L'autopilota diventa piĆ¹ intelligente, comodo e sicuro con Simrad SteadySteer

Categorie: Accessori
3 Dicembre 2020
L'autopilota diventa piĆ¹ intelligente, comodo e sicuro con Simrad SteadySteer

Simrad SteadySteer ĆØ una nuova, e preziosa, funzionalitĆ  per autopilota che permette l'intervento manuale sul timone in qualsiasi momento, senza dover disinserire il sistema automatico, che a sua volta poi riprende autonomamente la rotta senza ulteriori nuove impostazioni. E costa poco!

Nelle calme giornate estive, quando il mare ĆØ piatto e la visibilitĆ  ottimale, ĆØ comodo inserire l'autopilota per evitare continue correzioni sulla rotta impostata. Ma ovviamente non siamo soli in acqua, anzi..., spesso bisogna intervenire al timone per evitare possibili collisioni.

Simrad ha pensato quindi di aggiungere una nuova funzionalitĆ  all'autopilota, vale a dire il Simrad SteadySteer, che permette al driver di intervenire sul timone in qualsiasi momento, senza disinserire l'autopilota per poi doverlo inserire di nuovo.

Basta ruotare il timone e rilasciarlo: Simrad SteadySteer pensa al resto

Una volta rilevato il movimento del timone, Simrad SteadySteer esclude autonomamente l'autopilota per tutta la durata della manovra da parte del driver. E non occorre premere alcun tasto, non ci sono allarmi, ĆØ sufficiente ruotare il timone.

Con Simrad SteadySteer l'autopilota si reinserisce da solo non appena realizza che la virata ĆØ finita e la rotta ĆØ di nuovo rettilinea

Una volta terminato l'intervento manuale dell'imbarcazione l'autopilota riprende automaticamente il controllo dell'imbarcazione riportandola autonomamente sulla sua rotta.


Leggi anche: Simrad e Xenta uniti in una nuova interfaccia per offrire progrediti sistemi di guida


Simrad SteadySteer ĆØ una nuova tecnologia, o forse ĆØ meglio definirlo un add-on a una tecnologia esistente, che riduce le possibilitĆ  di incidenti e rende molto piĆ¹ immediato l'intervento umano in caso di necessitĆ  o pericolo, dopodichĆ© non c'ĆØ piĆ¹ bisogno di calcolare i gradi di cambio di rotta, guardare il display o usare pulsanti: basta puntare la prua verso la destinazione.

Simrad SteadySteer ĆØ adatto per le imbarcazioni con timoneria idraulica, ed ĆØ disponibile per l'acquisto insieme ai sistemi autopilota Simrad giĆ  esistenti al prezzo iniziale di 400 euro.


Leggi anche: nuovo Simrad Cruise: un plotter fatto per rendere tutto semplice


Per i piĆ¹ esperti, aggiungiamo che Simrad SteadySteer ĆØ compatibile con NAC-2, NAC-3 (versione software 1.1.02.00 e successive), AP44, IS42 e AP48 (versione software 2.2-57.3.163 o successive) e MFD Simrad (versione software 20.2 o successive). Richiede AP44, IS42 o AP48 per funzionare con alcuni display multifunzione Simrad meno recenti.


Clicca e scopri tutti gli autopiloti di Simrad e come puoi creare il tuo sistema a bordo


Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocitĆ , trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu