Joker Boat Clubman 22, la nuova anima di un gommone di successo

A trent’anni dalla sua nascita, il Joker Boat Clubman 22 diventa “Plus” presentandosi come un nuovo modello, nato da un progetto rivisitato praticamente in tutto, che regala ancora più spazio e tanta versatilità.

È stato uno dei gommoni più venduti della gamma di Joker Boat fin dal 1990, anno in cui è entrato in servizio.

Di sicuro i suoi 6,50 metri di lunghezza, lo hanno posizionato in quella sfera di mercato a più larga diffusione popolare, ma in realtà il gradimento di pubblico per il Joker Boat Clubman 22 derivava più dal suo equipaggiamento.

In misure piuttosto compatte questo gommone, infatti, offriva un’area prendisole di adeguate dimensioni e un living poppiero ben fruibile, entrambi pure ben collegati fra loro dai due camminamenti laterali ottenuti grazie alla consolle di comando in posizione centrale.

Come cambia il Joker Clubman 22 Plus oggi

Oggi il nuovo Joker Boat Clubman 22 Plus si presenta con più spazio ancora, complice il mezzo metro in più di lunghezza, ma sorprende soprattutto per la disponibilità e modularità degli arredi, che ne fanno un gommone sempre ben vivibile, dalle prime ore del mattino fino alle ultime della sera.

La dinette poppiera, già di suo, è modulabile e ciò che colpisce non è la semplice possibilità di trasformarla in prendisole, perché ormai questa è la prassi, ma è soprattutto il fatto che occupa tutta la parte poppiera senza sacrificare il passaggio d’accesso, come si può vedere nella foto sotto, a sinistra della consolle.

È inoltre estensibile, perché facendo traslare lo schienale del pilota si ottiene un’altra seduta rivolta verso il divano a C di poppa, che fa in modo che il tavolo possa essere sfruttato per tutti i suoi lati, su cui non manca naturalmente la disponibilità di un tendalino.

Quella stessa seduta ottenuta spostando lo schienale in avanti permette anche un’ulteriore estensione del prendisole, una volta convertita la dinette, che trasforma tutto il pozzetto in una una morbida superficie, peraltro anche totalmente protetta dagli schienali in tutto il suo perimetro.

Pure la zona prodiera del Joker Boat Clubman 22 Plus è interamente dedicata al prendisole, ben protetto dai tubolari, e pure questo può essere ulteriormente esteso sfruttando la seduta frontemarcia davanti alla consolle di comando.

Tutto ciò rende il Joker Boat Clubman 22 Plus un gommone ideale anche per chi naviga in un gruppo più nutrito (famiglia o amici) rispetto alla sola coppia.

Oltretutto il nuovo progetto prevede pure una ricchezza di gavoni per riporre vario materiale e la possibilità di installare anche un frigorifero a cassetto.


Leggi anche: Joker Boat Clubman 24, un gommone “giovane” che punta al comfort ma anche alla velocità


Rivista infine anche la carena per supportare meglio la nuove dimensioni degli spazi e l’erogazione dei moderni fuoribordo. Il Joker CB 22 Plus, infatti, monta un motore fuoribordo per una potenza massima di 250 cavalli. Quella consigliata è di 200.

Il lancio ufficiale del nuovo Joker Boat Clubman 22 Plus è previsto a settembre al Salone Nautico di Genova.


Guarda tutta la gamma di Joker Boat e il configuratore online per personalizzarli


I numeri del Joker Boat Clubman 22 Plus


Lunghezza fuori tutto
7,01 m

Lunghezza certificazione
6,83 m

Larghezza max
2,77 m (con tubolari gonfi)

Lunghezza interna
6,02 m

Larghezza interna
1,65 m

Diametro tubolari
46/54 cm

Pressione tubolari
0,30 atm

Peso a secco
1.200 kg

Serbatoio carburante
210 l

Camere d’aria
6

Portata persone
14

Motorizzazione max
250 cv

Motorizzazione consigliata
200 cv

Gambo motore
XL

Auto-svuotante


Gavoni
7/9

Omologazione
Cat. C

Carellabile
Sì, con tubolari gonfi

Design
Federico Gerna


Notizie correlate

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Copyrıght 2021 BoatMag. All Rights Reserved.