capelli stradivari 43 cremona yamaha maxirib

Nasce Capelli Stradivari 43, una collaborazione con la liuteria più famosa del mondo

Capelli Stradivari 43 è il nuovo maxirib del cantiere cremonese, che si rifà a una delle eccellenze di quella città. Questo nuovo 13 metri è motorizzato Yamaha, come tutti i Capelli, in particolare con i V8 XTO 425.

Si dice che Cremona sia famosa per le tre T (il Torrone, la Torre e le Tette, laddove nella versione più pudica, queste ultime lasciano il posto a Tognazzi, l’attore che qui nacque nel 1922), ma una delle eccellenze della città lombarda è senz’altro la liuteria Stradivari.

Dalla bottega fondata a fine ‘600 da Antonio Stradivari sono usciti alcuni dei violini portati alla “perfezione”, tuttora esistenti e suonati solo in occasioni speciali e da maestri di fama mondiale.

Ma Cremona è anche la città dei Cantieri Capelli (peccato che il nome non inizi per T…), che pertanto ha voluto omaggiare il nome più famoso del proprio territorio presentando il Capelli Stradivari 43, un gommone di 13 metri costruito avvalendosi della collaborazione della liuteria lombarda.

Lo Stradivari 43 si svelerà un po’ alla volta

Fra un gommone e un violino ci sono pochi punti in comune, inutile cercarli. A meno che non si voglia utilizzare la solita espressione che parla di ricerca, qualità e attenzione per il dettaglio: ma sfido qualunque azienda a raccontare che non ha attenzione per i particolari.

Perciò ha più senso dire che si è lavorato sul concetto, sullo studio delle forme sinuose e morbide dello strumento in modo da integrarle con le esigenze tecniche del battello.

capelli stradivari 43 cremona yamaha maxirib

Il Capelli Stradivari 43 non è stato ancora presentato al pubblico nella maniera consueta, però è stato mostrato in un evento suggestivo, nella piazza del Comune di Cremona.

Esposto e illuminato nel mezzo della piazza, il gommone è stato protagonista di un racconto della sua evoluzione e ciò che intende evocare.

Le note di un violino Stradivari suonato da Lena Yokoyama hanno regalato grandi emozioni a chi sa cogliere il valore intrinseco e sonoro di una tale performance.

capelli stradivari 43 cremona yamaha maxirib

A poppa del Capelli Stradivari 43 come sempre erano presenti i motori Yamaha, e data la caratura del progetto non potevano che essere i top di gamma, ovvero gli 8 cilindri XTO da 425 cavalli. La promessa è quella di prestazioni di rilievo assoluto, anche se le note saranno un po’ diverse da quelle di un violino con più di 300 anni.


Leggi anche il nostro test del Capelli Tempest 40 con due Yamaha V8 XTO 425


Capelli Stradivari 43 sarà comunque presentato con un evento a più larga diffusione in streaming sui canali social nel corso dell’estate, per poi presentarsi alla stampa di settore e al pubblico ai primi saloni della stagione nautica 2022: il Cannes Yachting Festival e il Salone Nautico di Genova.

capelli stradivari 43 cremona yamaha maxirib

Guarda la vasta gamma di gommoni di Cantieri Capelli sul sito del costruttore


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.