anche in versione Plus

Due nuovi gommoni hanno fatto il loro debutto al 60° Salone Nautico di Genova, inaugurando la Living Line e Living Line Plus di Selva Marine: 5,99 metri per il nuovo Selva LV21 e 6,30 metri per il nuovo Selva LV21 Plus.

Cosa hanno di particolare i nuovi Selva LV21 e Selva LV21 Plus della neonata Living Line? Lo si può intuire già dal nome della gamma: una rivisitata progettazione degli spazi per garantire aree living maggiormente vivibili, mantenendo le dimensioni di un gommone carrellabile.

Il nuovo Selva LV21 è infatti lungo “solo” 5,99 metri, ma in coperta dispone di una dinette poppiera a tutto baglio, più un’altra dinette che corona tutto il perimetro di prua. Entrambe sono naturalmente trasformabili in superfici prendisole abbassando il tavolo al livello delle sedute. Stessa cosa per la versione più grande, il Selva LV21 Plus, che è lungo 6,30 metri.

A questo proposito, un particolare interessante è che il Selva LV21, come pure il Selva LV21 Plus, riescono a essere carrellabili pur senza sacrificare preziosi centimetri in larghezza. Il baglio massimo, infatti, è di 2,63 metri, ma, fruendo della possibilità di sgonfiare i tubolari, rientrano tranquillamente nei 2,55 metri di larghezza massima per poter essere tranquillamente trainate su strada da chiunque.

E proprio a “chiunque” sono dedicati i nuovi Selva LV21 e LV21 Plus, perché fra dimensioni dei natanti, potenza del motore e prezzo di listino, questi due gommoni sono il top per chi si approccia per la prima volta alla navigazione, ma al tempo stesso sono perfetti anche per i veterani che vogliano acquistare un gommone snello e ben allestito a un prezzo facilmente accessibile, comunque, in linea di massima, a meno di quello che costa un’auto di fascia media.

I costi per chi è senza patente…

Ma andiamo con ordine. Chi è senza patente, spende al massimo 34.820 per il Selva LV21 con il motore 40XSR, ovvero la versione più “spinta” del 40 cavalli; un motore, per intenderci, che può portare questo 6 metri tranquillamente a 30 nodi e oltre. E l’Iva è già inclusa.

Per il Selva LV21 Plus, il prezzo aumenta di soli 2.400 euro, arrivando a 37.230, sempre col motore Selva 40XSR e sempre Iva inclusa.


Leggi la nostra prova del Selva Murena 40XSR fatta su un altro gommone di sei metri


… e per chi la patente ce l’ha

I patentati hanno un ventaglio di scelta più ampio per i motori. Per entrambi i gommoni, si può scegliere fra il 100 e il 115 cavalli, sia nella versione base sia nella versione XSR, che è quella più performante.

I prezzi vanno da un minimo di 37.540 euro a un massimo di 39.100 per il Selva LV21, e da 39.940 a 41.510 euro per il Selva LV21 Plus.


Clicca e guarda il listino prezzi completo e dettagliato e scopri pure le tante dotazioni standard


Per tutti è anche lo spazio a bordo

I due nuovi Selva LV21 e LV21 Plus possono accogliere a bordo da 10 a 14 persone, a seconda che lo si omologhi rispettivamente in categoria C o D.

Naturalmente, queste sono le condizioni massime a cui penso nessuno ambisca, perché stare a bordo stipati come sardine non è cosa desiderabile, però rende bene l’idea della potenzialità di spazi dei Selva LV21 e Selva LV21 Plus che gravitano nell’area dei 6 metri.

Notevole è anche lo spazio ai lati della consolle di comando per favorire il passaggio da poppa a prua.

Sul fronte delle finiture, si apprezzano i tanti dettagli, come lo schienale fasciante del divano poppiero, che fa anche da elemento di design, così come pure esteticamente originali sono i due schienali delle sedute laterali dello stesso divano poppiero.

Si nota poi il particolare sedile del pilota, che è inclinato, per offrire una comoda posizione a metà fra il leaning post per la guida in piedi e la tradizionale guida da seduti.

I numeri del Selva LV21 e del Selva LV21 Plus


Lunghezza
LV21: 5,99 m
LV21 Plus: 6,30 m

Lunghezza interna
5,50 m

Larghezza
2,63 m

Larghezza interna
1,43 m

Altezza di costruzione
0,92 m

Diametro tubolari
50÷60 cm

Pressione gonfiaggio
0,2 atm

Compartimenti
5

Tessuto
Neoprene – Hypalon 1500 g/mq

Numero gavoni
6

Peso a secco e senza motore
530 kg

Carico massimo
Persone + dotazioni + motore
1.150 kg in cat. C. – 1.510 kg in cat. D

Motore
da 40 a 150 cv

Versione gambo motore
1 L

Omologazione Ce
C – D


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2020 BoatMag. All Rights Reserved.