riviera genova

In arrivo le nuove timonerie meccaniche e idrauliche da Riviera Genova

Riviera Genova non è soltanto bussole, ma progetta e produce anche tutta una serie di sistemi di guida e in quest’ambito ha presentato la nuova linea di timonerie, aggiornandone alcune componenti essenziali, che migliorano la resistenza alla corrosione e le caratteristiche meccaniche.

Per chi non conoscesse ancora Rivera Genova, ricordiamo che l’azienda ligure è nata nel 1976 con l’obiettivo di realizzare, per prima al mondo, bussole magnetiche in materiale plastico.

Da allora è passato quasi mezzo secolo e Riviera ha espanso la sua produzione (ma anche la progettazione e la distribuzione) in diverse altre componenti per la nautica, fra cui un ruolo peculiare è svolto dalle timonerie.

I kit di montaggio delle timonerie Riviera Genova sono commercializzati su due linee di prodotto: timonerie meccaniche per scafi di lunghezza fino a 10 metri, motorizzati con potenze inferiori a 100 cv, e timonerie idrauliche per imbarcazioni dotate di motorizzazioni sia entrobordo che fuoribordo di potenza fino a 350 cv.

Oggi arriva dunque un aggiornamento importante, con cui Riviera Genova ha voluto migliorare la resistenza alla corrosione e l’efficienza dei sistemi.


Leggi anche: Riviera Genova, non solo bussole, ma anche volanti di alta qualità ed estetica


Con i nuovi materiali, le timonerie Riviera Genova hanno 5 anni di garanzia

I componenti delle nuove timonerie meccaniche vengono realizzati in parte in metallo e in parte con una composto di materiali plastici inalterabili, che fra gli altri vantaggi, permettono a questi sistemi di offrire una garanzia di 5 anni sui difetti di costruzione.

Il principio di funzionamento delle timonerie Riviera Genova è a mono ingranaggio oppure, se abbinate a motori particolarmente potenti, a ingranaggio planetario, un sistema formato da tre satelliti che compiono una rotazione intorno al proprio asse e contemporaneamente attuano una rotazione intorno all’asse centrale.

riviera genova timoneria

Il sistema a planetario permette di distribuire lo sforzo di guida in modo uniforme sull’ingranaggio centrale suddividendo e bilanciando gli sforzi.

Si ottengono così sistemi più durevoli nel tempo, una maggiore efficienza rispetto alle timonerie con un solo ingranaggio e una riduzione dei giochi causati da eccessivi consumi dei componenti.

Le timonerie Riviera Genova sono dotate anche di una frizione regolabile tramite manopola esterna. In più, in sede di installazione si possono scegliere otto posizioni differenti per permettere l’uscita del cavo nella direzione ideale.

Le timonerie idrauliche Riviera Genova sono formate da una pompa azionata dal volante e da un cilindro idraulico collegato direttamente al timone del motore.

La forza viene trasmessa dal volante alla pompa che trasferisce l’olio del circuito in pressione da una camera all’altra del cilindro trasformando così il moto da rotatorio a lineare.

I componenti delle pompe e dei cilindri sono realizzati con i materiali più adatti alla funzione di ogni singolo componente: ad esempio l’alberino è in acciaio inox, così come il rotore a sette pistoni. Le pompe di queste timonerie sono dotate di valvola di non ritorno per evitare forze contrapposte sul volante, in particolare quando si arriva a fine corsa.

Tale valvola consente inoltre l’installazione di sistemi con più postazioni di comando. Ci sono poi una guarnizione parapolvere e diversi O-ring, in tre differenti posizioni, per una prevenzione del rischio di perdite al circuito oleodinamico.

Per dare un’idea del catalogo di Riviera Genova, ecco un elenco della componentistica che – ricordiamo – è interamente progettata, costruita e distribuita dall’azienda:

  • Bussole magnetiche
  • Timonerie meccaniche con relativi cavi di trasmissione
  • Timonerie idrauliche per motori fuoribordo ed entro-bordo
  • Mono-leve e bi-leve a cruscotto
  • Altoparlanti amagnetici e impermeabili
  • Volanti
  • Cavi controllo motore
  • Tubazioni benzina
  • Pompette benzina e accessori collegamento motori fuoribordo
  • Chiavette di sicurezza motori fuoribordo

Sfoglia il catalogo di prodotti Riviera Genova sul sito aziendale


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.