L’autopilota diventa più intelligente, comodo e sicuro con Simrad SteadySteer

Simrad SteadySteer è una nuova, e preziosa, funzionalità per autopilota che permette l’intervento manuale sul timone in qualsiasi momento, senza dover disinserire il sistema automatico, che a sua volta poi riprende autonomamente la rotta senza ulteriori nuove impostazioni. E costa poco!

Nelle calme giornate estive, quando il mare è piatto e la visibilità ottimale, è comodo inserire l’autopilota per evitare continue correzioni sulla rotta impostata. Ma ovviamente non siamo soli in acqua, anzi…, spesso bisogna intervenire al timone per evitare possibili collisioni.

Simrad ha pensato quindi di aggiungere una nuova funzionalità all’autopilota, vale a dire il Simrad SteadySteer, che permette al driver di intervenire sul timone in qualsiasi momento, senza disinserire l’autopilota per poi doverlo inserire di nuovo.

Basta ruotare il timone e rilasciarlo: Simrad SteadySteer pensa al resto

Una volta rilevato il movimento del timone, Simrad SteadySteer esclude autonomamente l’autopilota per tutta la durata della manovra da parte del driver. E non occorre premere alcun tasto, non ci sono allarmi, è sufficiente ruotare il timone.

Con Simrad SteadySteer l’autopilota si reinserisce da solo non appena realizza che la virata è finita e la rotta è di nuovo rettilinea

Una volta terminato l’intervento manuale dell’imbarcazione l’autopilota riprende automaticamente il controllo dell’imbarcazione riportandola autonomamente sulla sua rotta.


Leggi anche: Simrad e Xenta uniti in una nuova interfaccia per offrire progrediti sistemi di guida


Simrad SteadySteer è una nuova tecnologia, o forse è meglio definirlo un add-on a una tecnologia esistente, che riduce le possibilità di incidenti e rende molto più immediato l’intervento umano in caso di necessità o pericolo, dopodiché non c’è più bisogno di calcolare i gradi di cambio di rotta, guardare il display o usare pulsanti: basta puntare la prua verso la destinazione.

Simrad SteadySteer è adatto per le imbarcazioni con timoneria idraulica, ed è disponibile per l’acquisto insieme ai sistemi autopilota Simrad già esistenti al prezzo iniziale di 400 euro.


Leggi anche: nuovo Simrad Cruise: un plotter fatto per rendere tutto semplice


Per i più esperti, aggiungiamo che Simrad SteadySteer è compatibile con NAC-2, NAC-3 (versione software 1.1.02.00 e successive), AP44, IS42 e AP48 (versione software 2.2-57.3.163 o successive) e MFD Simrad (versione software 20.2 o successive). Richiede AP44, IS42 o AP48 per funzionare con alcuni display multifunzione Simrad meno recenti.


Clicca e scopri tutti gli autopiloti di Simrad e come puoi creare il tuo sistema a bordo


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.