Rivellini Extended Explorer: un concept che "allarga" in modo stupefacente la vita a bordo

Categorie: Barche e Yacht
Rivellini Extended Explorer: un concept che "allarga" in modo stupefacente la vita a bordo

Il Rivellini Extended Explorer è un explorer yacht di 56 metri che unisce l'affidabilità dei mezzi militari al concept di un megayacht estensibile.

Valerio Rivellini è indubbiamente uno yacht designer versatile. Ha ideato tutta la gamma di Evo Yachts, fatta di cruiser audaci con linee spigolose e soluzioni innovative, e dall'altra parte è la mente dietro le barche di Mimì, i cui tratti principali sono la classe dei tradizionali gozzi sorrentini.

Ma è anche capace di ideare progetti decisamente più grandi, come questo superyacht che riassume il suo know-how e la sua esperienza nel settore della nautica da diporto.

valerio rivellini extended eplorer concept designer superyacht

Si chiama Rivellini Extended Explorer e misura 56 metri, con un baglio massimo che può variare di molto, a seconda della configurazione aperta o chiusa delle piattaforme laterali.

Con Rivellini Extended Explorer il concept si...allarga

Il concetto alla base del progetto è quello di offrire lo yacht ideale per chi desidera navigare gli oceani di tutto il mondo in comfort, stabilità e sicurezza con ogni condizione meteorologica e marina.

Una delle caratteristiche più innovative di Rivellini Extended Explorer è senza dubbio la poppa estensibile, un classico di Valerio Rivellini (vedi Evo Yachts), che qui viene portato a un ulteriore step, con le superfici che si allargano addirittura su due ponti, ma non con le ormai classiche murate abbattibili, bensì con apertura a scorrimento laterale


Leggi anche: Evo R6 Open, 18 metri a cielo aperto e, come sempre, ampliabili in larghezza


valerio rivellini extended eplorer concept designer superyacht

In questo modo si allargano sia il ponte superiore sia quello principale che, una volta aperti, vanno a creare due zone con una versatilità senza precedenti, adatte a diversi momenti in navigazione e all'àncora.

Il ponte superiore, in configurazione aperta può essere utilizzato come zona prendisole e relax con chaise-longue su entrambi i lati, area conversazione con divani e poltrone, e una pratica zona pranzo a centro barca.

Al tempo stesso si allarga anche il ponte principale di Rivellini Extended Explorer, con la plancia di poppa che diventa una terrazza a livello del mare e sufficientemente grande, per ospitare una palestra all'aperto da un lato e una zona prendisole dall'altro.

valerio rivellini extended eplorer concept designer superyacht

Il designer ha immaginato una vasta gamma di opzioni per personalizzare e arredare queste aree, secondo i desideri e le esigenze dell'armatore.

Un'altra caratteristica, che abbiamo già visto anche sugli Evo Yachts, è la piattaforma di poppa che si trasforma da passerella per l'accesso a bordo a scaletta da bagno, anche se qui naturalmente le dimensioni sono decisamente più ampie.

L'Extended Explorer segna una nuova evoluzione nel desiderio di Rivellini di tenersi al passo con le visioni che più lo affascinano

valerio rivellini extended eplorer concept designer superyacht

Extra large anche negli ambienti interni

La disposizione degli interni è anch'essa personalizzabile, restando il fatto che la caratterizzazione di base è sempre un'atmosfera elegante e rilassata, dove i rivestimenti e i materiali scelti (in pelle nabuk nei toni del blu e laccati bianchi) richiamano l'ambiente marino.

Il concept di Valerio Rivellini prevede poi una grande suite armatorialesuper panoramica” (sono parole sue) sul ponte superiore, con vista sul mare circostante e sulla timoneria.

valerio rivellini extended eplorer concept designer superyacht
valerio rivellini extended eplorer concept designer superyacht

Il Rivellini Extended Explorer segna un nuovo step nel desiderio del suo ideatore di tenersi al passo con le tendenze che più lo affascinano. Legata a questa ricerca, fra gli altri fattori, è la volontà di dotare il concept di un sistema di propulsione ibrida a bassissimo impatto ambientale, in linea con le ultime tendenze che (finalmente) puntano al rispetto dell'ambiente marino.

Vedremo mai l'Extended Explorer di Rivellini? Se siete pronti per uno yacht futuribile e trasformabile di 56 metri, questa è la vostra occasione.


Scopri gli affascinanti progetti di Valerio Rivellini sul sito del designer


Sempre da Rivellini: Evo V8, una bella combinazione fra diverse filosofie di navigazione e di barca. In salsa innovativa

Condividilo a un amico

Emanuele Ferraris di Celle

Entusiasta per i motori e la velocità, trasferisce presto la sua passione dalle auto alla nautica, campo in cui ha lavorato ormai per oltre 15 anni, provando centinaia di barche, dai 4 ai 40 metri, da 10 a 10.000 CV, da 1 a 100 nodi. Lavora anche per un Campionato Mondiale di motonautica offshore.
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

magnifiercrossmenu